30 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SIENA JAZZ UNIVERSITY ORCHESTRA “LEE MORGAN TRIBUTE”

DOMENICA 16 LUGLIO –
Diretta da Roberto Spadoni – Alessandro Presti ospite solista

SJU-Orchestra proporrà un progetto speciale dedicato allo straordinario trombettista, compositore e bandleader Lee Morgan (1938 – 1972), uno dei musicisti più amati, seguiti e imitati del jazz tra gli anni ’50 e i primi anni ’70 del’900, vero e proprio alfiere della prestigiosa label Blue Note Records e dello stile hardbop. Morgan fu uno dei creatori del sound e dell’estetica dell’etichetta discografica che ancora oggi influenza una ampia rappresentanza del ricco panorama del jazz, con una estesa discografia a suo nome o come richiestissimo sideman di artisti come John Coltrane, Art Blakey, Wayne Shorter, Joe Henderson, Hank Mobley e altri ancora. Nelle numerose composizioni del trombettista si mescolano stili e tendenze che vanno al di là del genere conosciuto come hardbop, con elementi del blues, del bebop, del rhythm&blues, della musica caraibica e sud-americana, con uno sguardo rivolto anche alle nuove tendenze del rock che negli ultimi anni della sua breve carriera stava conquistando le masse giovanili e l’interesse dei mass media.

Lee Morgan // Joel Franklin // 1971 // Missing Cumulus Info


Ospite solista del progetto il giovane Alessandro Presti alla tromba, vincitore del Top Jazz 2022 nella categoria Nuovo Talento Italiano.

Siena Jazz University Orchestra è un ensemble orchestrale di oltre 20 elementi composta dai più promettenti studenti dei Corsi di Diploma Accademico di I Livello. A dirigere le talentuose promesse del jazz il maestro Roberto Spadoni, una delle figure più attive e dinamiche del panorama nazionale nell’ambito della produzione e della divulgazione del jazz. L’orchestra, nata nell’anno 2012-2013 in seno ai Corsi Accademici SJU, nel corso del tempo ha avuto modo di esibirsi su numerosi palchi partecipando a progetti di ampio respiro artistico e con ospiti importanti del panorama jazz nazionale e internazionale, tra gli altri Dave Liebman, Miguel Zenon, Claudio Fasoli, Giovanni Falzone, Achille Succi, Maurizio Giammarco, Fulvio Sigurtà, Stefano Franceschini, David Krakauer, Francesco Fratini, Mirco Rubegni e altri ancora.