3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FABIO FAZIO TORNA IN PUBBLICO A SAN CASCIANO DEI BAGNI

Fabio Fazio conduce la trasmissione in onda su Rai2 Che Tempo Che Fa a Milano 16 Febbraio 2020Ansa/Matteo Corner

VENERDÌ 4 AGOSTO È OSPITE DE LA TERRAZZA
È la prima apparizione del conduttore tv dopo l’addio alla Rai

Alle 21.30 in Piazza della Repubblica l’incontro con la giornalista Federica Damiani

SAN CASCIANO DEI BAGNI- Fabio Fazio sceglie La Terrazza di San Casciano dei Bagni per la sua prima apparizione pubblica dopo l’addio alla Rai. Il conduttore e autore televisivo sarà ospite sulla panchina di Piazza della Repubblica, venerdì 4 agosto alle 21.30, conversando con la giornalista Federica Damiani. Personalità che ha scandito la storia recente della tv e dell’informazione, Fabio Fazio interviene nel borgo termale per l’incontro “Che tempo che farà”, un titolo che evoca il fortunato e autorevole programma tv trasmesso per venti anni dalle reti Rai, ma che rivolge la riflessione verso le prospettive future.

La Terrazza vuole quindi rendere un tributo ai quarant’anni di carriera di Fabio Fazio, ricordandone il percorso professionale che ha attraversato differenti epoche della tv italiana: dall’esordio del 1983 con Raffaella Carrà fino ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti, presentando e realizzando programmi di culto quali “Quelli che… il calcio” e “Anima mia”, oltre alle quattro edizioni del Festival di Sanremo capaci di distinguersi per la qualità artistica e per il prestigio di ospiti e co-conduttori. Nei suoi venti anni a “Che tempo fa”, Fazio ha poi intervistato le massime autorità mondiali delle istituzioni e i più celebrati profili della cultura nazionale e internazionale: dai memorabili confronti con papa Bergoglio, Barack Obama, Liliana Segre e Ian McEwan, ai colloqui con figure della società e dello spettacolo come Bill Gates o Lady Gaga. Personaggio tra i più influenti nella comunicazione degli ultimi decenni, il conduttore ligure ha dedicato un ampio approfondimento anche alla scoperta archeologica dei bronzi ritrovati al santuario di San Casciano dei Bagni.

Sarà la giornalista Federica Damiani, presidente de La Terrazza, a dialogare con Fabio Fazio anche riguardo all’attualità e ai suoi futuri impegni professionali con il canale 9 del gruppo Warner Bros – Discovery Italia dove approda con un contratto di quattro anni, insieme all’inseparabile Luciana Littizzetto. Il passaggio di Fazio al nuovo network, particolarmente discusso in questi giorni nei mezzi d’informazione, sarà uno dei temi trattati nell’appuntamento di San Casciano dei Bagni. Emergerà inoltre l’impegno imprenditoriale di Fabio Fazio che, insieme all’amico e ristoratore Davide Petrini, ha rilevato la storica fabbrica di cioccolato Lavoratti.

La rassegna culturale La Terrazza, apertasi nel maggio scorso, si articola per tutto il mese di agosto quando il calendario prevede gli interventi dei giornalisti Jacopo Iacoboni e Gianluca Paolucci sulla Russia di Putin, Agnese Pini che presenta il suo libro “Un autunno d’agosto” con Pino Di Blasio (17 agosto), per poi concludere con Walter Veltroni e Paolo Crepet invitati per il 23 agosto a riflettere sulla condizione giovanile.