3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Elia Truschelli si racconta con la musica

Elia Truschelli è un cantautore di Verona che mette in musica emozioni e storie di vita quotidiana. Ne è una dimostrazione il suo singolo “La casa nel tempo”.

Elia Truschelli – La casa nel tempo

In questo brano Elia racconta con un pizzico di malinconia la vita in campagna, in un piccolo paese di periferia, tra un pane fatto in casa e la confusione di una famiglia allargata. Un’immagine che ormai appartiene al passato, ma che il cantautore riesci a farci rivivere nota dopo nota.

“La casa nel tempo”, fin dalla copertina, sembra un piccolo film ambientato nelle campagne italiane. Una voce delicata accompagnata da un’armonica che segna la malinconia di un tempo che non c’è più. Un bel brano capace di far emozionare.

“E’ un brano che racconta le mie radici, il mio paese e i suoi abitanti.

Un pezzo di storia ormai andato perso, o se è sopravvissuto qualcosa, è davvero poco rispetto alla purezza di quel tempo. E’ il caso di questa casa abbandonata. Passandoci davanti si possono ancora rievocare molti ricordi, particolari caratteristici di una vita semplice nella natura, piena di amore per tutto ciò che essa ha da offrire”, così Elia Ttruschelli descrive il proprio brano.

Biografia

Elia Truschelli è nato a Verona il 20 settembre 1987. Sin da bambino si appassiona alla musica grazie alla famiglia e agli amici e ben presto sente l’esigenza di iniziare a studiare chitarra. Forma la sua prima band con la quale inizia a fare le prime esperienze live nei vari locali veronesi e in poco tempo crea diversi progetti musicali con i quali tuttora ha un intensa attività live che lo porta ad esibirsi in tutta Italia.

Nel 2012 inizia un percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura. La sua vera espressione tutt’ora è nello scrivere e comporre.

La sua carriera di cantautore inizia nel 2017 quando pubblica il suo singolo d’esordio: “Buona prospettiva” per l’etichetta ThisPlay Music di Vicenza. Nel 2021, pubblica il suo EP contenente i 2 singoli “E invece” e “Gelato a mezzanotte”, altri 4 brani e una versione piano voce di “Buona prospettiva”.

Nel 2022 escono i singoli “Punto e a capo”, “Un’altra luna” e nel 2023 il singolo “Fortuna”. “La casa del tempo” è il suo nuovo singolo e precederà l’uscita del nuovo album nel 2024, che segnerà una svolta importante per il cantautore.

Damien Rice, Glen Hansard, Paolo Nutini, The Lumineers, Cesare Cremonini, Nicoló Fabi, Motta e Samuele Bersani sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica. Quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in poche parole, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.

https://www.eliatruschelli.com/