8 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Purina Europe lancia il suo primo programma di ripristino degli oceani, con l’obiettivo di ripristinare 1.500 ettari di habitat marini entro il 2030


Pesci e marine nell’oceano
L’oceano è essenziale per tutta la vita sulla Terra. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, la salute degli oceani sta peggiorando a un ritmo allarmante, mettendo a rischio tutta la vita marina. Per garantire un futuro sostenibile, i nostri oceani devono essere protetti e preservati. Nestlé Purina PetCare Europe sta lanciando il suo primo programma di ripristino degli oceani per contribuire a contrastare la perdita di biodiversità marina in Europa.

Purina Europe collabora con organizzazioni di esperti per contribuire a ripristinare 1.500 ettari – l’equivalente di circa 3.700 campi da calcio – di habitat marini entro il 2030. Gli habitat marini ospitano molte specie, compresi i pesci. Il pesce fa parte della filiera di Purina perché utilizza i sottoprodotti del pesce, ovvero parti del pesce che non vengono consumate dall’uomo ma costituiscono un prezioso ingrediente nel cibo per animali, in modo che nulla vada sprecato.

Purina sta investendo nelle soluzioni di ripristino degli oceani dei suoi partner in tutta Europa, con l’obiettivo di renderle efficaci e scalabili. Ciascun partner si rivolge a specie che sono fondamentali per ripristinare gli habitat marini locali ma che sono in via di esaurimento. La prima fase del programma durerà tre anni e darà priorità allo sviluppo della ricerca, a un quadro di misurazione e alle condizioni necessarie per ampliare le soluzioni di restauro in modo efficiente ed efficace. L’inizio della seconda fase è previsto nel 2026 e si concentrerà sull’ampliamento delle soluzioni comprovate.

Il Seagrass Consortium , rappresentato da uno dei suoi partner fondatori, Sea Ranger Service , sta costruendo soluzioni per piantare praterie di fanerogame marine, una specie chiave che forma l’habitat, aiutando la biodiversità e catturando il carbonio. Oyster Heaven utilizza materiali naturali per ricostruire le barriere coralline di ostriche perdute. Le ostriche generano biodiversità, forniscono una casa a una moltitudine di specie diverse e sono filtri naturali dell’acqua, rimuovendo gli inquinanti compreso l’azoto in eccesso che aiuta a migliorare la qualità dell’acqua. Una migliore qualità dell’acqua consente a più luce solare di raggiungere le praterie di alghe, consentendo loro di prosperare.

Urchinomics sta rimuovendo i ricci di mare in eccesso, che hanno pascolato eccessivamente i letti di alghe (in questa zona, alghe) poiché i loro predatori naturali sono diminuiti in modo significativo. La loro rimozione aiuterà le alghe a riprendersi. Le alghe agiscono come un purificatore naturale dell’acqua, fornendo habitat, cibo ed energia a molti organismi marini, assorbendo e immagazzinando grandi quantità di carbonio. SeaForester sta utilizzando tecniche come i vivai mobili di alghe per ripristinare le foreste di alghe che stanno rapidamente scomparendo.

Tutte queste soluzioni sono state sperimentate in varie località e hanno il potenziale per essere scalate. Sono supportati dalla ricerca scientifica e da rinomate organizzazioni accademiche e pongono una forte enfasi sul coinvolgimento della comunità e delle parti interessate locali. Una caratteristica importante del programma è quella di affrontare le sfide comuni che le organizzazioni partner del restauro in genere devono affrontare. La collaborazione tra i partner del programma aiuterà a far avanzare la scienza e le metodologie nel ripristino degli habitat marini. Un ripristino efficace dell’habitat marino richiede uno sforzo collettivo. Pertanto, Purina sta collaborando anche con una serie di partner consultivi* a sostegno del programma.

Gli sforzi di ripristino avranno luogo in Francia (Baia di Arcachon), Paesi Bassi (compresa la Zelanda), Norvegia (Tromsø) e Portogallo (Cascais e Peniche), mentre sono in fase di valutazione ulteriori siti in Germania e Regno Unito .

Kerstin Schmeiduch, Direttore delle comunicazioni aziendali e della sostenibilità di Purina Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti di lanciare il primo programma di ripristino degli oceani di Purina Europe. Con il drammatico declino della biodiversità marina, sono necessari sforzi collettivi di ripristino. Noi di Purina ci impegniamo a fare la nostra parte per contribuire ad affrontare la perdita di biodiversità marina nella nostra estesa catena di approvvigionamento. Pertanto, insieme ai nostri partner, stiamo assumendo un ruolo attivo nel contribuire a ripristinare gli habitat marini su larga scala in Europa.”

Harry Wright, CEO di Bright Tide, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Purina Europe sul loro programma di ripristino degli oceani. La struttura del programma consente al gruppo di partner esperti che lavorano sul ripristino delle specie critiche in tutta Europa di ampliare le proprie soluzioni e condividere conoscenze e competenze. Ciò ci aiuterà a collaborare in modo efficiente e offrirà maggiori possibilità di misurare e replicare il successo. In futuro, il programma potrà contribuire a creare opportunità di formazione, occupazione e affari per le comunità locali.”

Il Programma di Ripristino degli Oceani rientra nell’impegno più ampio di Purina Europe volto a favorire la rigenerazione degli ecosistemi oceanici e del suolo. Purina continua a impegnarsi per raggiungere l’obiettivo di garantire che il 100% dei suoi ingredienti ittici provengano da fonti responsabili o biologici. L’azienda è orgogliosa di essere sponsor fondatore di The Bycatch Solutions Hub , istituito nel 2023 dalla Sustainable Fisheries Partnership. Purina sta inoltre sostenendo uno studio di consorzio per esplorare il ruolo dei biostimolanti a base di alghe marine nell’agricoltura rigenerativa.