15 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

GIOVEDI’ 7 MARZO IL TALK SULLA SFIDA DEL TURISMO E DEL FOOD NEL PINEROLESE

Un museo realizzato per documentare una parte di storia della Val Chisone, un’esposizione di ben 2200 metri quadrati che offre una panoramica sul mondo della meccanica di precisione e della fabbricazione del cuscinetto volvente. Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa, in via Nazionale 24, una realtà unica e originale del territorio, ospita giovedì 7 marzo alle 11  “La meccanica dell’innovazione. Turismo e cibo tra sostenibilità e tradizioni”, un talk organizzato dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.

L’incontro, aperto dai saluti del sindaco di Villar Perosa Marco Ventre e del direttore del Museo Renzo Turco, vede intervenire Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli, realtà che nel 2024 festeggia tre anni di vita, Beppe Carlevaris, presidente di VisitPiemonte, Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, Alessandro Bertin, giornalista e presidente di Spin-To e Alberto Maranetto, vicedirettore de L’Eco del Chisone.

Il talk, moderato da Chiara Priante, fa il punto sulle sfide del turismo nel Pinerolese e nelle sue valli: come innovare? Come rispettare le tradizioni ed essere sostenibili? Si racconteranno anche alcune esperienze: parlano l’imprenditore Alex Dellerba, dell’Azienda Agricola Dellerba di Pinerolo, e Gabriele Millone, chef dell’Agiturismo Bacca Blu di Bricherasio.


Interverrà anche Laura Tessaris, esperta di costume, che annuncerà alcune nuove iniziative per il 2024. Prevista la presentazione del nuovo video promo del Consorzio firmato da Jonathan Vitale.

A seguire, è previsto un rinfresco curato da Le Delizie del Dahu di Pomaretto, gruppo di piccoli produttori e negozianti delle Valli Chisone e Germanasca, che hanno deciso di creare un marchio di qualità.

Per chi vuole, possibilità di visitare il museo prima del talk (alle 9,30) o alla fine del buffet.