27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sara-Vide Ericson “ Il desiderio della coda ”

Mostra dal 17 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024

Sara-Vide Ericson, una delle pittrici più influenti della sua generazione, esporrà per la prima volta in Francia nell’autunno del 2023. Le sue grandi tele figurative, ispirate alla natura circostante e alla sua esperienza personale, trasformano le storie personali in storie universali. miti. La mostra “Il desiderio della coda” presenta una ventina di opere realizzate appositamente per l’Institut suédois.

Sara Arrhenius, director of the Swedish Institute – Paris 2023

Sara-Vide Ericson, The Living Rock (That Ends Time), 2023, Huile et pastel sur toile, 160 x 220 cm . © Nora Bencivenni / Galleria Magnus Karlsson
Una donna avvolta in una lunga gonna e un grande scialle siede su una marea di cirripedi contro quella che sembra una scogliera, un vasto muro di toni marroni e gessosi dipinto con pennellate ampie, espressive, quasi astratte. Ci confronta con il suo sguardo, un motivo raro nell’opera di Sara-Vide Ericson. È difficile identificare la natura del paesaggio e la sua ubicazione. Siamo su una spiaggia, in riva al mare, sulla riva di un fiume o ai margini di un bosco? Chi è questo oracolo contemporaneo e quale messaggio desidera trasmettere?

Il lavoro di Sara-Vide Ericson è caratterizzato da grandi dipinti ad olio figurativi ispirati al suo ambiente immediato. Motivi ricorrenti nel suo lavoro includono oggetti souvenir legati a varie storie ed esperienze, i suoi cavalli e la natura che la circonda: le foreste, i fiumi e le paludi dell’Hälsingland, la regione selvaggia della Svezia settentrionale dove è cresciuta e dove lei e suo figlio la famiglia si è trasferita quasi 10 anni fa. Tuttavia, i suoi dipinti non sono né autoritratti con lo sguardo rivolto all’ombelico né paesaggi naturalistici. Boicottando il verde tenue che annuncia ogni anno l’arrivo della primavera, affrettandosi a raccogliere materiali prima dell’inizio della fatidica stagione, Sara-Vide Ericson non dipinge la “bella natura”, la natura da cartolina spesso raffigurata da artisti svedesi e altrove.

Cavernoso, fangoso, pericoloso, perfino divorante, la natura è una forza indomabile con cui l’artista fa i conti più di quanto cerchi di rappresentarla. Sebbene i dipinti di Sara-Vide Ericson siano basati sulla sua esperienza e talvolta ritraggano se stessa, rivelano molto poco su di lei. I suoi paesaggi interiori, aperti a molteplici interpretazioni, rimangono misteri intriganti. Alla ricerca di una forma di archetipo, risuonano di miti arcaici, evocando un’atemporalità primitiva e originaria. In questo modo sono tele in cui tutti siamo invitati a immergerci per esplorare la nostra connessione con il mondo, con la natura, con gli animali, con noi stessi, con gli esseri viventi. I suoi paesaggi interiori, aperti a molteplici interpretazioni, rimangono misteri intriganti. Alla ricerca di una forma di archetipo, risuonano di miti arcaici, evocando un’atemporalità primitiva e originaria. In questo modo sono tele in cui tutti siamo invitati a immergerci per esplorare la nostra connessione con il mondo, con la natura, con gli animali, con noi stessi, con gli esseri viventi. I suoi paesaggi interiori, aperti a molteplici interpretazioni, rimangono misteri intriganti. Alla ricerca di una forma di archetipo, risuonano di miti arcaici, evocando un’atemporalità primitiva e originaria. In questo modo sono tele in cui tutti siamo invitati a immergerci per esplorare la nostra connessione con il mondo, con la natura, con gli animali, con noi stessi, con gli esseri viventi.

Sara-Vide Ericson, The Organ, 2023, Huile et pastel sur toile, 170 x 120 cm / Sara-Vide Ericson, Hollow Point, 2023, Huile sur toile, 200 x 130 cm
© Nora Bencivenni / Galleri Magnus Karlsson
Sara-Vide Ericson è una pittrice, come dimostra il suo lavoro particolarmente magistrale, meticoloso e innovativo con i materiali. Per questa mostra, giocando sugli effetti di rilievo attraverso la texture, ha perfezionato il metodo della sac à poche, che le permette di proiettare il colore sulla tela seguendo linee precise di diverso spessore, creando ornamenti tridimensionali come in pasticceria. Queste aree altamente strutturate, che utilizza per rendere ricami e cirripedi con maggiore autenticità, contrastano con altre aree in cui la tela è lasciata quasi nuda. Il suo processo creativo si basa anche su una forma di performatività. Tutto inizia con la ricerca di un motivo, fuori dallo studio. Considerandosi una cacciatrice-raccoglitrice, Sara-Vide Ericson caccia, raccoglie, porta a casa e poi, quando arriva il momento, seleziona oggetti-souvenir, esperienze o pezzi di paesaggio e li assembla come dipinti in studio. Ma quando l’artista ha in mente un’immagine, deve prima renderla reale. Crea così delle messe in scena in cui interpreta il personaggio, una sorta di performance di cui conserva una documentazione fotografica e, soprattutto, una memoria fisica. Devi essere in grado di sentire l’immagine, di incarnarla, per dipingerla. È per questo che le opere di Sara-Vide Ericson hanno una presenza così forte, una forza così accattivante?

Mostra co-curata da Sara Arrhenius e Marion Alluchon .

© Bo Christian Larsson
Sara-Vide Ericson

Nata in Svezia nel 1983, Sara-Vide Ericson è una delle artiste più influenti della sua generazione. Dopo essersi diplomata al Royal Institute of Art di Stoccolma nel 2009, è stata invitata a presentare il suo lavoro in mostre collettive in Scandinavia, Stati Uniti, Germania e Corea del Sud, e più recentemente ha tenuto una serie di mostre personali in Svezia e Danimarca. I suoi dipinti sono già stati inclusi in diverse collezioni pubbliche svedesi, tra cui la prestigiosa collezione Moderna Museet. Ha esposto anche al Sara Kulturhus di Skellefteå e al Kulturhuset di Stoccolma. Alla fine dell’estate i suoi dipinti saranno esposti presso la rinomata Bonniers Konsthall di Stoccolma, insieme alle sculture di Tilda Lovell.

“Desire of the Tail” all’Institut suédois di Parigi è la sua prima mostra personale in Francia e fuori dalla Scandinavia. È rappresentata dalla Galleria Magnus Karlsson a Stoccolma e dalla Galleria V1 a Copenaghen.

S ara Arrhenius, Direttrice dell’Institut Suédois – © Julien Bourgeois
Sara Arrhenius, nuova direttrice dell’Institut suédois

“Il desiderio della coda” segna l’inizio del programma di arte contemporanea di Sara Arrhenius come nuova direttrice dell’Institut suédois. Sara Arrhenius è scrittrice e curatrice d’arte. Dal gennaio 2023 è direttrice dell’Institut suédois e, come vuole la tradizione, è anche consigliere culturale dell’Ambasciata svedese. Sara è stata in passato direttrice della scuola d’arte Kungliga Konsthögskolan di Stoccolma. Ha anche diretto il centro d’arte Bonniers Konsthall e diretto IASPIS, un programma di scambi culturali tra artisti svedesi e internazionali.

Riguardo al lavoro di Sara-Vide Ericson, Sara Arrhenius scrive: “Come spettatori siamo manifestamente presi dal potere dell’immagine, dalla sua capacità di creare presenza e realtà con la pittura. Vuoi capire e credere in ciò che vedi, realizzando allo stesso tempo che è proprio il mistero del dipinto a renderlo così desiderabile. L’arte di Sara-Vide Ericson è un mondo a sé stante, il cui pieno significato lo spettatore non potrà mai cogliere appieno. (Sara Arrhenius, pubblicato in Sara-Vide Ericson, Art & Theory Publishing, 2023)

Ulteriori informazioni

In concomitanza con la mostra, sarà pubblicata in inglese da Art & Theory Publishing una monografia su Sara-Vide Ericson con testi di Sara Arrhenius, Daniel Birnbaum e Sinziana Ravini. La mostra darà vita anche ad un programma di eventi paralleli sullo stesso tema, in risonanza con l’universo artistico di Sara-Vide Ericson.

Paris + includerà anche una mostra di un’altra pittrice figurativa svedese, Karin Mamma Andersson, presso la galleria David Zwirner.

Istituto Svedese, Ci vediamo (Vinciane Lebrun)

Informazioni pratiche
Istituto Svedese
11 rue Payenne
75003 Parigi

Orari di apertura: mercoledì — domenica
12:00 — 18:00
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione

www.institutsuedois.fr

Inaugurazione: 16.10.2023
18:00 — 20:00

Con il sostegno del Consiglio svedese per l’arte (Kulturrådet)
e dell’Ambasciata di Svezia in Francia.
I nostri ringraziamenti alla Galleria Magnus Karlsson, Stoccolma e Parigi +.