29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FESTA DELL’UVA E DEL VINO, SABATO E DOMENICA LA SFILATA DEI CARRI


La manifestazione torna in una veste profondamente rinnovata con musica, wine experience per gli adulti e laboratori per i più piccoli

Due giorni di musica e divertimento per celebrare le tradizioni contadine. Sabato 8 e domenica 9 settembre Jesolo ospiterà la 67esima edizione della Festa dell’uva e del vino, nella sua veste ampliata e rinnovata “Wine & Folk”. La manifestazione di quest’anno, infatti, rappresenterà un momento per ricordare e rivivere le tradizioni contadine di fine vendemmia.

Confermata la tradizionale sfilata alla quale parteciperanno più di 10 carri allegorici e 3 gruppi folkloristici lungo le vie comprese fra piazza Torino e piazza Marconi. Le due tappe avranno un allestimento country-chic a tema vendemmia e uva, con l’utilizzo di materiale rustico ma elegante. Grazie alla collaborazione con l’azienda “Il Miglio Rosso”, tra balle di fieno, botti, damigiane e attrezzi da lavoro, sarà possibile rivivere le atmosfere della campagna e della vendemmia. Nelle piazze, in attesa dell’arrivo della sfilata è previsto un intrattenimento musicale dal vivo a tema country folk con le band: Fish & Chicks, sabato 9 e Elisa & The Wickers, domenica 10. Domenica inoltre è prevista “l’incursione” della street-band “Funkasin” che animerà le vie e le piazze in attesa del passaggio dei carri allegorici.

Nelle due piazze sarà infine possibile vivere delle wine experience e dei laboratori per tutta la famiglia, come ad esempio provare la pigiatura dell’uva a piedi nudi o il laboratorio per realizzare un segnalibro utilizzando gli acini d’uva. I laboratori saranno curati dalla fattoria didattica “il salice delle meraviglie”.

“Quello di sabato e domenica sarà un evento estremamente coinvolgente, capace di coniugare la tradizione con la modernità – dichiara l’assessore il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Le novità introdotte per l’edizione 2023 riporteranno in città i sapori antichi e catapulteranno tutti i partecipanti nel vero clima di festa che seguiva i giorni della vendemmia. Uno spettacolo assicurato per tutti”.

“Questi sono eventi che portano beneficio alla città, perché aiutano a valorizzare i nostri prodotti, come quelli legati alla terra, e le nostre eccellenze – aggiunge il presidente della Pro Loco, Alberto Mecchia -. Piacciono molto perché fanno vedere un’altra parte della nostra Jesolo, che è essa stessa parte integrante del nostro essere. Quest’anno siamo nelle piazze e lungo la via principale con una festa rinnovata, per essere ancora più attrattiva e coinvolgente, con un occhio anche alla promozione turistica. Siamo orgogliosi del progetto di crescita e di quanto, tutti assieme, stiamo facendo per la nostra città e le sue eccellenze”.