3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

XVII Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra: dal 13 al 20 agosto a Castel Gandolfo

Ritorna l’immancabile appuntamento estivo con l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra; Castel Gandolfo, nella cornice dei Castelli Romani, ospiterà la XVII edizione.

Sotto la solida e sapiente guida di Carlo Aonzo, mandolinista di fama internazionale, l’Accademia di Mandolino e Chitarra si conferma, anno dopo anno, sempre più seguita e partecipata tanto che l’edizione di quest’anno si annuncia essere la più ricca di iscritti della sua storia: 72 partecipanti di tutte le età e livello tecnico, provenienti da Francia, Irlanda, Germania, Svizzera, Turchia, Polonia, Russia, USA, Canada e Brasile, oltre ovviamente a numerose zone d’Italia.

La XVII edizione estiva dell’Accademia avrà luogo in uno dei borghi più belli dalla nostra penisola: Castel Gandolfo in provincia di Roma in un territorio che offre molte opportunità all’insegna della natura, dell’arte, della storia e dell’enogastronomia. Presso il Centro Mariapoli Internazionale si svolgeranno le attività del campus estivo di perfezionamento, il direttore Aonzo verrà affiancato da considerevoli docenti concertisti: l’inimitabile interprete del mandolino napoletano Michele De Martino, il Maestro italo-francese di esperienza internazionale Fabio Gallucci, Il paganiniano Riccardo Del Prete e l’esperto didatta di chitarra flamenca Roberto Margaritella.

“I corsi dell’Accademia – dichiara il Maestro Aonzo – hanno certamente una valenza musicale e tecnica di primo livello, ma sono anche un momento di incredibile incontro ed aggregazione tra diverse generazioni e culture, quindi un modo assolutamente esclusivo di coniugare vacanza e studio. Mi piace inoltre sottolineare che per la prima volta i corsi si svolgeranno in centro Italia, celebrando una tradizione che ha radici profonde sia in ambito accademico classico, sia popolare.”

Oltre ai corsi musicali il programma prevede i seguenti eventi aperti al pubblico:

  • Domenica 13 agosto dalle 15:00 alle 19:00 mostra di alta Liuteria (Centro Mariapoli – Castel Gandolfo)
  • Domenica 13 agosto alle ore 18:00 presentazione del libro “il Mandolino nel Teatro Musicale Settecentesco” di Davide Farella (Centro Mariapoli – Castel Gandolfo)
  • Giovedì 17 agosto alle ore 21:15 “I Concertisti della XVII Accademia” (Casa delle Culture e della Musica – Velletri)
  • Sabato 19 agosto alle ore 18:00 “Concerto Finale a Grand’Orchestra” (Chiesa di San Tommaso – Castel Gandolfo)

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.accademiamandolino.com.