9 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MODULBLOK ACCELERA LA CRESCITA CON EQUINOX

Equinox III annuncia l’acquisizione dall’azionista unico Mauro Savio del 60% di Modulblok S.p.A., azienda specializzata nella produzione di scaffalature e soluzioni di stoccaggio per la logistica.

Attraverso questa operazione, Equinox e Mauro Savio, che rimane azionista al 40%, intendono avviare un processo di consolidamento del mercato italiano, per posizionare Modulblok come leader di riferimento nel segmento dei carichi medio-pesanti sismo-resistenti, rafforzare l’attuale leadership sulla qualità del prodotto e l’efficienza produttiva.  

Nata nel 1976, con sede a Pagnacco e stabilimento produttivo ad Amaro (Udine), Modulblok è oggi un player riconosciuto nella manifattura di porta pallet, cantilever, autoportanti e progetti speciali e controlla dal 2019 il 73,3% di Logaut, attiva nell’automazione logistica.

Nel 2022 il fatturato consolidato si è attestato a 45 milioni di euro con un EBITDA di 6,8 milioni di euro.

Modulblok è inoltre una realtà verticalmente integrata, con forti competenze di processo ispirate ai processi del lean manufacturing, ed opera con i principali system integrators e automatori italiani ed esteri. 
 

Dopo l’ingresso di Equinox nel capitale – che consentirà, tra l’altro, un forte rafforzamento finanziario e patrimoniale di Modulblok che porterà il gruppo a competere con i maggiori player europei del settore attraverso un percorso di crescita per linee esterneMauro Savio e Marco Maion sono stati confermati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Società.

“Siamo entusiasti di lavorare con Mauro Savio alla nuova fase di sviluppo di Modulblok. Negli ultimi anni l’azienda ha registrato una crescita importante e riteniamo vi sia ancora tanto potenziale inespresso commenta Andrea Bovone, partner di Equinox. – Il contesto di mercato delle soluzioni di stoccaggio per la logistica è inoltre molto favorevole e la competizione molto frammentata, senza un chiaro leader di riferimento. Modulblok ha nel suo DNA l’attenzione alla qualità del prodotto e all’efficienza produttiva, competenze che si integrano perfettamente con le capacità gestionali e finanziarie di Equinox all’interno di un programma di M&A per crescere ulteriormente e affermarsi come realtà aggregatrice in questo segmento di mercato

L’azienda impiega oggi 129 dipendenti che continueranno a contribuire, con le loro competenze e il loro know-how, alla posizione di eccellenza di Modulblok nel settore di riferimento.  

“Dopo essere cresciuti per linee interne e aver sviluppato tutte le nostre potenzialità, rafforzando nel contempo la situazione patrimoniale, nel corso dell’ultimo anno abbiamo esplorato il mercato in cui operiamo a livello nazionale ed internazionale, rendendoci conto che esistono importanti spazi di crescita per linee esterne, che rappresentano una possibilità di ulteriore espansione della nostra società – aggiunge Mauro Savio, Presidente di Modulblok. –A questo punto era importante individuare un partner che ci accompagnasse in questa nuova fase e abbiamo trovato unità di intenti con Equinox, che ci affiancherà in questo percorso di ulteriore crescita e sviluppo”.

Nel consiglio di amministrazione di Modulblok entreranno in rappresentanza di Equinox, oltre ad Andrea Bovone, anche Fabio Valgimigli, amministratore delegato e socio di QUIN e Federico Sanna, mentre Alessandro Dinardo coordinerà come membro esterno le tematiche di responsabilità di impresa – ESG

Equinox è stata assistita nell’operazione da Alessandro Marena e da Massimo Trimboli Raguseo dello Studio Pedersoli per gli aspetti legali, da Giovanni Tinuper ed Alessandro Curri di PwC per la due diligence finanziaria, da Michele Aprile e Roger Demoro dello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per la tax due diligence, da Andrea Bassanino e Lorenzo Montani di Roland Berger per la business due diligence, da Raffaella Sciartilli di Deloitte per la due diligence ESG, e da Marsh per la insurance due diligence. A originare e gestire il processo di vendita assistendo Mauro Savio è stato il team Corporate Advisory IPB di Deutsche Bank, mentre Mario Baraldi dello studio Galgano, coadiuvato dagli avvocati Serafino Amodeo e Luca Corbelli, ha assistito Modulblok per gli aspetti legali ed il Dr. Gian Luigi Romanin dello studio Romanin Veritti D’Orlando per gli aspetti societari, contabili e fiscali.