25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Steve Johnson nominato Vicepresidente e Chief Strategy Officer di American Airlines

“Questo fa parte del nostro piano a lungo termine per continuare a rafforzare il nostro gruppo dirigente senior”, ha affermato Robert Isom, CEO di American. durante il mio primo anno come CEO. Continuerà a guidare la nostra strategia, la nostra attenzione sull’economia e il suo impatto sulla nostra attività, e il nostro sviluppo aziendale, lavorando a stretto contatto con il nostro consiglio di amministrazione e il team dirigenziale senior. E conosco i nostri team regionali e di carico eccellerà sotto la guida di Steve mentre queste aziende continuano ad evolversi e continuano a fornire un servizio eccezionale ai clienti in tutta la nostra rete globale”.

Dopo il pensionamento di Derek Kerr , Johnson avrà la responsabilità delle operazioni cargo della compagnia aerea e delle operazioni regionali di American Eagle, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove strategie per tali attività. Heather Garboden, Senior Vice President of Regionals and Cargo di American, riporterà a Johnson nel suo nuovo ruolo.

Inoltre, Johnson continuerà a fornire consulenza all’amministratore delegato e al consiglio di amministrazione e collaborerà con il gruppo dirigente senior sui mercati chiave e sulle questioni relative alla concorrenza; corporate governance, oggetto sociale e sostenibilità; sviluppo delle politiche e affari esterni; e la strategia dei rapporti di lavoro.

“Sono entusiasta di entrare in questo nuovo ruolo in un momento così entusiasmante per l’industria americana e del trasporto aereo”, ha affermato Johnson. “Non vedo l’ora di collaborare con il nostro consiglio di amministrazione, Robert, e con i miei amici e colleghi del nostro gruppo dirigente senior mentre continuiamo a reinventare il business. Mentre ci imbarchiamo nel nostro prossimo capitolo, siamo fortemente concentrati sulla costruzione di un’American Airlines sostenibile, sulla creazione di valore per i nostri clienti e membri del team e sul cambiamento della proposta di valore per i nostri azionisti”.

Johnson è entrato a far parte della compagnia aerea nel 1995, iniziando in America West Airlines e ricoprendo diverse posizioni fino al 2003, tra cui Executive Vice President – ​​Corporate. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President e General Counsel presso GPA Group PLC e ha esercitato la professione legale presso lo studio legale Bogle & Gates con sede a Seattle.

Dopo la sua permanenza in America West, Steve è stato partner di Indigo Partners LLC, una società di private equity specializzata in investimenti nel settore aereo, fino a quando è entrato a far parte di US Airways nel 2009. Da allora fino all’inizio del 2022, Johnson è stato Executive Vice President – ​​Corporate Affari, ed era responsabile del governo societario e degli affari legali, degli affari governativi e normativi, dei rapporti di lavoro e degli affari immobiliari e aeroportuali. Nell’ultimo anno ha ricoperto il ruolo di Executive Vice President e Strategic Advisor.

Johnson è membro e vicepresidente del consiglio di amministrazione di Wizz Air Holdings PLC. È docente presso la Berkeley Law e la Haas School of Business presso l’Università della California, Berkeley, e fa parte dell’Executive Advisory Board del Berkeley Center for Law and Business dell’Università. Johnson ha conseguito il Master in Business Administration e Juris Doctor presso l’Università della California, Berkeley, dopo aver iniziato la sua formazione universitaria presso l’Università di Washington e aver conseguito un Bachelor of Arts in economia presso la California State University, Sacramento.