2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA NOTTE DEI SERPENTI: vince la seconda serata su Rai 1 con l’8,9% di share e un picco del 10,5%.

il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi che celebra la cultura e la musica tradizionale abruzzese

Dopo il successo live a luglio allo Stadio del Mare di Pescara con oltre 10.000 spettatori, LA NOTTE DEI SERPENTI, il concertone ideato e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, è andato in onda ieri sera, giovedì 31 agosto, su Rai 1 aggiudicandosi la seconda serata con l’8.9% di share (con 644.000 spettatori) con un picco del 10.5% con 1.054.000 spettatori nell’anteprima (media del 9.7% con circa 850.000 spettatori)!

Un grande successo sia dal vivo sia televisivo per questa prima edizione, che ha visto sul palco GIUSY FERRERI, GIANLUCA GRIGNANI, MR.RAIN e tanti artisti e musicisti abruzzesi, accompagnati dall’ORCHESTRA DEI SERPENTI diretta dal Maestro ENRICO MELOZZI.

«Sono incredulo di fronte a questi risultati che dimostrano che c’è un enorme interesse del pubblico nella tradizione abruzzese, che l’elaborato che abbiamo proposto è stato premiato, che da oggi in poi l’Abruzzo esiste televisivamente, che i nostri canti non hanno nulla da invidiare alle altre tradizioni popolari – dichiara il Maestro Enrico MelozziÈ un dato di fatto, La Notte dei Serpenti è stato un successo. Ringrazio Angelo Bozzolini che con il suo talento registico ha garantito un programma strepitoso, ringrazio Confimi per aver sostenuto economicamente il programma, e abbraccio con affetto Marco Marsilio e tutta la Regione Abruzzo per aver creduto in me e avermi affidato questa operazione di rilancio della mia terra natia».

«È stato emozionante vedere ieri sera il grande concerto di Pescara trasmesso su Rai 1 commenta Marco Marsilio, Presidente della Regione AbruzzoSto ricevendo da ogni parte d’Italia i complimenti per la bellezza di questa serata. La Notte dei Serpenti ha rievocato ricordi e memorie della tradizione popolare abruzzese anche in tante persone che la nostra regione l’hanno lasciata per andare a lavorare altrove. Tutto questo è di stimolo per continuare su questa strada e impegnarsi sin da ora per la prossima edizione».

Il programma televisivo per la regia di Angelo Bozzolini (produttore di Che Storia è la Musica con Ezio Bosso e de Il Coraggio di essere Franco) è stato realizzato grazie al contributo del main sponsor dell’evento Confimi Indistria Abruzzo. Lo spettacolo, condotto dalla giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti, è stato ripreso da 10 telecamere in 4k e montato con una ripresa fedele dall’altissima qualità artistica per restituire il ritmo del progetto artistico del Maestro Melozzi.

«Il risultato de La Notte dei Serpenti è una grande soddisfazione afferma il regista Angelo Bozzolini Avendo vinto la sfida degli ascolti riceviamo la conferma che, quella che a noi da subito è sembrata una grande operazione televisiva figlia di uno straordinario progetto artistico e musicale, ha convinto a livello nazionale. Non era scontato che un racconto potenzialmente locale, potesse mettere d’accordo tutti ma, come sempre accade, la grande arte diventa paradigma».

«Questa straordinaria serata ha rappresentato un momento di grande orgoglio per l’Abruzzo, evidenziando la nostra cultura, la nostra musica e la bellezza del nostro territorio commentaAlessandra Relmi, direttrice di Confimi Industria AbruzzoIl successo in termini di ascolti ottenuto dalla trasmissione dell’evento su Rai 1 è un testimone del grande interesse suscitato dalla cultura abruzzese e dalla sua musica. Questo risultato ci riempie di soddisfazione e ci spinge a lavorare ancora più duramente per promuovere e valorizzare il nostro territorio, creando nuove opportunità per le nostre imprese e la nostra comunità».

«La nostra intenzione è quella di continuare a supportare e a lavorare in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti per garantire il successo e la visibilità delle future iniziative che mettano in luce l’Abruzzo, la sua musica e la sua cultura. Siamo determinati a sostenere il nostro territorio e a promuoverlo sulla scena nazionale e internazionale diceLuca Tosto, Presidente di Confimi Industria AbruzzoRingraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile La Notte dei Serpenti e guardiamo con entusiasmo al futuro, con la speranza che questa visibilità continui a portare benefici duraturi alla nostra bellissima regione».

Ad aprire la prima edizione de La Notte dei Serpentiè stato Mr.Rain, accompagnato dal coro dei Piccoli Cantori Della Pace, con Nu seme Nu”, un’inedita versione di “Supereroi(brano presentato al Festival di Sanremo 2023)impreziosita dal ritornello riscritto per l’occasione in dialetto abruzzese.

Giusy Ferreri ha prestato la sua inconfondibile voce aMare Maje (Scura Maje), uno dei canti della tradizione popolare abruzzese.

Sul palco anche Gianluca Grignani per un’emozionante esibizione di Quando ti manca il fiato (brano in parte registrato a Teramo e co-firmato e prodotto insieme ad Enrico Melozzi che per lui ha diretto l’orchestra del 73° Festival di Sanremo) e di Destinazione Paradiso, quest’ultima realizzatacon nuovi arrangiamenti legati alla tradizione abruzzese e con l’accompagnamento del coroin nuove parti in dialetto inserite nel testo di uno dei più grandi successi del cantautore.

Tutti gli arrangiamenti, le armonizzazioni, le orchestrazioni e le composizioni sono stati curati del direttore artistico e musicale Enrico Melozzi che ha diretto l’Orchestra dei Serpenti, composta da Marco Dirani (basso), Nicola Costa e Alberto Barsi (chitarra elettrica), Salvatore Mufale (tastiere), Roberto Junior Spina (batteria), Alberto Barsi (chitarra elettrica), Danilo Di Paolonicola (organetto), Gionni Di Clemente (chitarre), Armando Rosilio e Martina Zecca (voci e tamburelli), Christian Di Marco (ciaramella), Carmelo Colajanni (strumenti a fiato vari), Alessandra Ventura, Martina Zecca, Teresa Scalese, Anna Azzola, Stellina, Franco Palumbo Roppoppò, Cinzia Cantoresi, Angela Cantoresi, Elena Cicconi, Monica Dezzi, Cristiana Falconi e Letizia Serpentini (voci).  Il M° Melozzi, oltre a dirigere, ha suonato una chitarra romantica del 1816,appartenuta a suo nonno, e ha anche interpretato alcuni brani come cantante.

A rendere ulteriormente particolari le esibizioni sono state le coreografie realizzate dal corpo di ballo composto da Lusymay Di Stefano (prima ballerina), Federica Sestili, Laura Espositi e Claudio Cirsone.

Il concertone de La Notte dei Serpenti è stato promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. La Notte dei Serpenti è stato realizzato con il contributo del main sponsor Confimi Industria Abruzzo e di BPER Banca, Strever S.p.A. e Excelsior e il supporto del Comune di Teramo.

ENRICO MELOZZI è un compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore discografico italiano. Nel 1999 diventa assistente di Michael Riessler, con il quale collabora dapprima come copista e poi come arrangiatore e produttore artistico: questa esperienza lo porta ad avvicinarsi alla musica contemporanea mondiale. Nel 2002 debutta come direttore d’orchestra con la sua opera su Oliver Twist. Inizia a comporre opere liriche, opere sacre, colonne sonore per cortometraggi, lungometraggi e spettacoli teatrali per le quali riceve numerosi riconoscimenti importanti.

Nel 2007 fonda Cinik Records l’etichetta discografica indipendente con la quale produce in pochi anni oltre 30 titoli. Insieme a Giovanni Sollima fonda il gruppo 100 Cellos ed è promotore della prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, che ha radunato a marzo 2012 più di 140 violoncellisti provenienti da tutto il mondo. Nel 2016 fonda l’Orchestra Notturna Clandestina, di cui è direttore musicale. Per sostenere l’orchestra economicamente organizza a Roma i Rave Clandestini di Musica Classica, vero e proprio esperimento sociale in cui la musica classica è protagonista di un concerto di oltre 15 ore. Nel 2021 gli viene affidato l’incarico di Maestro Concertatore della Notte della Taranta, ruolo che condividerà con la cantautrice Madame. È promotore del primo laboratorio al mondo di composizione musicale collettiva, dove compositori di tutte le età e astrazioni artistiche, compongono collettivamente, al servizio di un regista e di uno spettacolo teatrale. Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo per Noemi (2012 e 2014), Achille Lauro (2019), Pinguini Tattici Nucleari (2020), Fasma (2021), Måneskin (2021, 2022 e 2023), Highsnob & Hu (2022), Ana Mena (2022), Giusy Ferreri (2022), Mr.Rain (2023), Sethu (2023) e Gianluca Grignani (2023). Negli anni ha firmato gli arrangiamenti di numerosi brani di artisti del calibro di Rocco Hunt, Il Volo, Niccolò Fabi e tanti altri.