28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ai posti di partenza, il pomeriggio del primo gennaio, la storica parata musicale che inaugura in musica il nuovo anno nel cuore della Capitale.

Attesi quasi duemila performer, tra musicisti, artisti di strada, gruppi folklorici e majorettes.

I nastri di partenza alle ore 15:30 dal piazzale del Pincio

Sarà la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli a tagliare il nastro di partenza della Rome Parade 2024, la storica sfilata del primo giorno dell’anno che vede partecipare per questa nuova edizione ben trenta formazioni con centinaia di musicisti italiani e internazionali, la gran parte proveniente da alcune delle più prestigiose high school musicali degli Stati Uniti. A presentare in dettaglio le formazioni, in tre diversi punti del tragitto, saranno i conduttori Stefano Raucci, Francesca Ceci e Stefano Molinari, posizionati tra il Pincio, punto di partenza della manifestazione, piazza di Spagna e piazza del Popolo. Tre ore di puro intrattenimento, a partire dalle ore 15:30, con ingresso libero a tutti, per conoscere i repertori più carismatici, gli organici completi con le loro uniformi e mascotte e soprattutto il talento di giovanissimi musicisti (il range di età varia dai 12 ai 18 anni) e di coinvolgenti artisti di strada, oltre naturalmente ad alcuni gruppi folklorici delle più antiche tradizioni italiane, tra sbandieratori, bande musicali e majorettes.

Da San Angelo, in Texas, arriverà la Angelo State University Ram Band; da San Francisco, California l’Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band; dalla Virginia i Charlottesville High School Marching Knights; da Sparks, in Nevada, la Edward C. Reed High School Raider Band; da Overland Park, nel Kansas, la Howlin’ Husky Marching Band, dalla zona settentrionale di Chicago i Libertyville High School Marching Wildcats; da New York i The Saints Brigade Drum and Bugle Corps; da Dallas gli Spirit of America Dancers; dalla Florida Centrale la Seminole High School – Pride of the Tribe Marching Band dalla comunità femminile sparsa nel mondo la Red Hat Society; dalla California del Sud The Spirit of Great Oak Marching Band & Guard; da Birmingham, in Alabama, la Vestavia Hills Rebel Marching Band; dalla contea di Palm Beach, in Florida, la West Boca Raton Community High School “Vanguard” Marching Band; da College Park, in Georgia, la Robert W. Woodruff Marching Band.

Dall’Italia invece sono confermati alcune formazioni dalle diverse particolarità: gli Artefatti Stilts di Myriam Abutori, le Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite coordinate dall’A.R.S. Avxilia Legionis APS, la Banda Musicale di Fiano Romano, la Banda Musicale Giacomo Puccini di Cave, il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino e l’immancabile Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.

Confermate anche alcune tra le più rinomate formazioni di Majorettes: da Selci e da Casperia, in provincia di Rieti, rispettivamente le Golden Stars Sabine e le Majorettes di Casperia; dalla Croazia le Majorette di Vukovar.

Infine, i più piccoli potranno ammirare i giganteschi Megaflatable Balloons, con i personaggi della Rome Parade, Senator, Centurion, Marie the Majorette e Trevor the Triangle.

Lo spettacolo, di una durata di tre ore circa, sarà trasmesso anche via streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale www.romeparade.com.

Rome Parade rientra nelle manifestazioni di Capodarte 2024.

L’ITINERARIO

ORDINE DI APPARIZIONE

Associazioni Di Rievocazione Storica Riunite, Roma
West Boca Raton Community High School Vanguard Marching Band, Boca
Raton, Florida, USA con Bull Mascot
Artefatti Stilts – personaggi dei cartoni animati
Edward C. Reed High School ‘Raider’ Band, Sparks, Nevada, USA
Banda Musicale G. Puccini Music Band Città di Cave, Roma con Gruppo Majorettes
Golden Stars Sabine di Selci Rieti
Senator Balloon
The Red Hat Society, USA
Charlottesville High School Marching Knights, Charlottesville, Virginia, USA
Artefatti Stilts – Artisti di strada e trampolieri
Maria the Majorette balloon
Spirit of America Dancers, USA
Angelo State University Ram Band, San Angelo, Texas, USA con Roscoe D. Ram
Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
The Robert W. Woodruff Marching Band, Woodward Academy, College Park,
Georgia, USA con Eddie the Eagle mascot
Centurion Balloon
Archbishop Riordan High School Crusader Marching Band, San Francisco,
California, USA con Crusader mascot
Artefatti Stilts – Trampolieri cavalli
Associazione Banda Musicale Fiano Romano Lazio, Italia con
Gruppo Majoretttes di Casperia, Rieti
Vestavia Hills High School Rebel Marching Band, Vestavia Hills, Alabama, USA
Gladiator Balloon
Vukovar Majorettes, Croatia
Spirit of Great Oak High School Band, Temecula, California, USA
Artefatti Stilts – Trampolieri angeli
Trevor the Triangle Balloon
Libertyville High School Marching Wildcats, Libertyville, Illinois, USA
con Willie Wildcat mascot
Seminole High School Pride of the Tribe Marching Band, Sanford, Florida, USA
Howlin’ Husky Marching Band, Overland Park, Kansas, USA
Rome Parade Balloon
The Saints Brigade Drum & Bugle Corps, Port Chester, New York, USA
Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria, Italia