1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

l‘Avvento Alpino della Val Sarentino si rallegra di tanti ospiti curiosi

Da venerdì l‘Avvento Alpino della Val Sarentino si rallegra di tanti ospiti curiosi

Sarentino– Con un’inaugurazione armoniosa, perfetta per l’atmosfera alpina, venerdì pomeriggio in Piazza della Chiesa a Sarentino si è aperto l’Avvento Alpino della Val Sarentino. Il tradizionale mercatino di Natale nel cuore dell’Alto Adige, che quest’anno si svolge all’insegna del motto “presepe vivente”, è aperto dalle ore 10 alle 18 tutti i fine settimana d’Avvento, venerdì 8 e sabato 23 dicembre. L’evento entusiasma le visitatrici e i visitatori con la sua incomparabile atmosfera riflessiva, con l’artigianato artistico tradizionale e con specialità locali, senza frenesia o flussi infiniti di visitatori.

Su 19 bancarelle di legno i diversi produttori propongono i loro articoli realizzati in Val Sarentino. Le materie prime lana, cuoio e legno giocano un ruolo fondamentale nella creazione dei prodotti e, con grande abilità e amore per i dettagli, sono lavorate in prodotti unici e pregiati. Inoltre possono essere acquistati prodotti alimentari come speck, formaggio e miele, oltre ad articoli a base di pino mugo della Val Sarentino, dall’ottimo profumo.

All’Avvento Alpino della Val Sarentino non possono di certo mancare le specialità culinarie. I diversi gestori degli stand gastronomici sono degli eccellenti padroni di casa e viziano i loro ospiti affamati e assetati, con specialità perlopiù locali prodotte da loro stessi. Krapfen, i popolari “Sarner Striezl” o il pane di segale fanno venire l’acquolina in bocca proprio come il delizioso vin brulè o il tè.

Atmosfera alpina e tanti canti tra le vie di Sarentino

“Puntiamo sulla tradizione e sulle usanze, seguendo i valori che contraddistinguono noi sarentinesi. Con l’Avvento Alpino della Val Sarentino non vogliamo attirare grandi flussi di visitatori, bensì rivolgerci a quelle persone che si vogliono preparare al Natale in modo riflessivo, senza frenesia. Ci rallegriamo di questo periodo singolare e di tutte le visitatrici e i visitatori che vogliono vivere quest’atmosfera speciale”, ha affermato Renate Biedermann, presidente del comitato organizzatore dopo l’inaugurazione di venerdì.

Gli organizzatori danno grande rilievo anche a un interessante programma d’intrattenimento. Dato che l’Avvento Alpino della Val Sarentino quest’anno si svolge all’insegna del motto “presepe vivente”, quest’anno ha ancora più importanza il presepe vivente, organizzato dalla “Sarner Bauernjugend”, che può essere ammirato dalle ore 14 alle 17 nel cortile parrocchiale. Lo stesso vale per la mostra di presepi presso il museo Rohrerhaus, aperta dalle ore 14 alle 18. Di certo non può mancare qualcosa per i bambini, che sono accuditi al meglio nel salotto creativo, dove possono creare delle decorazioni natalizie da portare a casa. Inoltre è stata ideata una raccolta timbri per i piccoli visitatori, che possono vincere un piccolo presepe.

Un grandissimo contributo all’atmosfera natalizia è dato dai numerosi gruppi musicali e cori, provenienti dall’Alto Adige e dalle regioni vicine, che si esibiscono in tutto il centro. Sarentino può essere esplorata molto bene con un romantico giro in carrozza (tra le ore 14 e le ore 18).

Informazioni utili sull’Avvento Alpino della Val Sarentino

Informazioni sugli orari d’apertura: L’Avvento Alpino della Val Sarentino è stato inaugurato venerdì 24 novembre 2023 alle ore 17, in piazza della Chiesa. Sarà poi aperto per tutti i visitatori il 25 e il 26 novembre e nelle giornate del 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre, sempre dalle ore 10 alle 18. Gli stand gastronomici resteranno aperti fino alle ore 19.30.

Come raggiungere la Val Sarentino: Da Bolzano i visitatori possono raggiungere la Val Sarentino in una ventina di minuti d’automobile, prendendo la SS 508 (statale Val Sarentino) in direzione nord. Inoltre la Val Sarentino può essere raggiunta molto facilmente anche con i mezzi pubblici: gli autobus della SAD – Trasporto locale S.p.A partono ogni ora (https://www.sad.it/it).