27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

INNOCENZO ODESCALCHI LA MUSA EVASIVA


a cura di Bruno Ceccobelli e Silvio Pasqualini

Blue Gallery di Venezia si prepara a ospitare un evento artistico che catturerà l’immaginazione e l’anima dei visitatori.

In un’atmosfera avvolgente e surreale, l’Artista ci sorprende con la sua interpretazione contemporanea delle Muse, in un’esplosione di creatività e visione che suscita emozioni e riflessioni.

Le nove Muse, figlie di Zeus e Mnemosyne, istruite da Apollo, proteggevano le Arti rendendole Verità divine, definite anche “Ninfe del Monte” possedevano la capacità unica di creare attraverso la meditazione e la fantasia.

Le Muse, ormai sfuggenti dal materialismo ateista dei nostri tempi, ritornano in tutta la loro bellezza e potenza nelle opere di Odescalchi, pittore romano, colto e maturo, erede della nobile cultura metafisica ha compreso le sue Muse, le ha sapute evocare, corteggiare e dipingere magistralmente con rigore compositivo coloristico e un’incredibile profondità di intenti.

La mostra è un omaggio al mondo classico archetipale, nelle sue pitture ci si può immergere nelle letture simboliche, tematiche dell’antica Grecia connesse ai misteri iniziatici eleusini, attraverso il mito di Persefone e Ade, raccontato attraverso tre fasi: la discesa agli inferi, la perdita del Sé e la ricerca delle ombre interiori, seguite dall’ascesa e il ritorno con una coscienza rinnovata.

Come dice Bruno Ceccobelli, amico e curatore dell’Artista:” Questa mostra è una straordinaria opportunità per le anime sensibili alla luce di disintossicarsi e riscaldarsi e che le Muse ritornino…”

14.10>14.11.2023
Blue Gallery
Direttore Silvio Pasqualini
Dorsoduro 3061, Venezia


14.10>14.11.2023
Opening 14.10 h.18

DOVE
BLUE GALLERY
Dorsoduro 3061, Venezia

ORARI DI VISITA
Da Martedi a Domenica 11-19