28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Grande successo per la prima edizione del “Festival del dubbio” organizzato a Ortona dalle Edizioni Menabò e dall’Associazione Romano Canosa per gli Studi Storici

il 21 e 22 luglio nel piazzale del Teatro F. P. Tosti

Una prima edizione del “Festival del dubbio” di grande successo con oltre duecento persone che hanno riempito il piazzale del teatro F. P. Tosti di Ortona nelle due giornate organizzate il 21 e 22 luglio dalla casa editrice di Ortona (CH) Edizioni Menabò-D’Abruzzo (www.dabruzzo.it) e dall’Associazione Romano Canosa per gli Studi Storici, realtà già note da molti anni per la loro attività culturale attraverso libri, dibattiti e incontri.

“Sono state due serate importanti, – dichiara l’ideatore del Festival Gaetano Basti, direttore editoriale di Menabò. –Abbiamo trovato una partecipazione attenta e numerosa che costituisce una richiesta e un impegno a continuare su questa iniziativa, organizzata con l’Associazione Romano Canosa per gli studi storici. Sicuramente ci sarà un’edizione successiva, il prossimo anno, per il Festival del dubbio che speriamo possa crescere negli anni e diventare un appuntamento ricorrente dell’estate ortonese, secondo quanto espresso anche dall’Amministrazione ortonese che ha sposato da subito il nostro progetto.”

Numerose le tematiche affrontate nel corso delle due serate: nella prima Graziamaria Dragani ha dialogato con il biblista Don Emanuele Bianco a partire dall’incredulità di San Tommaso e dalla figura centrale di riferimento per il dubbio, per passare quindi alle forme di conoscenza sensibile attraverso le correnti filosofisofiche con il filosofo Nicola Cirulli, alla presenza delle donne nelle antiche comunità cristiane che esercitavano il sacerdozio, con la storica Maria Dell’Isola, ed infine alle riflessioni sulla vita e la morte in letteratura con lo scrittore Antonio Pascale.  

Franco Farinelli e Antonella Viola

Nel secondo appuntamento l’argomento centrale del dialogo tra il professore emerito dell’Università di Bologna Franco Farinelli, ela scienziata e divulgatrice Antonella Viola è stata la sessualità. Nel corso della serata l’immunologa ha spiegato la differenza tra sesso e genere anche in riferimento alla definizione di orientamento sessuale e l’importanza della differenza biologica tra uomo e donna in ambito medico per studiare cure specifiche per entrambi i sessi.

Nel foyer del Teatro F. P. Tosti è stata inaugurata la mostra fotografica “Invisibile” dell’Associazione Donne Fotografe, un lavoro collettivo composto da 32 sguardi di donne fotografe che mettono al centro le fragilità delle persone invisibili. La mostra sarà visitabile fino al 31 Luglio.