28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un nuovo orizzonte con la Joelette, sostegno al progetto di Orizzonte Autonomia ONLUS dal Fondo Carta Etica UniCredit

Un Nuovo orizzonte con la Joelette” è il progetto di Orizzonte Autonomia ONLUS che UniCredit ha deciso di sostenere attraverso i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit, disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.

Orizzonte Autonomia ONLUS, realtà di Camerano (Ancona), è specializzata dal 2012 su disabilità dell’età evolutiva.

Il contributo della banca ha consentito di acquistare 3 carrozzine speciali monoruota (Joelette) per accompagnare persone con mobilità ridotta in percorsi naturalistici.

L’associazione Orizzonte Autonomia accanto all’attività principale di rieducazione motoria per bambini e ragazzi con disordini neurologici, da tempo porta avanti anche progetti inclusivi e rieducativi declinati attraverso lo sport e la natura. Tra questi, con il gruppo di volontari InSuperAbily, dal 2018 i bambini partecipano anche a gare ufficiali di running con mezzi speciali da corsa.

“Quello che mancava e che si desiderava da molto era la possibilità di far esplorare nuovi territori (raggiungendo “nuovi orizzonti”, appunto) calcando anche sentieri e sterrati non fruibili se non con un mezzo come la Joelette – spiega la Presidente, Giulia Fesce -. Il territorio dove l’associazione svolge la propria attività offre moltissime possibilità di vivere la natura e l’ambiente, immergendosi sia negli splendidi scenari del Parco del Conero (che comprende bosco, colline e spiagge), sia dei vicini Monti Sibillini. Abbiamo già in programma una serie di iniziative per i prossimi mesi del 2023, che consentiranno ai nostri bambini e ragazzi con disabilità di vivere esperienze ed emozioni non altrimenti realizzabili, anche insieme alle loro famiglie; per queste ragioni l’acquisto delle tre carrozzine monoruota Joelette realizzato grazie al Fondo Carta Etica UniCredit rappresenta per noi una grande opportunità per la quale essere grati”.

Dal 2005, anno di attivazione del progetto carta etica, il Fondo Carta Etica di UniCredit ha supportato più di 1.240 progetti in tutta Italia, destinando oltre 33 milioni di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni più urgenti delle comunità: la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani ed altre realtà in difficoltà o in forte disagio.