29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’abito più green della Mostra del Cinema


Così i giornali definiscono l’abito indossato da Margot Sikabonyi sul tappeto rosso all’80. Mostra del Cinema di Venezia. È un abito di una collezione disegnata dal designer consapevole Tiziano Guardini con le illustrazioni dell’artista Jacopo Ascari, realizzata con la fibra biodegradabile Bemberg™ by Asahi Kasei, e con parti in merletto di Burano dell’antica azienda Martina Vidal Venezia.

L’abito rappresenta il progetto A Dress For Venice, ideato da Venezia da Vivere per celebrare l’artigianato di Venezia e sensibilizzare il pubblico sull’urgenza di una moda sostenibile.

Dopo la giornata al festival i curatori Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti hanno accompagnato Tiziano e Jacopo a Burano per incontrare le merlettaie dell’Atelier Martina Vidal, che stanno realizzando i dettagli in merletto destinati ad arricchire gli abiti della capsule collection.

L’azienda di Burano Martina Vidal Venezia produce l’intera collezione A Dress for Venice, che sarà presentata venerdì 20 ottobre alla Venice Fashion Week, la manifestazione dedicata alla sartoria, all’artigianato e alla moda sostenibile che quest’anno festeggia 10 anni e si svolgerà a Venezia dal 19 al 28 ottobre 2023.

Il progetto ha il supporto di una filiera di imprese individuate dal Tavolo Veneto della Moda, della piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) e si avvale della partnership di Camera Buyer Italia e della media partnership di The Italian Rêve.

A Dress For Venice è stato ideato da Venezia da Vivere nel 2019 per celebrare i 1600 anni di artigianato di Venezia.
Ha il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che promuove l’alto artigianato e il savoir-faire in tutto il mondo.