Poderi PARPINELLO è il frutto della passione della famiglia Parpinello per la vigna e il territorio. Una mission che dura da tre generazioni che producono vini sininimo dell’identità ed il carattere solare della Sardegna!
Era l’anno 1964 quando Giampaolo Parpinello si trasferì dal Veneto in Sardegna per mettere in pratica quanto appreso alla Scuola Enologica di Conegliano. Dopo una lunga esperienza come consulente, ha deciso di mettersi in proprio, creando insieme al figlio Paolo e alla famiglia un’azienda che oggi rappresenta una delle realtà più significative dell’area
algherese. Grazie ad un terroir vocatissimo ed una grande esperienza sia agro-enologica, la produzione ha già raggiunto notevolissimi risultati, con originali interpretazioni delle principali varietà sarde.
L’Azienda Poderi Parpinello si estende su un dolce declivio tra Alghero e Sassari. Il terreno ricco di marne calcaree, conglomerati e arenarie consentono di ottenere una produzione di eccellenza. Le tecniche colturali adottate sono attente all’innovazione, pur nel rispetto della tradizione e dell’ecosistema del territorio.
Situato a Janna de Mare a nord di Alghero e ad ovest della città di Sassari nel nord-ovest della Sardegna, il terreno collinare che circonda è ricco di vigneti e uliveti, di cui circa 30 ettari coltivati da Gianpaolo Parpinello e suo figlio Paolo. Le varietà autoctone sono l’obiettivo principale come il loro intrigante Cagnulari, una rara varietà sarda con legami genetici con Graciano in Spagna.
Valorizzare e migliorare la qualità delle uve e produrre vini di eccellenza mediante l’impiego di moderne tecniche di cantina rappresenta la filosofia imprenditoriale orientata alla qualità del prodotto nel rispetto della tipicità e rafforzare il legame con la terra di Sardegna. Oggi l’azienda con le nuove tecniche di innovazione
nei metodi di coltivazione rispetta la tradizione e dell’ecosistema della posizione geografica. Il fattore più importante che caratterizza l’azienda è la creatività, la passione e la vasta esperienza di oltre 50 anni in Sardegna dell’enologo Giampaolo Parpinello.
La lunga storia vitivinicola della famiglia Parpinello testimonia come questa nuova espressione aziendale rappresenti un momento fondamentale per l’azienda. Infatti, l’esperto enologo Giampaolo Parpinello decise di lasciare i vigneti di famiglia nel Veneto, sua terra di nascita, per approdare in Sardegna, una scelta segnata dalla passione per la
coltivazione della vite e soprattutto dalla splendida intuizione delle grandi potenzialità racchiuse nei vitigni autoctoni dell’Isola. Giovane enologo Giampaolo arrivato nel 1964, seppe prima di altri tradurre in alta qualità il vitigno del Vermentino. Ma naturalmente anche il Cannonau, il Monica, il Cagnulari. Ecco perché oggi anche il Torbato, con
Centogemme entra tra le eccellenze della Poderi Parpinello. Un traguardo importante quello raggiunto dall’azienda che ha saputo imporsi nello scenario vitivinicolo sardo per la produzione di vini di eccellente qualità e peculiarità. I vini Torbato rappresentano un importante momento per la storia della Poderi Parpinello.
La volontà di produrli prende l’avvio nel marzo 2006, quando Giampaolo Parpinello, con i figli Paolo, Laura e Giusi decidono di innestare cento gemme di questa varietà dalle quali sono state prodotte le prime cento viti. Oggi, quelle gemme sono diventate circa 50mila piante che coprono buona parte della azienda. Si tratta di un investimento economico ma anche culturale di grande spessore come è sempre stato nella missione aziendale che
scaturisce dalla consapevolezza del profondo valore della tradizione vitivinicola sarda e del suo territorio. Un traguardo importante quello raggiunto dall’azienda della famiglia Parpinello, che ha saputo imporsi nello scenario vitivinicolo sardo per la produzione di vini di eccellente qualità e peculiarità. La diversità geografica dei vigneti rende i vini Parpinello così unici e pregiati e si caratterizzano per la freschezza, la succosità, l’ottima struttura e l’importante dote della mineralità.
Amore per la terra e rispetto per l’innovazione sono i valori portanti che da sempre hanno caratterizzato la famiglia Parpinello, oggi alla terza generazione, nell’importante sfida dell’enologia isolana. Un tesoro trasmesso da padre in figlio, che trova la sintesi nell’interpretazione dei vitigni tipici della Sardegna
Si tratta di un investimento economico, ma anche culturale di grande spessore che, come è sempre stato nella missione aziendale della Poderi Parpinello, scaturisce dalla consapevolezza del profondo valore della tradizione vitivinicola sarda e del suo territorio. Oggi quel sogno è divenuto una brillante impresa, una cantina all’avanguardia in fatto di tecnologie, e una mirabile coralità di passioni e professionalità che rivela la formula vincente di queste produzioni.
Eccellenza della PARPINELLO non è solo vini e spumanti, ma confort ed elegante ospitalità SARDA
La Vinia Bed and Wine Experience
L’azienda PARPINELLO mi accoglie col suo color rosa pallido elegante immerso in un territorio meraviglioso come molte delle case rurali della Sardegna. Situato a Sassari, il B&B La Vinia Bed&Wine Experience offre una piscina all’aperto stagionale, un lounge in comune e un giardino. E’ imperiosa su un terrazzo che spazia da un intero versante dell’entroterra fino al mare.
Qualche metro più in alto si raggiunge facilmente la struttura che è principalmente ricettiva, infatti camere, appartamenti e piscina offrono la migliore ospitalità. Esperienza meravigliosa e posso consigliare questo esperienza
poiché si apprezzato ogni momento del giorno dal primo contatto con Matteo che è a capo di un team entusiasta molto cordiale ed efficiente. Camere moderne, confortevole con scrupolosa pulizia, con una
piacevole vista sul maestoso vigneto. Colazione superba con vasta scelta di prodotti del territorio naturali e bio. Gli ospiti possono prenotare una sessione di degustazione di vini molto istruttivi, interessanti e piacevoli con abbinamenti. Il Wine resort della storica famiglia Parpinello si trova in località. Janna De Mare S.S 291 Alghero-Sassari km. 10.
Un’azienda vitivinicola, in primis, che ha il grande merito di aver scommesso in tempi non sospetti sul Torbato in versione spumante. Ed oggi la loro collezione di spumanti Metodo Classico è particolarmente apprezzata da appassionati ed esperti del settore. La Tenuta si trova in una posizione panoramica tra il vulcano e il mare, si
compone oltre che della cantina e dei vigneti, dell’agriturismo, del ristorante e della piscina con molti spazi verdi, ben curati, dedicati al viaggiatore. In coppia, famiglia, amici o viaggiatori solitari, l’agriturismo è dotato di 15 soluzioni tra camere e appartamenti piacevolmente confortevoli tutte da vivere nel loro ambiente e relax!
La Vinia Bed&Wine Experience – Adults Only dista 25 km dal porto turistico di Alghero e 26 km dal Nuraghe di Palmavera. L’aeroporto di Alghero, lo scalo più vicino, sorge a 15 km.
La Vinia Bed & Wine Experience
+39 3662013495 Viale Europa n.93, 07041 Alghero (SS)
https:poderiparpinellowinery
CENTOGEMME BRUT Alghero Torbato DOC
Nel 2006, l’enologo Giampaolo Parpinello decise di innestare le prime 100 gemme di Torbato, un vitigno a bacca bianca coltivato solo nel territorio di Alghero in Sardegna. Quelle prime piantine oggi sono diventate oltre 50mila viti che rappresentano il cuore della Poderi Parpinello. Il “Centogemme” è prodotto con metodo Martinotti, uno spumante dalle bollicine copiose, vivido nel colore e piacevolissimo all’assaggio.
Dal colore paglierino con riflessi verdognolini e perlage fine e persistente. Al naso emergono sentori agrumati, note di erbe aromatiche e toni di rosa bianca e tiglio. Al palato è fresco, di buona sapidità e ottimo equilibrio. Ottimo in abbinamento agli antipasti di pesce, con i crostacei e le fritture miste e grigliate di pesce pregiato.
Sessantaquattro Vermentino DOC
Sessantaquattro è un omaggio all´anno in cui Giampaolo Parpinello, giovane enologo veneto agli inizi della sua avventura, giungeva in Sardegna ed iniziava la sua lunga carriera professionale. Nasce da vigneti allevati a controspalliera nelle campagne tra Alghero e Sassari, su terreni di natura sabbiosa. Le migliori uve di vermentino raccolte a perfetta maturazione, selezionate e colte rigorosamente a mano e rapidamente trasportate in cantina sono sottoposte a vinificazione in bianco, con macerazione a freddo delle bucce nel mosto e successiva fermentazione alcolica, a temperatura controllata, per quindici giorni in contenitori in acciaio inox. Una volta completata la fermentazione alcolica, matura in acciaio qualche mese a contatto con le proprie fecce nobili prima dell´affinamento finale in vetro. Al calice ha una bella veste giallo paglierino luminosa e vivace, impreziosita da tenui riflessi verdolini.
Al naso esprime sentori fini di fiori bianchi, di frutta a pasta bianca come la mela granny e il melone verde, di scorze aromatiche di agrumi come il bergamotto, di erbe officinali e di salmastro. Al gusto perfettamente equilibrato tra linea sapida, freschezza e ricchezza glicerica, dal sorso piacevolmente minerale. Ottimo con antipasti di crostacei e primi raffinati e secondi piatti ricercati.
ALA BLANCA VERMENTINO DI SARDEGNA DOC
Ala Blanca Vermentino è un elegante Vermentino in purezza della Sardegna. “Ala Blanca” le ali bianche del nome fanno riferimento a quelle dei gabbiani, soliti volare al di sopra dei vigneti. Energico e slanciato, è perfetto anche per allietare l’aperitivo, crostacei e pesce. È ricco di sapori di frutta tropicale matura e note di mandorla amara. I vigneti sono situati su dolci pendii tra Alghero e Sassari. Qui le viti sono piantate ad alta densità in un misto di formazioni geologiche come marne calcaree, conglomerati e arenarie.
Il Vermentino è l’uva bianca più coltivata in Sardegna e tradizionalmente viene vinificato con macerazione a temperatura controllata e fermentazione a 15°C. per preservare le caratteristiche varietali dell’uva Vermentino. Questo viene fatto anche con la necessità di far emergere le caratteristiche del terreno da cui proviene.
ITAN Isola dei Nuraghi Bianco IGT
“Itan” connubio di torbato, sauvignon blanc e chardonnay, nasce da vigneti allevati su suoli di natura sabbiosa. Prende il nome da “Itinerario Antoniniano”, una antica strada sulla costa algherese. Fermentato in acciaio, è un bianco di buona ricchezza e di piacevole aromaticità, ottimo anche per l’aperitivo.
Brillante colore paglierino al naso si esprime con sentori di fiori gialli, note di melone e nespola e cenni di salvia e maggiorana. Al palato è fresco, invitante e ben bilanciato. Perfetto per accompagnare formaggi freschi, antipasti, primi di pesce e piatti vegetariani, è da provare anche con la cucina orientale, le uova e le torte salate.
Ale Isola dei Nuraghi IGT
ALE è un vino della categoria Orange con un colore meravigliosamente pulito con un’acidità ben integrata, una sottile amarezza e un profumo espressivo di scorza d’arancia. È ottenuto da vitigni autoctoni, fermentati in mosto e affinati su lieviti fini per oltre 6 mesi. Si crea così un vino dal colore miele brillante con note fruttate, floreali e balsamiche, una
struttura tannica equilibrata e una delicata acidità. Il risultato è un vino Orange affascinante, ricco di profumi, elegante, leggermente minerale, ma meravigliosamente fresco e vivacità con un frutto riservato e un corpo delicato. Un ottimo accompagnamento ai formaggi erborinati in tutte le varianti
CARBIA Isola dei Nuraghi IGT
IGT Isola dei Nuraghi Rosso, prodotto da un blend di cagnulari, cannonau e cabernet sauvignon. Il nome è un omaggio ad un antico villaggio di epoca romana che sorgeva ad est dell’attuale città di Alghero, nei pressi della necropoli di Monte Carru, testimoniato dall’Itinerario Antoniano del III secolo a.C. Carbia nasce da vigneti posti tra Algero e Sassari, su terreni di natura sabbioso-argillosa. Le uve sono raccolte a perfetta maturazione, selezionate e colte rigorosamente a mano e rapidamente trasportate in cantina. Qui sono sottoposte a vinificazione in rosso, con macerazione delle bucce nel mosto per dieci giorni in contenitori in acciaio inox, e contemporanea fermentazione alcolica. Una volta completata questa fase, Carbia matura in acciaio ancora per qualche mese, a contatto con le proprie fecce nobili, in maniera tale da incrementare il suo carattere fresco e fruttato e la sua struttura, prima dell’affinamento finale in vetro.
Al calice rosso rubino intenso ed una veste vivace ed impenetrabile alla luce, sull’unghia tendente al violaceo. Al naso si dimostra un vino fruttato, fresco e brioso, e ricorda frutti rossi intensi e fragranti come la melagrana e la ciliegia, succo di mirtillo, fiori come i ciclamini, note pepate e verdi di peperone. Fresco e sapido, dal sorso croccante, polposo e quasi morbido. Un rosso che ben si presta ad accompagnare salumi artigianali stagionati e morbidi, durante un aperitivo con formaggi semi-morbidi e stagionati.
KRESSIA IGT Isola dei Nuraghi Cagnulari
Il Cagnulari è un antico vitigno di Usini riscoperto e valorizzato da Giovanni Cherchi che rivive oggi in questo vino di ricchezza estrattiva. E’ un nome del vitigno a bacca rossa di probabile origine spagnola diffuso soprattutto nel nord-ovest dell’ Isola in seguito al dominio aragonese del seicento. Il profumo caratteristico spazia nella sua franchezza dal fruttato intenso (frutta rossa) allo speziato (pepe nero), all’erbaceo di muschio alla confettura di prugne, raggiungendo una grande ampiezza nei casi di vini invecchiati.
Al gusto si rivela caldo, morbido, fresco, tannico, sapido, di corpo tendente al robusto, ma felicemente armonico. Un vino quasi da masticare. Aromi di piccoli frutti rossi, sottobosco, erbe aromatiche e spezie si fondono ed esaltano il gusto equilibrato e persistente. Colore rosso rubino intenso. Questo vino si abbina perfettamente con salumi artigianali, carni rosse e selvaggina, piatti al ragù e torte salate.
Monica di Sardegna Superiore DOC
Il Monica di Sardegna Superiore DOC di Poderi Parpinello è un rosso setoso, di gradevole struttura e nasce da vigneti, allevati su suoli sabbioso-argillosi, che beneficiano dei venti che spirano dal mare. Una volta completata la fermentazione, il vino matura in rovere, per un anno. Levigato e di buona sapidità, è un rosso particolarmente invitante.
Rubino. Al naso emergono sentori di ciliegie e frutti di bosco, note floreali di rose, toni di erba tagliata e lievi cenni speziati. Al palato è polposo e morbido; i tannini sono vellutati e l’equilibrio è piacevole. Ottimo in abbinamento ai salumi, si sposa bene anche con le torte salate e i formaggi di media stagionatura.
SAN COSTANTINO CANNUNAU DI SARDEGNA
Cannonau in purezza che sorprende. “San Costantino” di Poderi Parpinello è un Cannonau di Sardegna DOC; morbido, caldo e di grande autenticità, è un rosso dal colore acceso, consistente e coinvolgente, buona espressione del più noto vitigno autoctono della Sardegna. Al naso piccoli frutti rossi, vaniglia, note tostate e di macchia mediterranea. Intenso, fresco, strutturato, elegante, coerente che si ritrovano le note del naso, equilibrato e persistente.
Rosso rubino tendente al granato, intenso e corposo. Aromi e struttura con una prevalenza alcolica degna di questo vino accende sorprendenti emozione. Al naso note di frutti rossi maturi con sfumature speziate! Al palato secco, sapido, elegante, di buon corpo con buona struttura e lungo finale. Ottimo in abbinamento alle carni rosse, si sposa bene anche con la selvaggina e i formaggi stagionati. Interessante nel tempo!
Cannonau di Sardegna Riserva DOC
Il Cannonau di Sardegna Riserva DOC di Poderi Parpinello nasce da uve raccolte manualmente e da grappoli accuratamente selezionati; l’affinamento, poi, è di due anni, di cui almeno 6 mesi in botti di rovere. Perfetto in abbinamento ai più tradizionali piatti della cucina sarda, è un rosso consistente e voluminoso.
Rubino, con riflessi violacei. Al naso è innteso; emergono sentori di frutti rossi, anche in confettura, note balsamiche e cenni di spezie. Al palato è corposo, caldo,vellutato. Ottimo in abbinamento alle carni rosse, si sposa bene anche con la selvaggina.
Altri articoli
Con Giovanni Storti alla scoperta delle Alpi Apuane
Mastro Panettone: torna a Bari il concorso sui lievitati natalizi artigianali
Un autunno scatenato per Cenando & Ballando