20 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il presepe vivente a Castelfranco di Sotto

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti hanno presentato alla stampa il presepe vivente che verrà messo in scena il 23 dicembre

Firenze – Si avvicina il Natale e si avvicina anche il momento del Presepe vivente che ogni anno viene messo in scena a Castelfranco di Sotto (Pisa). L’evento di quest’anno è stato presentato in una conferenza stampa che si è svolta al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso.

Alla presentazione hanno partecipato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, Mauro Marinari e Ivana Marangoni, dell’Associazione Palio dei Barchini di Castelfranco di Sotto.

“Il presepe vivente di Castelfranco di Sotto è molto di più che una semplice rappresentazione scenica – ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, Antonio Mazzeo – ma diventa un’opportunità per riscoprire e valorizzare le nostre radici. A 800 anni dalla realizzazione del primo presepe fatto da San Francesco, vedremo rivivere la sacra storia della nascita di Gesù Cristo portata in scena con dedizione, impegno e passione. Vorrei ringraziare di cuore tutte le persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento, dai volontari ai personaggi, alle istituzioni locali.”

“Una iniziativa importante per Castelfranco con la partecipazione di molti figuranti e che attrae numerosi turisti – ha detto il sindaco Gabriele Toti – e una manifestazione che si richiama ai valori più autentici del Natale e si svolge all’interno del nostro centro storico, organizzata sapientemente dall’associazione Palio dei Barchini. L’amministrazione comunale sostiene convintamente questa interessante iniziativa.”

“La nostra associazione si impegna per la realizzazione del presepe vivente – ha detto Mauro Marinari dell’associazione Palio dei Barchini – e quest’anno alcune rappresentazioni sceniche ricordano la vita di San Francesco il primo che ha realizzato un presepe vivente 800 anni fa.”

Il presepe vivente, che prenderà vita nelle piazze del centro storico di Castelfranco di Sotto, è in calendario per sabato 23 dicembre a partire dalle 21,30.