28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La stilista e designer messicana Carla Fernández sotto i riflettori alla Galerie du 19M Mostra

dal 16 settembre al 17 dicembre 2023

Dal 16 settembre al 17 dicembre 2023, la Galerie du 19M presenta la mostra Carla Fernández. Il futuro è fatto a mano, un’immersione nel mondo della stilista e designer attraverso le sue collaborazioni con artigiani messicani, di cui celebra l’arte e il savoir-faire. Come creatrice, designer e fondatrice del suo marchio omonimo, Carla Fernández lavora in prima linea nella moda etica, documentando e preservando il patrimonio tessile delle comunità indigene del suo nativo Messico. Con la sua compagna Cristina Rangel e in collaborazione con quasi 180 tessitrici, ricamatrici e intagliatori del legno che utilizzano tecniche tradizionali incredibilmente ricche e diversificate, l’approccio di Carla Fernández Casa de Moda alla moda contemporanea, che riecheggia il territorio da cui proviene, ha un fascino universale, all’intersezione tra tessile, artigianato e arti visive.

© Elea-Jeanne Schmitter
Come creatrice, designer e fondatrice del suo marchio omonimo, Carla Fernández lavora in prima linea nella moda etica, documentando e preservando il patrimonio tessile delle comunità indigene del suo nativo Messico. Con la sua compagna Cristina Rangel e in collaborazione con quasi 180 tessitrici, ricamatrici e intagliatori del legno che utilizzano tecniche tradizionali incredibilmente ricche e diversificate, l’approccio di Carla Fernández Casa de Moda alla moda contemporanea, che riecheggia il territorio da cui proviene, ha un fascino universale, all’intersezione tra tessile, artigianato e arti visive.

© Elea-Jeanne Schmitter
Attraverso una serie di workshop, conferenze e performance legate alla mostra, la Galerie du 19M esplora la dimensione educativa del lavoro prodotto da Carla Fernández e dagli artigiani con cui crea. Aperto a tutti, questo programma culturale ludico fa parte del progetto le 19M e riflette l’obiettivo di CHANEL di preservare i Mestieri d’arte della moda e dell’interior design. Un savoir-faire che rischia di perdersi, soggetto a pressioni di assunzioni, e per il quale ci impegniamo a favorire la trasmissione e l’innovazione creativa.
In questo stesso senso, la Galerie du 19M e la sua programmazione a Parigi/Aubervilliers e oltre ha una triplice missione: far conoscere queste professioni al grande pubblico, renderle desiderabili e suscitare vocazioni tra le generazioni più giovani.

© Elea-Jeanne Schmitter
Ispirandosi al Manifesto che Carla Fernández ha scritto sulla moda come atto di resistenza, il percorso espositivo è organizzato in sette sequenze e presenta una trentina di look e accessori. Continuando la collaborazione avviata tra la Galerie du 19M e le case di moda residenti a le 19M, la mostra presenta una serie di nuovi modelli di Carla Fernández con il calzolaio Massaro, il cappellaio Maison Michel e l’orafo Goossens.

© Elea-Jeanne Schmitter
“Per noi è stato molto emozionante lavorare con artigiani provenienti da altre parti del mondo, soprattutto con artigiani con la stessa esperienza di quelli delle Maisons d’art di le 19M. Niente ci entusiasma più dell’imparare e anche poter condividere le nostre esperienze e Il contrasto è evidente e sicuramente genereremo nuove linee di ricerca e di lavoro, poiché nel mio Paese gli artigiani sono soliti lavorare nei loro luoghi e nelle loro case con processi manuali.”

-Carla Fernandez

la Galerie du 19M
2 place Skanderbeg
75019 Parigi
Aperto dal mercoledì al venerdì, dalle 11:00 alle 18:00,
sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00

Mostra Carla Fernández. Il futuro è fatto a mano
Dal 16 settembre al 17 dicembre 2023