1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

Dal 23 giugno al 16 settembre

P.za Vittorio Emanuele II – Roma (Esquilino)

AL VIA LA RASSEGNA “PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA”

a cura della LIBRERIA ROTONDI

I mercoledi di luglio, agosto e settembre – Ore 19:00

Ingresso libero

Mercoledì 5 luglio prenderà il via una rassegna di conferenze di argomento filosofico organizzata dalla storica Libreria Rotondi dal titolo Prendiamola con filosofia, che si terrà nell’ambito della manifestazione Notti di Cinema a Piazza Vittorio, organizzata dall’Anec, nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II a Roma. Gli incontri si svolgeranno sempre di mercoledì nello spazio Arena con inizio alle ore 19.00, anche per i mesi di agosto e settembre.

Il programma di Luglio sarà così articolato:
 mercoledì 5 luglio ore 19.00
Pier Luigi Luisi, Grazia Marchianò: La visione sistemica della vita.
 mercoledì 12 luglio ore 19.00
Andrea De Santis: Socrate e la filosofia come dialogo. Modera Adriano Ercolani.
 mercoledì 19 luglio ore 19.00
Edoardo Camurri: Oltre il mito dell’intelligenza. Modera Adriano Ercolani.

La rassegna “Prendiamola con filosofia” invita alla riscoperta di filosofi, tematiche e correnti speculative che hanno contrassegnato la storia del pensiero umano. Attraverso il racconto di alcuni tra i più significativi protagonisti del mondo accademico e culturale italiano, l’intento è fornire un approfondimento di temi che la filosofia affronta sin dalla sua nascita e intorno ai quali l’uomo si arrovella da sempre. Le riflessioni, solo apparentemente astratte, che la filosofia affronta attraverso la sua speculazione teorica, altro non sono che le stesse con cui l’essere umano si confronta quotidianamente.

La Libreria Rotondi è una storica libreria indipendente romana specializzata in testi antichi e rari, edizioni di pregio e fuori commercio di ogni argomento, prestigiose opere d’epoca e da collezione, curiosità varie, libri su oriente, filosofie e religioni. È stata fondata nel 1941 da Amedeo Rotondi e nel 2004 ha ricevuto il riconoscimento di “Negozio storico” da parte del Comune di Roma.

La Libreria organizza iniziative culturali e conferenze, tenute da importanti personalità appartenenti al mondo accademico ed intellettuale italiano, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Inoltre, svolge una attività editoriale volta a ripubblicare i testi scritti dal suo fondatore. Rotondi dispone di un proprio canale YouTube al cui interno sono presenti oltre 250 registrazioni di conferenze e contenuti culturali originali e autoprodotti. La Libreria Rotondi è tuttora sita nella sua sede originaria in via Merulana 82.

Pier Luigi Luisi si è laureato alla Scuola Normale di Pisa in chimica nel 1963, e nel 1970 si è trasferito al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) dove ha svolto la sua carriera e attività di ricerca per oltre 30 anni, diventando professore di Chimica; poi 2003-2013 alla università di Roma3 come professore di biochimica. Interessi scientifici nel campo della origine della vita, filosofia della scienza e autopoiesi, enzimologia, modelli della vita minimale basati sui liposomi. Interessato alla interfaccia tra scienza e umanesimo, ha fondato nel 1985 la Cortona-week, una settimana residenziale interdisciplinare per dottorandi e managers, e dal 1987 è membro del Mind and Life Institute (dialogo tra scienza e Buddismo) fondato da Francisco Varela e il Dalai Lama. Recentemente ha scritto Vita e Natura con Fritjof Capra (The Systems View of Life, Cambridge Univ. Press, 2014, tradotto dalla Aboca con Vita e Natura) e la seconda edizione del suo libro The Emergence of life (Cambridge Univ. Press), 2016. E’ Autore di oltre 600 lavori su riviste internazionali, e di oltre quindici libri, tra cui romanzi di letteratura italiana e libri per ragazzi.

Grazia Marchianò, pensatrice e saggista, è stata professore ordinario di Estetica e Storia e civiltà dell’Asia orientale all’Università di Siena-Arezzo. Lunghi soggiorni di ricerca in India e un periodo immersivo in un monastero buddhista in Giappone costellano un cammino intellettuale ed esistenziale condiviso per un quarto di secolo con Elémire Zolla del quale ha costruito la biografia intellettuale Il conoscitore di segreti (Marsilio 2012), curando e analizzando presso lo stesso editore quindici volumi dell’Opera omnia dello scrittore. Nel sito
elemirezolla.org Polifonia zolliana accoglie una fitta rassegna di colloqui di Zolla e interviste in varie stagioni della vita.
Tra gli scritti più recenti di Marchianò si segnala Interiorità e finitudine. Il cammino della coscienza: orizzonti eurasiatici, Premio Montale 2023 (Rosenberg & Sellier, Torino 2022) e l’Introduzione al volume a più voci: Ponti sottili. Incroci di conoscenza per le vie dell’Eurasia
tra l’Ottocento e il Novecento (Edizioni Officina Studi Medievali, Palermo 2023).

Andrea De Santis è professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. La sua attività di ricerca ed insegnamento verte intorno al fenomeno del vedere come atto ed evento estetico, filosofico e mistico e dell’immagine come mediazione fra occhio e mondo esterno. Dal 2021 ricopre il ruolo di Decano della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo. Ha pubblicato tra gli altri: Metamorfosi dello sguardo. Il vedere fra mistica, filosofia ed arte (Studia Anselmiana 1996), Dalla dialettica al kairós. L’ontologia dell’evidenza in Heinrich Rombach (Studia Anselmiana 2002). Ha curato il volume La figura di Socrate come paradigma del filosofare (Aracne Editrice 2022).

Edoardo Camurri è scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, scrive per “Il Foglio”, “Vanity Fair” e il supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2015 al 2018 ha condotto il programma “I grandi della letteratura italiana” in onda su Rai 5. Nel 2019 e nel 2020, su Rai 5, ha condotto le due stagioni di “Punto di Svolta”, trasmissione dedicata a grandi nomi della letteratura mondiale; dal 2020 conduce su Rai 3 i programmi #maestri e Alla scoperta del ramo d’oro, dove si indagano le radici del genere umano per ricercare nel passato gli strumenti culturali per affrontare il nostro presente e riappropriarsi del suo senso tra filosofia, letteratura, arte, antropologia. Ha curato per Adelphi Il reato di scrivere di Juan Rodolfo Wilcock e, tra le altre cose, ha introdotto per Mondadori gli scritti psichedelici di Aldous Huxley. Da autore televisivo ha firmato diversi programmi tra cui “Le vite degli altri”, “Istantanea” e “La Gaia Scienza”, andate in onda sempre su LA7. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come “Tabloid”, “Radio 3 Mondo”, “Prima Pagina” e, dal 2010, “Pagina 3”.

Adriano Ercolani si occupa da oltre vent’anni dei rapporti tra cultura occidentale e orientale. Relatore di festival quali “Popsophia”, “Prendila con Filosofia” e “Biennale Democrazia”, collabora al progetto filosofico “Tlon” e pubblica interventi e approfondimenti su numerose testate quali: “L’Indiscreto”, “Linus”, “Linkiesta”, “Repubblica-XL” e “Il Fatto Quotidiano”. Ha tradotto Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica di Elliot Deutsch (Edizioni Tlon). Ha pubblicato saggi su Spinoza e l’Advaita Vedanta, il concetto di Kali Yuga e Nietzsche e gli umanisti. È co-autore con Alessandro Orlandi e Stefano Riccesi di Cielo interiore e guarigione (Stamperia del Valentino 2021) e con Francesco D’Isa di Introduzione alla Meditazione (Edizioni Tlon 2023).

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Un evento realizzato con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Con il sostegno di Camera di Commercio di Roma e Acea

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO

Organizzazione: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio.

Enti sostenitori: Associazione Piazza Vittorio APS

Con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale del Lazio ed Enpam

In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione

Media partner: Metro, Mymovies.it, Radio Sonica, Teleroma56