16 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Design Contest per creare oggetti in legno che valorizzano le attività del territorio. Si terrà a Paluzza e Sutrio in giugno

Paluzza e Sutrio stanno entrando nel vivo i lavori di progettazione del Design Contest ideato da Legno Servizi Forestry Cluster FVG all’interno del Bando Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le filiere locali attraverso il fil rouge della filiera foresta-legno. 

Il progetto è coordinato dal Cluster Legno Arredo Casa FVG e vede coinvolte le imprese della filiera foresta- legno dei Comuni di Paluzza e Sutrio, che ricoprono un ruolo fondamentale per l’economia del territorio, con il contributo delle altre principali attività economiche del territorio, dall’ospitalità al gusto, all’escursionismo.

Il Design Contest si svolgerà alla fine di giugno, con il coinvolgimento di 3 classi provenienti da scuole superiori di secondo grado (una friulana, una austriaca e una slovena) e con la guida di 4 Design Senior. L’output finale sarà la realizzazione alcuni oggetti in legno che valorizzano le principali filiere locali, supportandone la conoscibilità anche e soprattutto al di fuori dei due Comuni attraverso un simbolo che permanga nel tempo. Gli studenti saranno ospitati per tre giornate, durante le quali – raccogliendo input e ispirazione dalla conoscenza diretta delle realtà locali – progetteranno e parteciperanno attivamente alla realizzazione dei prototipi, affidata alle aziende dei due paesi.

Di tutto ciò si è parlato nel corso di un incontro al Municipio di Paluzza, presenti il Direttore del Cluster Legno Arredo Casa FVG Carlo Piemonte, il Sindaco di Sutrio Manlio Mattia e il Vicesindaco di Paluzza Luca Scrignaro,

rappresentanti delle realtà ricettive e di ristorazione della zona e dei partner del progetto “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco”.

Dopo le fasi preliminari della messa a punto del progetto – con l’analisi del contesto, l’identificazione delle filiere da coinvolgere, la ricerca delle scuole – si entra ora nel vivo dell’operatività.