28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Arte in cammino: zaino in spalla alla scoperta dell’Alta Valle Brembana

Passo San Marco
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, un cammino di tre giorni lungo la via Mercatorum da Nembro al Passo San Marco, alla volta di paesaggi mozzafiato, storia, cultura e sapori del territorio. Prenotazioni aperte fino al 30 settembre.

Un cammino di tre giorni, dalla zona di Salmezza (fraz. del comune di Nembro) al Passo San Marco (passo alpino situato tra la Valle Brembana e la Valtellina), lungo l’antica via Mercatorum che collegava l’Alta Valle Brembana a Bergamo e dintorni. Un’avventura “zaino in spalla” e un’esperienza unica, quella proposta da Altobrembo in programma per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturalistiche e sapori autoctoni.

Si parte venerdì 13 ottobre con 19,7 km di camminata (dislivello: 650 m), dalla fraz. Salmezza di Nembro a Serina, la seconda giornata vedrà un percorso di 19 km (dislivello: 560 m), da Serina a Piazza Brembana, per poi concludere l’escursione domenica 15 ottobre, con i 17 km (e 1600 m di dislivello) che separano Piazza Brembana dal Passo San Marco.

Le camminate saranno intervallate dalle visite ai principali luoghi della cultura locali, come il Santuario della Madonna del Perello, il borgo di Cornello dei Tasso e la contrada Caprile Inferiore di Santa Brigida. Compresi nell’esperienza i pernottamenti presso l’Hotel Moderno a Serina e l’Albergo Ristorante Piazza Brembana a Piazza Brembana con trattamento di mezza pensione, l’accompagnatore di mezza montagna per tre giorni, tre picnic a base di prodotti locali come pranzi del mezzogiorno e la navetta per il rientro a Salmezza.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, entro sabato 30 settembre, chiamando il numero +39 348 1842781 oppure scrivendo a info@altobrembo.it. Per costi e ulteriori dettagli si rimanda al sito https://www.leterredeibaschenis.it/evento/arte-in-cammino/.