27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Progetto: VinoinVolcano – Sicilia&Merano Wine Festival

Con la prevista Conferenza Stampa ed una Tavola Rotonda dedicata in questa prima ed importante fase organizzativa (per motivi strettamente legati logisticamente alla tempistica) solo ad Organismi di Settore, Enti pubblici e privati e Organi di Stampa, Venerdì 22 Marzo alle 17:00 ha avuto luogo l’attesa presentazione ufficiale del Progetto VinoinVolcano – Sicilia&Merano Wine Festival “Un Ponte tra le Eccellenze Enogastronomiche Italiane”, presso il Palmento Costanzo – Passopisciaro (Catania), alla presenza di un qualificato ed interessato ed attento pubblico presente nell’accogliente Sala Eventi della rinomata Azienda.
L’incontro ha primariamente fatto emergere l’importanza dell’iniziativa che, una volta concretizzata con lo svolgimento della prima edizione siciliana, sarà utile a far meglio conoscere ed apprezzare i vini e le eccellenze enogastronomiche e turistiche della nostra Isola, incoraggiandone lo sviluppo socio-economico collettivo.
Tale Progetto, ideato da Helmuth Köcher (Patron del Merano Wine Festival) – circa dieci anni fa – assieme a Gianfranco Cinardi, potrà finalmente concretizzarsi grazie al loro impegno e alla determinazione, nonché al sostegno collaborativo che in tanti hanno inteso rivolgere, fin da subito, alla pregevole iniziativa.
Una vera e propria opportunità di crescita sociale e di sviluppo collettivo, in particolare per il settore vitivinicolo, turistico ed enogastronomico, culla naturale di tante eccellenze siciliane, con in testa le ormai riconosciute ed apprezzate unicità che solo i terroir dell’Etna – per le loro innate tipicità – possono offrire.
Così, nel corso della tre giorni in Sicilia di Helmuth Köcher, accompagnato nell’occasione dall’amico Mario Coin, esperto assaggiatore e veterano di Commissione del Merano Wine Festival, sono state organizzate delle propedeutiche visite guidate presso alcune cantine dell’Etna che, oltre a far meglio conoscere agli stimati ospiti vitigni autoctoni ed esclusivi terroir di talune zone emblematiche dell’ormai apprezzatissimo comprensorio di produzione dei Vini DOC del Vulcano.
Al termine della sua permanenza in Sicilia, il meglio conosciuto Wine Hunter Helmuth Köcher, entusiasta e riconoscente per la cordiale e gradita accoglienza ricevuta, nel confermare la propria disponibilità al dialogo per la migliore riuscita del prossimo incontro con gli operatori della Stampa e di tutte le altre componenti attive del Progetto previsto a Taormina questa estate (in occasione del quale saranno pure comunicate le date di svolgimento della Prima Edizione del VinoinVulcano – Sicilia&Merano Wine Festival “Un Ponte tra le Eccellenze Enogastronomiche Italiane”) e la sorprendente location prescelta che la ospiterà, esprimendo la propria soddisfazione per la proficua permanenza, ha dichiarato che: “La Sicilia è ormai proiettata a vivere da protagonista attiva l’evoluzione positiva del comparto enoico, tenuto conto dell’alto ed indiscusso valore dei suoi prodotti e dell’ottima qualità singolare dei vini dell’Etna, ormai da anni amati in tutto il Mondo”.

Merano Wine Festival persegue il suo obiettivo di esaltare le eccellenze del settore enogastronomico nazionale ed internazionale, lanciando sempre uno sguardo verso il futuro…
L’evento che raggruppa in sé produttori, visitatori, stampa ed operatori del settore di tutto il mondo, in un convivio fatto di attualità, storia, confronti e bellezza.
Unico per eleganza, è l’evento simbolo per il settore enogastronomico.

Relatori dell’incontro :

  • Gianfranco Cinardi (Event Manager Sicilia e coideatore del Progetto)
  • Helmuth Köcher, (The Wine Hunter) Patron “Merano Wine Festival”
  • Mario Coin (Componente Commissione d’Assaggio Wine Hunter – MWF)
  • Filippo Romeo (Segretario Provinciale ASSOSTAMPA – Catania)
  • Dott. Lunetta (Dir. Consorzio Vini DOC dell’Etna)
  • Dott. Vito Bentivegna (Pres. Enoteca Regionale – Sicilia Orientale)
  • Gina Russo (Presidente Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna)
    Altri interventi Ospiti presenti:
  • Domenico Interdonato (Presidente UCSI – Sicilia)
  • Renato Maugeri (CONFAGRICOLTURA – Catania))
  • Emanuele Di Gregorio (EAT Made in Italy – Palermo)

Le Cantine invitate a collaborare:
PALMENTO COSTANZO – Passopisciaro
AZIENDA AGRICOLA FRANK CORNELISSEN CANTINA- Passopisciaro
BARONE di VILLAGRANDE – Milo
CANTINE NICOSIA – Trecastagni
GAMBINO VINI – Linguaglossa
PIETRADOLCE- Solicchiata
VINI FRANCHETTI Contrada Guardiola – Passopisciaro

Aziende Partner:
CANTINA LA CONTEA – Mascali
AZIENDA ZOOTECNICA MONTE MOJO – Mojo Alcantara (Flavia Scalisi)
BOTTEGA REALE CIANCIO – Tortorici (Isabella Catalano)
RUSSO DISTILLERIA – Santa Venerina

INTRODUZIONE alla PRESENTAZIONE del PROGETTO
Il Progetto, denominato VinoinVolcano – Sicilia&Merano Wine Festival “Un Ponte tra le Eccellenze Enogastronomiche Italiane”, il cui preludio può benissimo essere collegato all’importante ed emblematico Evento Formativo organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia il 9 Settembre del 2023 presso il Museo della Musica di Piedimonte Etneo, sul tema de “La valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari e delle risorse ambientali della valle dell’Etna attraverso un’informazione di qualità”, in occasione del quale l’inaspettata telefonata.. “in diretta” tra Gianfranco Cinardi ed Helmuth Köecher (Patron del Merano Wine Festival) sottolineava già la convinta intenzione di entrambi nel vederlo presto concretizzato , si prefigge di coinvolgere le istituzioni, gli enti e i soggetti preposti alla formazione e all’accoglienza dei turisti enogastronomici ed econaturalistici interessati anche a scoprire le risorse ambientali, naturali, paesaggistiche, monumentali, museali, artistiche ed artigianali, del territorio etneo e della Sicilia tutta, a cominciare da questo primo incontro di presentazione, informazione e comunicazione.
L’interesse che il mondo del vino ci rivolge, soprattutto negli ultimi tempi, oltre a gratificarci e a lusingarci deve pure spronare tutti i produttori, gli organismi di settore e le istituzioni di governo a incentivare l’impegno di quanti si prodigano con costante ed innata passione e caparbietà a perseguire risultati di eccellente livello, non sempre facili e scontati da raggiungere.
In quest’ottica, il nostro ringraziamento va senz’altro rivolto allo stimato Helmuth per aver tenacemente voluto testimoniare la voglia e il desiderio di voler proseguire il sempre amato viaggio nell’universo enoico rivolgendo particolari “cure” e sostegno alla nostra beneamata Isola.
Pertanto, il Progetto attenzionerà gli esclusivi ed inimitabili terroir dell’Etna (oltre 1000) dell’emblematico comparto dei vini e dei prodotti enogastronomici e agroalimentari tipici dai particolari caratteri sensoriali, sottolineando le molteplici possibilità di crescita sociale e di sviluppo collettivo interconnesse.
E, parallelamente, tutte quelle altre che la Sicilia custodisce, ivi comprese quelle delle nostre Isole vulcaniche minori.
Inoltre, approfondirà, ampliandole, le conoscenze sui Vini e sui Prodotti Tipici di Qualità, prevedendo il coinvolgimento di tutti gli enti ed organismi di settore (pubblici e privati): Istituzioni, Enti, Associazioni ed altri qualificati settori dell’informazione e della comunicazione, riproponendosi di contribuire – con specifiche iniziative – ad elevare il livello della professionalità nell’offerta turistica e dei servizi, in relazione alle esigenze di visitatori e appassionati, incoraggiando una opportuna e lungimirante formazione preparatoria con l’intento di elevare il grado di professionalità dell’offerta turistica legata anche alla qualità dei servizi in relazione alle esigenze dell’utenza.
La Sicilia ha sempre occupato i primi posti nel comparto dei vini.
Infatti, il Settore Vitivinicolo Siciliano continua a distinguersi per superficie vitata, Bio ed anche nella produzione di vino e mosto.
Per la cronaca…
(da “Rapporto sul turismo enogastronomico 2021”: la Sicilia risulta essere meta enogastronomica più ambita in Italia) Unica Regione, insieme alla Provincia Autonoma di Trento, ad avere un Ente Pubblico (osservatorio vitivinicolo ed olivicolo-oleario regionale), L’IRVOS, preposto all’intera filiera. In più, la presenza di ben 5 Consorzi di Tutela erga omnes (incaricati, cioè, ai sensi dell’art. 41 della Legge 12 Dicembre 2016 n. 238), tra cui quello dei Vini dell’Etna.