30 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PIÙ DI 15.000 PERSONE AL FORUM DI ASSAGO A MILANO PER “FELICITÀ IN TOUR Vite – Storie di Felicità”

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità 2024

il più grande spettacolo dedicato alla felicità ideato e organizzato
da FONDAZIONE DELLA FELICITÀ di WALTER ROLFO
per promuovere il diritto di tutte le persone ad avere una vita felice.

Grande successo di pubblico ieri , mercoledì 20 marzo, al Forum di Assago a Milano per “ Happiness on Tour. Vite – Storie di Felicità” , il più grande evento motivazionale gratuito seguito da oltre 15.000 persone e organizzato dalla Fondazione della Felicità ETS , presieduta da Walter Rolfo , per festeggiare la Giornata Mondiale della Felicità .

Personalità del mondo dello spettacolo, sportivi, creatori, illusionisti, insieme a formatori, mental coach, manager di aziende, docenti e tanti altri, hanno condiviso la loro storia alternandosi sul palco , la mattina davanti una platea di migliaia di studenti delle scuole superiori e la sera davanti a un forum gremito di persone di tutte le età , per parlare di felicità partendo dalle loro esperienze fatte anche di errori e momenti difficili.

Tanti contributi preziosi per un viaggio formativo unico nel suo genere che ha visto la partecipazione, insieme a Walter Rolfo, la mattina di Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnera aerospaziale nota come “La Signora delle Comete” , tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; Emanuele Lambertini, Oro Paralimpico di scherma; Giulia Biondi “Bilanciamo” , nota e stimata dottoressa in biologia della nutrizione, docente di alimentazione e formatore olimpico; Raffaello Corti , comico e prestigiatore in arte “Faccestamagia”; Aldo Cicchini , violinista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai; Andrea Paris , comico, mago, prestigiatore, mentalista e attore.

Ospite straordinario il Maestro Giovanni Allevi che ci ha regalato una preziosa ed emozionante testimonianza, in un momento in cui continua il suo percorso terapeutico dovuto a un mieloma multiplo e il suo ritorno alla Musica con un tour internazionale di concerti già sold out, offrendo importanti spunti di riflessione per la ricerca della propria felicità.

La sera è tornato sul palco Andrea Paris e il racconto è poi proseguito con Germano Lanzoni , attore che interpreta il Signor Imbruttito nei film de “Il Milanese Imbruttito” e fondatore di HBE – Humor Business Experience; Mattia Bidoli in arte “Flip”, prestigiatore, vincitore di numerosi premi e attivista che da anni porta la magia negli ospedali, orfanotrofi, campi profughi, carceri e zone di guerra ; Francesca Corrado , fondatrice della prima Scuola di Fallimento in Italia; Clara , cantautrice vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e in gara al Festival di Sanremo 2024, attrice nella serie di successo “Mare Fuori”; Pasquale Acampora , mental coach, CEO e fondatore di Blackship; Riccardo Haupt , COO di Chora&Will Media .

« Come è emerso dai dati pubblicati dal World Happiness Report, il rapporto delle Nazioni Unite che ogni anno misura la felicità nazionale, l’Italia è oggi solo al 41° posto. È un dato che deve farci riflettere. Con “Happiness on tour” la nostra Fondazione offre il suo piccolo ma, crediamo, importante contributo per aiutare le persone a riportare il concetto di felicità al centro della loro vita, donando loro strumenti e testimonianze ispirazioni che li possono aiutare – afferma Walter Rolfo , Presidente della Fondazione della Felicità – Ieri è stata una giornata emozionante e voglio ringraziare le migliaia di persone, giovani e meno giovani, che hanno deciso di aderire al nostro invito e tutti gli ospiti che con sincera passione hanno condiviso le loro storie di vita. Un grazie sincero anche alla Regione Lombardia, in particolare all’Assessore Simona Tironi che era con noi ieri sul palco, al Comune di Milano ea Generali che ha appoggiato il progetto Happiness Tour fin dalla sua ideazione ».

Uno spettacolo realizzato con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, che ha visto il sostegno come Main Partner di Generali che, in linea con la sua ambizione di essere Partner di Vita in ogni momento rilevante, vuole essere vicina alle persone nelle loro ambizioni alla felicità, e degli sponsor Lenovo, FNM, CRAI, Amundi, Tunap e LCA Studio Legale.

“Happiness on tour” fa parte di un importante progetto rivolto in particolare alle scuole e che punta ad arrivare alla felicità degli studenti e delle studentesse di oggi, condizionati da un contesto storico fatto di continui cambiamenti che li porta ad affrontare ogni giorno sfide sociali sempre più complicate, come le guerre, la dipendenza dai social e l’abuso delle tecnologie che incrementano l’isolamento sociale, la depressione e il bullismo. Il progetto e la missione della Fondazione della Felicità è regalare ad alunni e docenti programmi educativi gratuiti, contest creativi ed esercizi stimolanti per favorire la creazione di un ambiente scolastico sereno, puntare alla costruzione di un futuro migliore ea raggiungere la felicità.

Lo spettacolo al Forum di Assago è parte dell’ Happiness On Tour 2024 , che conta oltre 10 tappe in giro per l’Italia, tra gli appuntamenti già annunciati l’ 8 novembre a Modena e il 15 novembre a Monopoli . Il calendario delle date in continuo aggiornamento è consultabile sul sito ufficiale di Fondazione della Felicità .

La Fondazione della felicità ETS , presieduta da Walter Rolfo e fondata nel 2022 insieme a un gruppo eterogeneo di professori universitari, coach, professionisti ed esperti di neuroscienze, si pone l’obiettivo di creare un futuro migliore, dove ognuno abbia il diritto di essere felice , a prescindere dalla cultura della famiglia di origine, dal luogo di nascita e dal ceto. Organizza progetti, eventi formativi e tour motivazionali aperti a tutti, ma con una particolare attenzione verso gli studenti perché la scuola è il luogo dove le giovani menti si formano. Il tour della felicità ha coinvolto nel 2023 oltre 60 mila partecipanti e più di 70 scuole. Il progetto della Fondazione della Felicità continua poi nelle aule scolastiche, utilizzando il libro “ Il Codice della felicità ”, un’applicazione interattiva e culmina con un concorso nazionale che premia la classe più felice d’Italia attraverso iniziative di supporto e responsabilità sociale per creare insieme ad alunni e docenti un ambiente scolastico che favorisce il benessere psicologico promuovendo la felicità come uno dei diritti fondamentali dell’essere umano.

Walter Rolfo , Presidente della Fondazione della Felicità, ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi. Coniuga creatività e innovazione, legate alle sue radici nel pensiero filosofico illusionistico, con la razionalità del pensiero costruttivo, derivante dalla sua formazione ingegneristica. Docente all’Università di Torino e al Politecnico di Torino, è stato speaker al TEDx Trastevere e speaker al WIRED Next Fest. Autore, conduttore e produttore televisivo per RAI, Mediaset e Sky, con oltre 1.000 programmi all’attivo, Rolfo è fondatore e presidente di Masters of Magic, società di consulenza nel campo della formazione, del management e della comunicazione. È consulente di grandi aziende come Coca-Cola, Ferrero, Juventus, Milan, Inter, Generali, Philip Morris, FCA, Bayer, CNH Industrial, GoodYear, Pomellato, HP, Robe di Kappa, BNL, Wind/TRE, dove mette a disposizione la sua esperienza e le metodologie del pensiero illusionistico per supportare il raggiungimento dei loro obiettivi strategici. Detentore di cinque Guinness World Records legati alla magia e autore dei libri “ L’Arte di Realizzare l’Impossibile ” e “ Be Happy ”, editi da Sperling & Kupfer, e “ Il Codice della Felicità ” disponibile su Amazon.