29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

XV EDIZIONE – ACIREALE (CT) VILLA PENNISI IN MUSICA 2023

VILLA PENNISI IN MUSICA - 01-13 08 2022. ©Flavio Ianniello

  • Musica senza frontiere –
    Dal 1° al 13 agosto

Ad Acireale due settimane di concerti e workshop tra musica, architettura, design ed eco-sostenibilità per festeggiare l’anniversario di cristallo del Festival Villa Pennisi in Musica

Beatrice Rana, Salvatore Quaranta, Kevin Spagnolo, Massimo Spada, Fabio Massimo Capogrosso e l’attore Fiorenzo Madonna alcuni degli ospiti dell’edizione 2023. E ancora, un omaggio a Ezio Bosso con l’esecuzione in esclusiva di una selezione di brani inediti. Anche per questa edizione, gli studenti dei corsi di architettura, insieme ai sound designer, realizzeranno la ReS (RESONANT STRING SHELL) al cui interno si svolgeranno le principali attività artistiche del Festival

Tra le novità 2023, anche RADIO VPM

VILLA PENNISI IN MUSICA – 01-13 08 2022. ©Flavio Ianniello

Dal 1° al 13 agosto la città di Acireale diventa il palcoscenico ideale per ospitare Villa Pennisi in Musica, l’unico Festival in Europa che da quindici anni accosta al grande repertorio cameristico, l’architettura, il design e l’eco-sostenibilità. Una preziosa gemma incastonata nel cuore pulsante della Sicilia che ogni anno coinvolge centinaia di giovani artisti e musicisti di fama internazionale impegnati nelle esclusive masterclass e nei concerti serali. Tra le prestigiose partecipazioni di questa edizione, spicca la presenza di Beatrice Rana, tra le più affermate pianiste della sua generazione, il virtuoso clarinettista Kevin Spagnolo, protagonista dell’opening gala insieme al Calamus Ensemble, impegnato in un crossover musicale tutto da scoprire, Salvatore Quaranta, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino e raffinato esecutore solista. Spazio anche al teatro grazie alla messa in scena della pièce teatrale Il Corpo, liberamente ispirata alla novella di Tolstoj “La sonata a Kreutzer”, una drammaturgia originale di David Romano, con musiche di Janáček e Fabio Massimo Capogrosso, giovanissimo compositore contemporaneo noto tanto nell’ambiente cinematografico, grazie alla fortunata collaborazione con Marco Bellocchio, quanto in quello Accademico, che vedrà sul palco la partecipazione straordinaria di Fiorenzo Madonna, tra i protagonisti della soap Un posto al Sole. Le musiche saranno eseguite dal Quartetto Klem, giovanissime interpreti selezionate nei corsi di Avos Project, partner storico di Villa Pennisi. Non poteva mancare un omaggio speciale alla musica di Ezio Bosso – amico della prima ora del Festival da lui stesso considerato come “un giardino segreto” – del quale verranno eseguite in anteprima alcune delle sue composizioni inedite composte per ensemble cameristici. Tra le novità di questa edizione, la quindicesima sotto la direzione di David Romano, la nascita di Radio VPM, una radio interamente dedicata alla musica classica e sviluppata attraverso attività in diretta streaming e la realizzazione di contenuti originali da ascoltare in podcast. La realizzazione di una radio rappresenta un nuovo punto di incontro tra gli studenti dell’ArchLab, che cureranno la realizzazione degli spazi fisici che ospiteranno la stazione, e del MusicLab, che ne cureranno invece l’aspetto sonoro.

«Dopo tre anni dalla pandemia, senza mai aver mollato un attimo, VPM torna con un cartellone di 18 eventi in 13 concerti, aggiungendo novità uniche nel panorama, in perfetta consonanza con la propria cifra stilistica, come la prima Radio dedicata ad un evento poliedrico come la nostra summer school & festival» dichiara David Romano, Direttore Artistico del Festival. «35 artisti ospiti tra musicisti di chiara fama e giovani e giovanissimi musicisti, partnership consolidate con il Comune di Acireale, Avos Project e AIS Catania, un omaggio che sarà una festa dedicata a Ezio Bosso oltre a capolavori immortali a firma di Mahler, Dvořák, Rachmaninov nell’anno delle sue celebrazioni. Direi che si tratta solo di scegliere, o anche no, solo di venire ad Acireale».

La città siciliana, durante le due settimane di Festival, diventa dunque un vero “cantiere musicale” che unisce una scuola di perfezionamento, nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e dell’architettura, a un Festival di Musica denso di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove si abbattono i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della “classica” e quello della musica popolare, con grandi ospiti della scena internazionale. Villa Pennisi in Musica nasce quindici anni fa grazie alla generosità della Famiglia Pennisi che mette a disposizione i meravigliosi spazi della casa che fu del grande compositore Francesco Pennisi.

VILLA PENNISI IN MUSICA – 01-13 08 2022. ©Flavio Ianniello

VILLA PENNISI IN MUSICA SUMMER SCHOOL – SUONO E SPAZIO

Si crea e si costruisce il palcoscenico, si realizza l’illuminazione più adatta, si studia la migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena e si prepara, infine, l’esecuzione dal vivo. Gli studenti, i giovani talenti e i Maestri d’eccezione collaborano quindi per progettare e costruire ReS – RESONANT STRING SHELL, una SCENA ACUSTICA che ottimizza la fruizione della musica da camera all’aperto. ReS ha vinto il PETER LORD AWARD 2015, assegnato dall’Institute of Acoustic (UK) per la sua eccezionale e innovativa progettazione acustica.

IL FESTIVAL

Il ricco cartellone di eventi è divisivo in due parti, la prima itinerante, dal 1° al 7 agosto, si svolgerà in due alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, la Chiesa Maria Santissima Immacolata di Guardia, la Parrocchia di Santa Tecla, la Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo in Aci Plantani e la Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale. I concerti sono affidati agli allievi dei corsi di Villa Pennisi in Musica e, grazie alla collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di alto perfezionamento musicale, sul palco saliranno alcuni giovani musicisti e promesse della scena musicale internazionale per eseguire alcune pagine più iconiche della letteratura cameristica composte da Čajkovskij, Paganini, Schubert, Haydn e Barber, ma anche compositori più ricercati ed eseguiti di rado come Read Thomas, Spohr, Schulhoff e Kapustin. Tra gli artisti coinvolti Ivos Margoni e Adriano Leonardo Scapicchi (1° agosto), Benedetta Iannuzziello, Francesco Gemo, Federica Raja, Francesca Lisanti (2 agosto), il Quartetto Klem (2, 3, 4, 6 e 7 agosto), il Trio Amal e Vieri Piazzesi (3 agosto) e i pianisti Lorenzo Calabresi, Livia Franchi, Fulvio Nicolosi 4 agosto), Giuseppe Torrisi e Alessio Pedini (5 agosto).

La seconda parte del Festival si sposta nel giardino di Villa Pennisi – dall’8 al 13 agosto

Martedì 8 agosto, l’Opening Concert Gala è affidato a Kevin Spagnolo, giovane virtuoso del clarinetto, che insieme al Calamus Ensemble affronteranno un repertorio trasversale e dinamico attraverso quattro secoli di letteratura musicale per clarinetto, un crossover musicale che passa dal lirismo francese di Jean Baptiste Lully a quello verdiano, da Mozart a De Sarasate, da Mendelssohn a Kovacs. Mercoledì 9 agosto, serata interamente dedicata a Schubert attraverso una delle sue ultime composizioni, un vero testamento artistico che ne riassume l’estro romantico, l’innovazione di linguaggio e la profondità: il Quintetto con due violoncelli D.9561. L’esecuzione è affidata a Mirei Yamada, Sofia Bandini, Riccardo Savinelli, Diego Romano e Sara Gentile (entrambi professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Il 10 agosto, sul palco ReS, saliranno Beatrice Rana, tra le più acclamate pianiste della sua generazione e habitué del Festival, insieme a Massimo Spada, Mirei Yamada, Matteo Morbidelli, Matteo Introna e Alessandro Sacchetti. Il programma prevede l’esecuzione di due brani di rara esecuzione: il Quintetto con pianoforte op.151 del compositore due volte premio oscar Erich Wolfgang Korngold e Danze sinfoniche op.45a per due pianoforti, tra le partiture più fantasiose e impregnate da citazioni composte da Rachmaninov. L’11 agosto va in scena la prima rappresentazione assoluta di Il Corpo, pièce teatrale in quattro quadri, nata dalla penna di David Romano e liberamente ispirata da “La Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj. Le musiche, affidate al Quartetto Klen, sono quelle di Leos Janáček e Fabio Massimo Capogrosso, giovanissimo compositore contemporaneo noto tanto nell’ambiente cinematografico, grazie alla fortunata collaborazione con Marco Bellocchio, quanto in quello Accademico. Sul palco, da segnalare la partecipazione straordinaria di Fiorenzo Madonna, tra i protagonisti della soap Un posto al Sole. Non poteva mancare un omaggio speciale alla musica di Ezio Bosso – amico della prima ora del Festival da lui stesso considerato come “un giardino segreto” – del quale, il 12 agosto, verranno eseguite in anteprima internazionale alcune delle sue composizioni inedite composte per ensemble cameristici. Sul palco Mario Montore, David Romano, Matteo Baldoni, Elena Pavoncello, Riccardo Savinelli e Carlotta Libonati, Diego Romano e Vieri Piazzesi. Il concerto finale, domenica 13 agosto, è dedicato al grande repertorio strumentale ceco e affidato ad un ensemble d’eccezione composto da Mario Montore, David Romano, Salvatore Quaranta, Mirei Yamada, Riccardo Savinelli e Diego Romano chiamati ad eseguire il Piano trio trio in sol minore di Smetana e il Quintetto con il pianoforte op.81, n. 21 di Dvořák.

Per info: info@associazionemar.com
Per prenotazioni dal 1° al 7 agosto: https://www.vpmusica.com/?page_id=10238
Per prenotazioni dall’ 8 al 13 agosto: https://www.eventbrite.com/o/33838598625

VILLA PENNISI IN MUSICA 2023 | FESTIVAL MUSICA SENZA FRONTIERE

Tutti i concerti sono a ingresso libero, tutti i concerti sono alle ore 20:30

1 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
LA DANZA DEL VIOLINO
Ivos Margoni – violino
Adriano Leonardo Scapicchi – pianoforte

Pëtr Il’ič Čajkovskij| Souvenir d’un lieu cher op. 42 per violino e pianoforte
Niccolò Paganini | Capricci n. 5 e 24 op.1 per violino solo
Augusta Read Thomas | Incantation per violino solo
Eugene Ysaÿe | Sonata n. 3 op.27 “Ballade”
Pablo de Sarasate | Zigeunerweisen Op. 20 per violino e pianoforte

2 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
VENTO DEL NORD
Benedetta Iannuzziello – pianoforte
Francesco Gemo – violino
Federica Raja – soprano
Francesca Lisanti – clarinetto

Edward Grieg | Violin Sonata n. 2, op. 13
Ludwig Spohr | 6 Deutsche Lieder, op. 103
Franz Schubert | “Der Hirt auf dem Felsen”, op. Posth. 129, D965
Gustav Mahler/Arnon Zimra | “Wir geniessen die himmlischen Freuden” dal IV movimento della Sinfonia n. 4

2 agosto
CHIESA MARIA SANTISSIMA IMMACOLATA DI GUARDIA
Quartetto KLEM

Franz Joseph Haydn | Quartetto op. 33 n. 2 “Lo Scherzo”
Ludwig van Beethoven | Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 No.1 “Razumovsky”

3 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
SASSONIA E BOEMIA
Trio Amal
Quartetto Klem
Vieri Piazzesi – contrabbasso

Johannes Brahms | Piano trio op.101, n. 3
Antonín Dvořák | Quintetto per archi in sol maggiore op.77, n. 2

4 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
A PIANO NIGHT_1
Lorenzo Calabresi, Livia Franchi, Fulvio Nicolosi – pianoforte

Fryderyk Chopin | Ballata n. 2 op. 38 (Lorenzo Calabresi)
Erwin Schulhoff | Sonata n. 1 per Pianoforte WV69 (Livia Franchi)
Samuel Barber | Souvenir op. 20, piano a 4 mani (Livia Franchi e Fulvio Nicolosi)
Sergei Prokof’ev | Sonata per pianoforte n. 7, op. 83 (Fulvio Nicolosi)

4 agosto
PARROCCHIA DI SANTA TECLA
Quartetto KLEM

Ludwig van Beethoven | Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 n. 1 “Razumovsky”

5 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
A PIANO NIGHT_2
Giuseppe Torrisi, Adriano Leonardo Scapicchi, Alessio Pedini – pianoforte

Nikolaj Medtner | Sonata n. 2 op. 22
Enrique Granados | dalla Suite Goyescas, n. 1, 2 e 3
Nikolaj Kapustin | Sonata n. 2 op. 54 (Alessio Pedini)

6 agosto
BASILICA COLLEGIATA DI SAN SEBASTIANO ACIREALE
AVOS IN CONCERT_1
Concerto degli studenti del corso di Musica da camera di Avos Project musiche da definire in base al corso

6 agosto
PARROCCHIA SANTA MARIA DEL MONTE CARMELO IN ACI PLATANI
Quartetto KLEM

Leoš Janáček | Quartetto per archi n. 1 “Sonata a Kreutzer”
Joaquín Turina | La Oración del Torero op.34
Sergej Prokof’ev | Quartetto n. 2 op.92

7 agosto
BASILICA CATTEDRALE MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA IN ACIREALE
AVOS IN CONCERT_2
Concerto degli studenti del corso di Musica da camera di Avos Project musiche da definire in base al corso

7 agosto
PARROCCHIA SAN GIOVANNI NEPOMUCENO IN STAZZO
Quartetto KLEM

Leoš Janáček |Quartetto per archi n.1 “Sonata a Kreutzer”
Ludwig van Beethoven | Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 n. 1 “Razumovsky”

VILLA PENNISI – Piazza Agostino Pennisi, 29

8 agosto “Opening gala concert”
Kevin Spagnolo e il Calamus Ensemble

Jean Baptiste Lully | La descente de Mars, Air du combat de lance d’Amadis, L’éco de Psiché
Wolfgang Amadeus Mozart | Ouverture da Il re pastore K 208
Béla Kovacs | Salute, Signor Rossini!
Carl Maria von Weber | III Rondò: Allegretto da Concerto n. 1 in fa minore op. 73
Felix Mendelssohn-Bartholdy | Konzerstück in fa minore op. 113 n. 1
Giuseppe Verdi | Solo da I vespri siciliani: “La primavera” Solo da La forza del destino
Felix Mendelssohn-Bartholdy | Konzerstück in re minore op. 114 n. 2
Traditional spirituals |Go tell it on the mountain, Swing low, I’m goin to sing, Soon ah will be done
Pablo de Sarasate | Fantasia da concerto su motivi da concerto dell’opera Carmen di Georges Bizet:
Entr’acte, L’amour est un oiseau rebelle, Près des remparts de Séville, Les tringles des sistres tintaient

9 agosto “Autumn Leaves”
Mirei Yamada e Sofia Bandini – violini
Riccardo Savinelli – viola
Diego Romano e Sara Gentile – violoncelli

Franz Schubert | Quintetto con due violoncelli in do maggiore, D.9561

10 agosto “Come dance with me”
Beatrice Rana e Massimo Spada – pianoforte
Mirei Yamada e Matteo Morbidelli – violini
Matteo Introna – viola
Alessandro Sacchetti – violoncello

Erich Wolfgang Korngold |Quintetto con pianoforte in mi maggiore op.151.
Sergej Rachmaninov | Danze sinfoniche op.45a per due pianoforti

11 agosto “Unfaithful”
“Il Corpo” drammaturgia di David Romano in quattro quadri
con Fiorenzo Madonna, David Romano e il Quartetto Klem

liberamente tratta da “La Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj
musiche di Leos Janáček e Fabio Massimo Capogrosso

12 agosto “Time”
Mario Montore – pianoforte
David Romano, Matteo Baldoni, Elena Pavoncello – violini
Riccardo Savinelli e Carlotta Libonati – viole
Diego Romano – violoncello
Vieri Piazzesi – contrabbasso

Presentazione in “anteprima internazionale” del prossimo disco di inediti di musiche di Ezio Bosso

13 agosto “Bohemian Rapsody”
Mario Montore – pianoforte
David Romano, Salvatore Quaranta, Mirei Yamada – violini
Riccardo Savinelli – viola
Diego Romano – violoncello

Bedřich Smetana |Piano trio in sol minore
Antonín Dvořák | Quintetto con il pianoforte in la maggiore op.81, n. 2 1