3 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Vueling è leader per la parità di genere con il 57% di donne nel suo comitato direttivo

8 marzo: Giornata internazionale della donna

• La compagnia aerea ha raddoppiato la presenza di donne in posizioni dirigenziali negli ultimi 5 anni, raggiungendo una cifra ben superiore ai dati registrati a livello mondiale secondo Women in business 2023

• L’azienda è impegnata nel continuare a lavorare su iniziative di sensibilizzazione sociale per incoraggiare una maggiore rappresentanza femminile nel settore dell’aviazione, garantendo così un futuro più inclusivo e diversificato a tutti i livelli dell’organizzazione.

Da sinistra a destra e dall’alto in basso: Carolyn Prowse, Direttrice commerciale, di strategia e pianificazione delle rotte; Joana de Epalza, direttrice finanziaria; Heather Figallo, direttrice della trasformazione; e Sandra Hors, direttrice comunicazione, sostenibilità e relazioni istituzionali.

Milano– Con un fermo impegno nella promozione del talento femminile, della diversità e dell’inclusione, Vueling, società appartenente al gruppo IAG, consolida la presenza femminile nei ruoli dirigenziali, raggiungendo il 57% di presenza femminile nel comitato direttivo, composto da 4 donne e 3 uomini.

Secondo il rapporto Women in Business 2023 di Grant Thornton, questa cifra è notevolmente più alta delle medie spagnola (38%), europea (33%) e mondiale (32%). Degno di nota è anche l’avanzamento significativo rispetto al 29% registrato nel 2019, che evidenzia progressi cospicui negli ultimi 5 anni che dimostrano l’impegno dell’azienda nella promozione dell’uguaglianza di genere.

Parità di genere nell’intera forza lavoro
Vueling mantiene l’equilibrio nell’insieme della sua forza lavoro. Con il 50% di talenti femminili tra i suoi oltre 4.600 dipendenti, l’azienda dimostra la sua ferma convinzione nel promuovere la diversità e l’inclusione a tutti i livelli organizzativi, garantendo così un ambiente di lavoro equo e arricchente per tutto il suo team professionale.

Dirigenti e amministratori: presenza femminile al 40%
Nelle posizioni di leadership e direttive, il 40% sono donne, e ciò segna un progresso rispetto al 2019, quando questa percentuale era del 35%. Questo progresso riflette l’impegno dell’azienda verso l’uguaglianza di genere e la promozione di una leadership diversificata e stimolante.

Personale d’ufficio e aeroportuale: talento femminile al 46%
L’equa distribuzione di genere si estende agli uffici e agli aeroporti, dove si osserva una distribuzione equilibrata tra uomini e donne, che rappresentano rispettivamente il 54% e il 46%. Questo approccio inclusivo non solo garantisce pari opportunità, ma arricchisce anche le dinamiche organizzative capitalizzando la diversità di talenti e prospettive che entrambi i sessi apportano al tavolo.

Assistenti di volo: prevalenza femminile
Tra gli assistenti di volo spiccano le donne, che rappresentano il 77% del totale, con oltre 1.880 donne rispetto ai 575 uomini.

Piloti: in linea con la media del settore
Sebbene la presenza femminile tra i piloti abbia registrato un leggero aumento, arrivando al 4,6% del totale, Vueling riconosce che c’è ancora molta strada da fare in questo senso. Consapevole di questa sfida, l’azienda si impegna a continuare a lavorare su iniziative di sensibilizzazione sociale per incoraggiare una maggiore rappresentanza femminile nel settore dell’aviazione, garantendo così un futuro più inclusivo e diversificato a tutti i livelli dell’organizzazione.

Informazioni su Vueling

Vueling, compagnia del gruppo IAG e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.

È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.

Con oltre 4.600 dipendenti, Vueling è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer. L’azienda è fermamente impegnata nella decarbonizzazione del settore e, come parte del gruppo IAG, si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’implementazione della strategia FlightPath Net Zero.

Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR. Nel 2023 è diventata la prima compagnia aerea a implementare il sistema di riconoscimento biometrico in Spagna. Allo stesso modo, possiede il più grande polo di innovazione del settore in Spagna.