29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

AWARE festeggia il suo 10 ° anniversario


Nel 2024, AWARE: Archives of Women Artists, Research & Exhibitions celebra il suo decimo anniversario ! Dieci anni che l’associazione, co-fondata dalla storica dell’arte Camille Morineau nel 2014, lavora per rendere visibili le artiste del XIX e XX secolo con vari mezzi: un sito web che presenta oltre 1100 testi biografici riccamente illustrati scritti da più di 500 ricercatori , curatrici, storiche dell’arte femministe, critiche d’arte e attiviste; simposi, tavole rotonde e seminari in collaborazione con strutture indipendenti a livello internazionale; pubblicazioni periodiche; premi per le artiste; un centro di ricerca e documentazione interamente dedicato alle artiste e all’arte femminista, ma anche network in tutto il mondo. Per celebrare questo anniversario, saranno organizzati numerosi eventi durante tutto l’anno in Francia e all’estero.

© Margot Montigny
« Per il nostro 10 ° compleanno vorrei proporre un’alternativa a ciò che rappresenta l’acronimo AWARE.

A per Archivi . Quelle che non avevo quando, alla fine del 2007, ho iniziato a lavorare su elles@centrepompidou che ha aperto nel 2009: le 300 artiste e le loro 1000 opere nella collezione del MNAM-Centre Pompidou erano scarsamente documentate. Era difficile mostrare il lavoro di coloro di cui era stato scritto così poco. Da allora la visibilità delle artiste non è più in dubbio e il circolo vizioso della mancanza di informazione è diventato un circolo virtuoso grazie al numero di mostre e pubblicazioni.

A anche per l’Anniversario , e l’emozione di spegnere tante candeline – come avrei potuto sognare che un progetto nato nel 2014 potesse durare 10 anni, e che l’utopia di uno strumento che è utile e trasforma, potesse diventare realtà? Più di 1000 biografie, più di 100.000 connessioni al mese? AWARE è ancora unico nella sua ambizione geografica e cronologica.

Spegneremo queste candeline insieme, come una squadra. Un piccolo team parigino impegnato e un grande team internazionale, altrettanto impegnato, sono entrambi entusiasti di questo risultato. Una diversità di voci, un progetto collettivo e non gerarchico, dove i “molti” producono il meglio.

W for Women , donne il cui discorso liberato, liberatorio, radicale e politico sta trasformando profondamente il 21° secolo. E la fluidità del genere e le relazioni non binarie stanno aprendo le porte ad altri continenti. Una doppia V per la vittoria? Meraviglia , in ogni caso. Stiamo vivendo una rivoluzione antropologica in cui la CONSAPEVOLEZZA è uno dei personaggi viventi e respiranti. Una rivoluzione della parola, della visibilità. Per un artista non farsi vedere è straziante. Portarli alla ribalta significa render loro giustizia.

Una per le artiste che sono state presenti ovunque, che hanno composto, diretto, scritto e guidate da questa convinzione AWARE si è sviluppata progressivamente, sempre di più, a livello internazionale e cronologico. AWARE è stato aperto prima al 19 ° secolo e ora al 18 ° , perché non tornare all’inizio? Oggi ci si limita alle arti visive, ma architettura, cinema e arti applicate si può sognare?

R per Rêve , sogno. Perché continuiamo a sognare. AWARE è prima di tutto un centro di ricerca e uno strumento per condividere questa ricerca in tempo reale. Perché troppo tempo si è perso pensando che le artiste donne non esistessero, che fossero così poche. Oggi, la loro massa critica ci invita a scrivere una storia diversa, con parole diverse, movimenti diversi, avanguardie diverse.

E per Étonnement, stupore, per enorme. La sfida è attrarre tutto il pubblico, compresi i non specialisti, e rimanere gratuiti. Condividere e trasmettere: un obiettivo importante e difficile. E come Mostra: sul sito AWARE mostriamo i loro lavori, con numerose riproduzioni. L’equilibrio tra testo e immagine, la presenza del suono e dell’animazione, sono essenziali. »

Camille Morineau, Direttore esecutivo di AWARE

© Marie Docher
Date chiave per il 2024
Febbraio 2024

Inaugurazione della mostra Be AWARE , a seguito della donazione dell’unità Be AWARE da parte dell’associazione al Frac Grand Large (Dunkerque).

Marzo 2024 Lancio del sito web AWARE in giapponese. 7 marzo 2024 Cerimonia di premiazione del Premio AWARE al Ministero della Cultura (ottava edizione ). 8-9 marzo 2024 Simposio Sulle tracce di un decennio. Donne artiste degli anni ’60 in Africa , a Kampala (Uganda), in collaborazione con la Fondazione Njabala (testi in pubblicazione sul sito dal 2023). 13 marzo 2024 Conferenza di Camille Morineau al National Arts Club, New York. Aprile 2024 Lancio di un ciclo di eventi a Villa Vassilieff incentrati sulle visibilità lesbiche.

Giugno 2024 Evento del 10

° anniversario di AWARE al Centre Pompidou. Incorporazione del 1974 come anno di nascita per le biografie degli artisti.

Luglio 2024

Lancio del progetto Women of the West con una conferenza sulle artiste del West americano a cura di Camille Morineau a Jackson Hole, Wyoming, con il sostegno di AWARE-USA.

Ottobre 2024

Mostra personale della vincitrice del premio Nouveau Regard 2022, Myriam Mihindou, al Palais de Tokyo, Parigi, coprodotta da AWARE.

Novembre 2024

Evento che riunisce strutture indipendenti nell’ambito della nuova rete NEST (Rete di Empowerment, Solidarietà e Transregionalità) al Palais de Tokyo.

Dicembre 2024

Evento nel Sud-Est asiatico nell’ambito del programma The Flow of History. Artiste donne del sud-est asiatico , in collaborazione con Asia Art Archive.

Informazioni pratiche

CONSAPEVOLE
Villa Vassilieff
21 avenue du Maine
75015 Parigi
awarewomenartists.com