28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA VENOSTA PRONTA A BRILLARE. SKI CLASSICS ARRIVA IN ITALIA

Michaela Patscheider | www.newspower.it

16-17 dicembre: l’appuntamento con La Venosta è ormai vicinissimo
La prima tappa di Ski Classics ha già infiammato la stagione
Ottima partenza per il Team Robinson Trentino che ora corre in casa
Occhi puntati su Michaela Patscheider, unica altoatesina al via

Questo weekend in Alto Adige, e più precisamente nella suggestiva Vallelunga, andranno in scena le avvincenti sfide fra i migliori atleti al mondo che prenderanno parte a “La Venosta”. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione animerà il fine settimana con la 37 km Mass Start di sabato 16 dicembre e la 10 km a cronometro di domenica 17.
La stagione 2023/2024 del prestigioso circuito Ski Classics ha preso il via lo scorso 9 e 10 dicembre con l’intensa tappa austriaca di Bad Gastein, che ha visto vincere la prima gara contro il tempo lo svedese Team Engcon, davanti al Team Eksjöhus (SWE) e al Team Aker Dæhlie (NOR), mentre il domenicale Criterium da 36 km in tecnica classica ha aperto subito la battaglia fra i fondisti Pro. La gara femminile è stata dominata dall’inizio alla fine dalla norvegese Emilie Fleten (Team Ramudden) che è passata per prima a tutti gli intermedi della corsa e si è imposta con quasi tre minuti di vantaggio al traguardo sulla diretta avversaria, la svedese Ida Dahl (Team Engcon). A completare il podio un’altra svedese, Karolina Hedenström (Lager 157 Ski Team) protagonista di un’avvincente sfida con le connazionali Frida Erkers e Sofie Elebro, entrambe militanti nel Team Eksjöhus. Partita invece più in sordina la gara maschile, che ha visto scatenarsi i suoi protagonisti solo dopo i primi chilometri e ha poi messo in scena un finale pirotecnico, con un manipolo di atleti immersi in una lotta serrata: alla fine la vittoria è andata al norvegese Kasper Stadaas (Team Ragde Charge), accompagnato sul podio dall’altro norvegese Amund Riege (Team Ramudden) e dallo svedese Max Novak (Team Aker Dæhlie). Falsa partenza per il campione e vincitore della scorsa edizione de “La Venosta” Emil Persson (SWE), solo ventiseiesimo al Criterium austriaco e che andrà in cerca del riscatto in Vallelunga. Al termine della due giorni austriaca i pettorali gialli di leader della generale sono stati indossati da Ida Dahl (SWE) e Kasper Stadaas (NOR), con Emilie Fleten (NOR) a guadagnare il primo posto sia della classifica Sprint che di quella Climb, mentre Stadaas si aggiudica anche il pettorale della Climb e della Sprint.
La classifica dei Team, che vede prime a pari merito le formazioni svedesi del Team Eksjöhus e del Team Engcon, sorride all’Italia con l’ottima prestazione del Team Robinson Trentino nella gara a cronometro a Bad Gastein, che si regala un promettente ottavo posto (con 150 punti) alla pari della squadra finlandese del Team Kaski-Ekovilla.
Sarà proprio il Team Robinson Trentino ad essere fra i più tifati a “La Venosta” con Michaela Patscheider, l’unica altoatesina al via, pronta a dare il massimo: “Il percorso qui in Vallelunga è indubbiamente tosto, ma farò del mio meglio e cercherò di godermi anche il calore del mio pubblico e l’atmosfera unica che si respira da queste parti”. Con la prima tappa in territorio italiano de “La Venosta” la stagione Ski Classics entra nel vivo e al comitato organizzatore di Gerald Burger, che ha lavorato sodo per offrire una pista in condizioni perfette, non resta che attendere lo svolgersi delle gare.

Info: www. skiclassics.com/events/pro-tour/la-venosta-criterium/