28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ballo Pubblico: al Politeama una tavola rotonda sul nuovo dance -beat tra barocco e danza contemporanea

Giovedì 29 giugno, alle 15.00 presso la Sala piccola del Teatro Politeama di Poggibonsi, il Festival Ballo Pubblico chiude le sue danze e quelle della sua sezione Moving Barocco con una Tavola Rotonda internazionale dal titolo ll nuovo dance-beat tra musica barocca e danza contemporanea, tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini. Coinvolti ospiti nazionali e internazionali in collaborazione con Fondazione Accademia Musicale Chigiana.

Non solo spettacoli e performance, quindi, per questo Festival che porta la danza fra la gente, ma spazio anche alla riflessione e all’approfondimento con grandi esperti della danza. L’incontro, come si diceva, fa parte di Moving Barocco – Progetto speciale MIC 2023-, una sezione del Festival BP23 che indaga il rapporto tra la musica barocca e la danza contemporanea. Alla tavola rotonda interverranno numerosi ospiti: Ermanno Romanelli (Giornalista e storico della danza), Alex Hémery (Direttore Pinacoteca Nazionale di Siena), Stefano Jacoviello (semiologo, Università degli studi di Siena, Accademia Chigiana), Gloria Giordano (docente di Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza) Francesco Zanotelli (Antropologo Università degli Studi di Messina), Lisi Estaras (Coreografa direttrice artistica Monkey Mind Company-Belgio), Wen Wei Wang (Coreografo direttore artistico WEN WEI DANCE Cina/Canada) e Francesca Lettieri (Coreografa direttrice artistica Compagnia ADARTE-Festival Ballo Pubblico). Evento a ingresso libero. Info: www.politeama.info- Politeama 0577/983067 (int 2 in orario cinema).

Ballo Pubblico-Festival Internazionale di Danza Contemporanea si colloca nell’ambito della rassegna Piazze d’Armi e di Città-Terre di Siena Valdelsa Festival XIX edizione, promossa dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone multidisciplinare Discipline(s). Piazze d’Armi e di Città è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor. Sponsor sezione Ballo Pubblico anche Pasticceria Pietro Masoni Dolci Tipici Toscani.