29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Collodi (PT): 140 anni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Celebrazioni e Galà per festeggiare il libro più diffuso al mondo

Collodi (PT) – Nel borgo di Collodi, in provincia di Pistoia, venerdì 7 luglio è in programma l’evento clou per i 140 anni de Le Avventure di Pinocchio dello scrittore Carlo Collodi (1883-2023). Le celebrazioni sono in programma il pomeriggio e la sera: dalle 17 alle 19 al Parco di Pinocchio, con il saluto delle autorità, una conversazione dedicata all’attualità di Pinocchio, presentazione della mostra del catalogo Pinocchio sono io! di Silvano Campeggi (nel centenario della nascita dell’artista) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, concludendo con la proiezione del trailer girato a Collodi To The Point del regista Rossano B. Maniscalchi. La sera, dalle 21.15 alle 23 nel Giardino Storico Garzoni, il Galà per Pinocchio condotto dall’attore Corrado Oddi e concerto del tenore Giuseppe Gambi; nell’intervallo tra la prima e seconda parte dell’esibizione, ci sarà la consegna dei premi “140 anni di Pinocchio”. Ingresso gratuito su prenotazione (0572/429642)

Le celebrazioni sono organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi con il QN – Quotidiano Nazionale come media partner, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Sviluppo Turistico Collodi, Villa e Giardino Garzoni srl, Parco di Pinocchio , Collodi Butterfly House, la collaborazione dei Lions Pescia.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

POMERIGGIO AL PARCO DI PINOCCHIO

Dalle 17 nella Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi del Parco di Pinocchio, il programma si aprirà con i saluti delle autorità; ci saranno il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Stenislao Nacca, il Vicario del Questore di Pistoia Alberto Tricoli, il Sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il Sindaco di Lucca Mario Pardini e il Vice Presidente della Fondazione Caript Cristina Pantera. Seguirà una conversazione condotta dal direttore di QN Agnese Pini, con il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, il Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini Daniela Marcheschi, lo Storico e Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruni Guerri e il docente dell’Università Europea di Roma Lorenzo Franchini. Chiuderanno la presentazione della mostra e del catalogo “Pinocchio sono io!” di Silvano “Nano” Campeggi (iniziativa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), e la proiezione del trailer girato a Collodi To the Point – Pinocchio del regista Rossano B. Maniscalchi.

SERA, Il GALÀ PER PINOCCHIO GIARDINO GARZONI

A condurre il “Galà per Pinocchio” sarà Corrado Oddi, attore di cinema, noto per aver interpretato il ruolo del magistrato Giovanni Falcone nel docufilm RAI ma lo ricordiamo anche al fianco di Lino Banfi ne “L’allenatore nel pallone 2” e interprete di fiction come Carabinieri 6, Butta la luna2, I Cesaroni 5, Che Dio ci aiuti, Squadra antimafia 6, Romanzo siciliano, Il paradiso delle signore, per citarne alcune. Corrado Oddi é stato anche voce recitante nello spettacolo musicale itinerante “Pinocchio e la sua favola” di Pericle Odierna. Attualmente è in televisione ogni martedì sera su TV8, nei panni del maggiordomo, al fianco di Caterina Balivo, nel dating show Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?.

Il clou della serata è il concerto del tenore pop Giuseppe Gambi, nuovo talento della musica lirica italiana e già ospite d’onore di diversi programmi RAI e Mediaset, che affascinerà il pubblico con il concerto dal titolo “Un viaggio nelle melodie più belle”. Si spazierà da celebri arie liriche (Nessun dorma, E lucean le stelle, La donna è mobile) a classici della canzone napoletana antica (Reginella, O’ sole mio), fino alla canzone contemporanea (Con te partirò, My Way, I migliori anni). Omaggio a Morricone eseguito dalla pianista Loren e violino.

Durante l’intervallo del concerto avverrà la consegna dei premi “140esimo di Pinocchio”.