25 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Torna “MORBEGNO IN CANTINA”, edizione 2023, dal 30 Settembre per 3 weekend di enoturismo “top quality”

A Morbegno 3 weekend per degustare i pregiati vini di Valtellina tra cantine, palazzi e corti

3 weekend autunnali e 4 diversi “eno-giri” per raccontare i Vini di Valtellina e i loro aromi esplorando corti, palazzi e storiche cantine del sottosuolo di Morbegno.

Nei weekend del 30 settembre e 1 ottobre, 7 e 8, 14 e 15 ottobre, quest'ultimo in concomitanza con la 116° edizione della Mostra del Bitto, ritorna “Morbegno in Cantina” in una veste inedita che punta su 4 percorsi di degustazione al top per altrettanti giri esclusivi  su prenotazione:

_ Giro Rosso “NEBBIOLO, CHE PASSIONE!”
Un percorso dedicato al Re della viticoltura valtellinese e non solo, il Nebbiolo, vitigno a bacca rossa tra i più noti e amati anche oltre i confini nazionali, che produce uve di altissima qualità da cui nascono i grandi Rossi di Valtellina. Un’occasione unica per esplorare le mille sfumature e le molteplici declinazioni ed espressioni di questo vitigno “alto”, alto per la posizione delle viti, collocate prevalentemente in montagna, dove danno il meglio di sé,  ma “alto” anche in senso qualitativo, perchè dà vita ad alcuni tra i migliori vini premiati a livello mondiale e alle DOCG Valtellina SUPERIORE DOCG e SFORZATO di VALTELLINA DOCG. Proposta di Degustazione in abbinamento ai prodotti della tradizione.  

_ Giro “ROSSI, BIANCHI & BOLLE”
Un percorso variegato dedicato alla degustazione di vini scelti ed abbinati in modo personale grazie al supporto di un sommelier esperto, per un'esperienza sensoriale unica che spazierà tra bollicine e rossi, valorizzando produzioni sempre più importanti. Inediti matrimoni di gusto con i sapori più tipici della Valtellina ed abbinamenti eclettici per una visione d’insieme del panorama vitivinicolo valtellinese. 

_ Giro Verde “WINE & GREEN”
Un percorso per valorizzare la crescente sensibilità dei produttori valtellinesi rispetto ai vini biologici e biodinamici. Un’occasione unica per incontrare e sentirsi raccontare la terra, la vigna ed il vigneron che stanno dietro a un calice di vino. Proposta di degustazione in abbinamento con assaggi di prodotti biologici del territorio. In questo percorso vengono esaltate buone pratiche di sostenibilità e viene premiato il lavoro dei piccoli produttori locali. 

_ Giro Oro “TRA PALAZZI E CANTINE”
Un'esperienza “top level” per degustare il Nebbiolo nelle sue versioni più preziose, in contesti storici altrettanto raffinati, un appassionante percorso tra palazzi e luoghi antichi della città di Morbegno, il tutto accompagnato da note musicali e performance di pittura con il vino.  In abbinamento proposte gastronomiche ideate dallo chef come “isole gourmet” tutte da provare anche nella food box esclusiva....  

Oltre ai 4 PERCORSI esperienziali sui vini di Valtellina, un’iniziativa speciale, il Giro ROSA per un “VENERDI’ SOLIDALE IN ROSA”, tour dedicato al pubblico femminile nel mese della prevenzione del cancro al seno. 
Ad arricchire ed animare ulteriormente la proposta eno-gastronomica dei tre weekend, le “TRATTOVIE DEL GUSTO”, aree esterne alle location di bar e ristoranti dove il gusto si fa “strada”... in strada!

In questa edizione completamente rinnovata, Morbegno in Cantina avrà come protagonista indiscusso il Vino come prodotto di qualità, stimolo di conoscenza ed esperienza, fattore aggregativo e  insieme testimone eccellente della cultura tradizionale del territorio... Tre weekend imperdibili in cui aprire “le porte della Valtellina”, ad appena un'ora da Milano e scoprire la cittadina valtellinese, luogo ricco di storia, meraviglie architettoniche e paesaggistiche, per “taste experience” inedite che senz'altro solleticheranno le aspettative sensoriali dei più esigenti Wine-lovers...

PER INFO E PRENOTAZIONI  DEI PERCORSI DI DEGUSTAZIONE: 
CONSORZIO PORTE DI VALTELLINA _  tel. 0324.601140
www.morbegnoincantina.info