29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CONCERTO TRIBUTO A LUCIO BATTISTI L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

SI ESIBISCE IL 16 LUGLIO A POMARICO

Mario Rosini, pianoforte e voce, e Giuseppe Ranoia, voce recitante, protagonisti con l’Orchestra dello spettacolo Battisti per sempre.

Otto repliche nei comuni della provincia di Matera, fra il 17 luglio e il 24 agosto il tour sarà a Miglionico, Montescaglioso, Pisticci, Nova Siri Scalo, Montalbano Jonico, Bernalda, Policoro e Scanzano Jonico.

Al via da Pomarico domenica 16 luglio il tour dell’Orchestra Sinfonica di Matera sulle note delle più belle canzoni di Lucio Battisti. In piazza Liberazione – con inizio alle 21 – il musicista Mario Rosini, voce e pianoforte, interpreterà successi come Acqua azzurra, acqua chiara, Emozioni e Prendila così. Il concerto tributo al cantautore è arricchito dagli interventi attoriali di Giuseppe Ranoia, che darà voce a pensieri, episodi e curiosità sulla vita di Battisti. A eseguire le canzoni che fanno parte della memoria condivisa del nostro Paese, sarà l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, autore anche dell’adattamento per orchestra.

Il concerto Battisti per sempre, dopo l’appuntamento a Pomarico, sarà replicato lunedì 17 luglio al Castello del Malconsiglio di Miglionico; martedì 18 luglio nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso; mercoledì 19 luglio in piazza La Salsa a Pisticci; giovedì 20 luglio all’Anfiteatro Totò a Nova Siri Scalo. Nel mese di agosto nuove repliche: mercoledì 16 agosto in piazza Giovanni Paolo II a Montalbano Jonico; giovedì 17 a Bernalda in piazza San Bernardino; mercoledì 23 agosto in piazza Segni a Policoro e giovedì 24 agosto in piazza Aldo Moro a Scanzano Jonico. L’orario d’inizio di ciascun concerto è alle 21.

“Con lo spettacolo Battisti per sempre – afferma la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato – vogliamo offrire al pubblico dei Comuni della Provincia di Matera la possibilità di ascoltare l’Orchestra dal vivo e di apprezzare la bravura degli orchestrali che ne fanno parte. Giovani musicisti del nostro territorio che, grazie alla presenza dell’Orchestra, hanno trovato lavoro qui dove sono nati e dove si sono musicalmente formati. L’Orchestra Sinfonica di Matera è l’Orchestra di tutti noi lucani anche e soprattutto perché rappresenta il talento e la passione dei nostri giovani”.

La stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 2 settembre. Ad agosto l’orchestra Sinfonica di Matera con il soprano Martina Tragni, il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Vincenzo Casertano e il baritono Vincenzo Parziale renderà omaggio alle più note arie d’opera con il concerto Sulle ali del Bel Canto, appuntamento l’8 agosto ad Accettura, il 9 a Valsinni, il 10 a Tursi, l’11 a Irsina, il 12 a Bernalda e il 13 a Grassano. La stagione estiva si concluderà il 2 settembre a Matera con Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival.

Informazioni sul concerto Battisti per sempre:

Domenica 16 luglio ore 21.00 – Piazza Liberazione – Pomarico

BATTISTI PER SEMPRE
Solisti: Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Vito Andrea Morra

Repliche:

· Lunedì 17 luglio ore 21.00 – Castello del Malconsiglio – Miglionico

· Martedì 18 luglio ore 21.00 – Abbazia di San Michele Arcangelo – Montescaglioso

· Mercoledì 19 luglio ore 21.00 – Piazza La Salsa – Pisticci

· Giovedì 20 luglio ore 21.00 – Anfiteatro Totò – Nova Siri Scalo

· Mercoledì 16 agosto ore 21.00 – Piazza Giovanni Paolo II – Montalbano

· Giovedì 17 agosto ore 21.00 – Piazza San Bernardino – Bernalda

· Mercoledì 23 agosto ore 21.00 – Piazza Segni – Policoro

· Giovedì 24 agosto ore 21.00 – Piazza Aldo Moro – Scanzano Jonico

Programma di sala:

Prendila così

Aver paura d’innamorarsi troppo

Io vorrei non vorrei ma se vuoi

Si viaggiare

Emozioni

Medley Giardini di marzo

Amarsi un po’

Perché no

Perché non sei una mela

Medley Un’avventura

Acqua azzurra, acqua chiara

Curricula artisti:

Vito Andrea Morra

Diplomato in Chitarra e in Jazz, ha anche compiuto studi di Composizione e Trombone.

Ha studiato arrangiamento e composizione per jazz orchestra con i maestri Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso presso i Seminari “Siena Jazz” diventandone poi assistente.

Vincitore di concorsi internazionali di composizione e arrangiamento per big band: “Barga Jazz 1990” e “Scrivere in Jazz 1992 – Sassari”.

Alcune collaborazioni come arrangiatore e direttore: Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari; Italian Big Band (produzioni live, discografiche e RAI); Orchestra ritmo-sinfonica “Città di Andria” (produzioni live e discografiche); Ensemble vocale “Palazzo Incantato”; Orchestra della Magna Grecia; “Pocket Orchestra” (di Guido di Leone) con la quale ha pubblicato nel 2015 il cd “Querida” interamente da lui arrangiato.

E’ titolare della cattedra di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Mario Rosini

Studia pianoforte principale presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, da sempre appassionato del jazz e delle sue contaminazioni, vince una prestigiosa borsa di studio presso Umbria Jazz per un corso tenuta da Joe Zawinul.

Nel 2004 si classifica al 2° posto al Festival di San Remo, classifica generale.

E’ presidente della commissione artistica del Premio Mia Martini.

Numerose le collaborazioni artistiche fra cui spiccano i nomi di Pino Daniele, Mia Martini; Rossana Casale, Simona Bencini, Neri per Caso, Irene Grandi, Massimo Ranieri, Michael Bublé, Al Jarreau, Gino Vannelli.

E’ docente della cattedra di canto jazz presso il conservatorio Duni di Matera, dove ha realizzato la nascita del Duni Jazz Choir.

Giuseppe Ranoia

Svolge intensa attività in qualità di regista e attore di prosa e cantante lirico collaborando con registi fra cui Roberto De Simone, Moni Ovadia, Renato Carpentieri, Guido De Monticelli, Gianpiero Francese. Fondamentali per la formazione risultano gli incontri con Eimuntas Nekrosius e Giorgio Albertazzi.

Da segnalare lo spettacolo “Là ci darem la mano” di Roberto De Simone, premio “Olimpici del teatro” per la categoria spettacolo musicale. Numerosi i lavori teatrali creati, tra cui quattro eventi di teatro itinerante in luoghi storici: “Sogno di una notte a… Quel Paese” (alla XII edizione) a Colobraro, “Il Sogno degli Dei” (alla VI edizione) nei Parchi archeologici di Policoro e Metaponto, “La Congiura dei Baroni” nel castello di Miglionico e “Passio Christi” nel Parco Scenografico e Museale di Craco.

Ha conseguito il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica con una tesi performativa su Pasolini e Caravaggio “Sulla punta della spada” meritando il massimo della votazione, la menzione speciale e la pubblicazione oltre a ricevere il “Premio Lucio Marconi” assegnato alla migliore tesi. Continua i suoi studi di II livello in Musica Elettronica. È ambasciatore della cultura per l’UNESCO.

Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023 si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni. Ed è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, il Fadiesis Accordion Festival, il Premio Internazionale Paganini, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.