30 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MARX E I SUOI SCOLARI

6 ottobre 2023 || ore 18,00
Libreria Laterza || Bari

si presenta

MARX E I SUOI SCOLARI

di Luciano Canfora

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18,00 presso la Libreria Laterza (via Dante 49/53) si terrà la prima presentazione del volume Marx e i suoi scolari di Luciano Canfora, che al suo interno include anche uno scritto di Eric Hobsbawm.
L’autore dialogherà con il prof. Costantino Esposito (Università degli Studi di Bari).

L’OPERA_Circa venti anni addietro, il grande storico britannico Eric Hobsbawm pubblicò un’ampia voce biografica su Karl Marx nell’Oxford Dictionary of National Biography. Questo scritto, che rispecchia la riflessione più matura di Hobsbawm sulla figura e sul pensiero di Marx , segna, nonostante la brevità, un passo avanti e, si potrebbe dire, conclusivo nell’ambito della riflessione di lunga durata dedicata da Hobsbawm alla figura di Marx. Il testo è preceduto da una ricerca di Luciano Canfora incentrata sulle indicazioni politiche operative lanciate in modo discontinuo da Marx durante la sua lunga militanza, e soprattutto durante il lungo esilio. Ciò che viene qui messo in evidenza è il peso costituito dalla rilettura che Engels diede di quelle indicazioni sommarie e discontinue: rilettura che determinò il modo di essere e di condurre la propria azione politica da parte della socialdemocrazia europea e tedesca in particolare. Al termine di questa vicenda vi è lo scontro durissimo tra gli eredi di Engels e l’emergente leninismo. Un’attenzione particolare viene dedicata all’esito italiano di questo scontro, imperniato sulla originalità, sanamente eretica dei maggiori esponenti del marxismo italiano Gramsci e Togliatti.
Link alla scheda editoriale dell’opera.

GLI AUTORI
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. È Direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università della Repubblica di San Marino. Dirige i «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera». Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Karl Marx, Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro, con un saggio di L. Canfora (Laterza, 2023); Catilina. Una rivoluzione mancata (Laterza, 2023); Dante e la libertà (Solferino, 2023); Sovranità limitata (Laterza, 2023).

Eric Hobsbawm (1917-2012), già docente a Cambridge (King0s College, Birkbeck College), è stato il maggiore storico del socialismo e dell’Europa otto e novecentesca. Tra le sue pubblicazioni: Il secolo breve (Rizzoli, 1995), Storia d’Europa, vol. V, L’età contemporanea. Secoli XIX-XX (Einaudi, 1996), Gente che lavora. Storie di operai e contadini (Rizzoli, 2001), Imperialismi (Rizzoli, 2007), La fine della cultura (Rizzoli, 2013). Ha diretto l’ampia e polifonica Storia del marxismo per Einaudi.