3 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’utilità del motore regna nella base di manutenzione americana di Tulsa

Con migliaia di parti, molte delle quali si muovono a velocità estremamente elevate in un ambiente estremamente caldo, i moderni motori turbofan sono un miracolo dell’ingegneria. Ma dopo migliaia di arrivi, partenze e ore di volo, è necessaria una manutenzione intensiva per far sì che le pale dei ventilatori continuino a girare e che i clienti e i membri del team si muovano in sicurezza in aria. È qui che entra in gioco la struttura di American Base Maintenance a Tulsa, Oklahoma.

Situata nel centro geografico degli Stati Uniti continentali, la base di manutenzione Tech Ops di Tulsa di American è stata la spina dorsale del lavoro di manutenzione, riparazione e revisione di American dal 1946. È la base di manutenzione di aerei commerciali più grande al mondo, che impiega quasi 5.000 membri del team, tra cui altri di 3.200 tecnici autorizzati alla manutenzione aeronautica e meccanici di supporto alla revisione. Ogni anno, più di 800 aerei della compagnia aerea visitano la base, dove il team lavora 24 ore su 24 per effettuare la manutenzione di tutto, dai sedili all’avionica, e per completare i lavori di manutenzione regolarmente programmati.

Nascosto in un edificio anonimo nel mezzo della base di 246 acri c’è l’officina motori di American, nota come American Airlines Engine Repair Overhaul o AAERO. Il team AAERO è il migliore del settore quando si tratta di revisionare un motore, il che significa smontarlo completamente e ricostruirlo. I motori in genere richiedono una revisione dopo 20.000 ore di volo o 7.000 decolli e atterraggi. Quest’anno, l’officina motori di American è sulla buona strada per aumentare la produttività delle revisioni dei motori di quasi il 60% rispetto allo scorso anno, ovvero 150 motori all’anno, superando con un ampio margine i concorrenti del settore. Ciò significa meno aeromobili fuori servizio e operazioni ancora più affidabili.

“La cosa più importante per me è il passeggero”, ha affermato Kevin Harris, capo dell’equipaggio tecnico per il motore CFM56, che alimenta la maggior parte degli aerei della famiglia American Boeing 737 e Airbus 320. “La loro sicurezza è il nostro obiettivo numero uno. Quel motore, per me, è fondamentale per mantenerli al sicuro”.
La struttura Tech Ops – Tulsa ha recentemente ricevuto 22 milioni di dollari dallo Stato dell’Oklahoma per apportare miglioramenti alla base. I fondi si aggiungono a un investimento di capitale di 31,6 milioni di dollari in un’officina motori e al progetto di miglioramento in corso da 350 milioni di dollari realizzato da American. Come risultato di questi investimenti e della maggiore produttività, American è in procinto di aggiungere più di 300 nuovi posti di lavoro a Tech Ops – Tulsa.