22 Febbraio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Voi Technology supera 1 milione di corse

A Milano si usano sempre più i monopattini e Voi Technology supera 1 milione di corse in poco più di 2 anni

  • Dall’apertura del servizio di sharing a Milano a fine 2020, i cittadini della capitale meneghina hanno percorso sui monopattini Voi ben 2,3 milioni di chilometri con 1 milione di corse
  • L’orario di punta di utilizzo? Dalle 18.00 alle 19.00, a conferma dell’utilità del servizio in sharing per i brevi spostamenti in città, dall’ufficio a casa o all’aperitivo con gli amici
  • I punti di inizio e fine corsa più “in voga” sono Porta Venezia, Cordusio e Stazione Centrale

Voi Technology, azienda svedese di micromobilità dedicata ai servizi di sharing in Europa, raggiunge il traguardo di più 1 milione di corse effettuate nella città di Milano e 2,3 milioni di chilometri percorsi, dal suo arrivo nel capoluogo lombardo. In poco più di 2 anni, oltre 110.000 utenti milanesi di Voi hanno percorso in monopattino una distanza pari a 6 volte quella tra la Terra e la Luna!

Con una media di 2,2 km a corsa, i milanesi utilizzano maggiormente il monopattino per spostarsi nella fascia oraria tra le 18.00 e le 19.00, a conferma dell’utilità e dell’efficienza di usare questi mezzi per muoversi in centro città dopo il lavoro. In media, un tragitto ha la durata di 11 minuti, tempo necessario per raggiungere la stazione della metropolitana o del treno più vicina dal proprio ufficio, a supporto di un viaggio intermodale, per rientrare nelle proprie abitazioni o per raggiungere gli amici per l’aperitivo.

Le zone in cui le corse iniziano e finiscono maggiormente sono infatti Porta Venezia, Cordusio e Stazione Centrale, mentre i tragitti più effettuati sono:

  • MM Sondrio – Paolo Sarpi
  • MM Zara – Scalo Farini
  • Stazione Centrale – Città Studi
  • Porta Romana – Corvetto
  • Porta Venezia – Porta Magenta

Infine, le fasce d’orario con maggiore percorrenza dei monopattini sono quelle comprese tra le 17:00 e le 21:00 in cui avvengono circa il 33% delle corse totali, e dalle 11:00 alle 17:00, in cui si muove un altro 30% del totale.

Inoltre, grazie al servizio Voi Technology sono stati sostituiti con corse in monopattino oltre 145 mila tragitti in auto private con un risparmio di emissioni pari a 30Kg di particelle PM2.5 e 45,5 tonnellate di CO2. Per ottenere lo stesso risultato, si sarebbero dovuti piantare solo a Milano circa 673 alberi con già 10 anni di vita.

“In un contesto in cui sono presenti 7 operatori, fra i quali Voi Technology è stato uno degli ultimi ad attivare il proprio servizio, aver raggiunto il traguardo del milione di corse effettuate a Milano ci indica che Voi, con i suoi monopattini corallo, è sicuramente una delle prime scelte per i milanesi in termini di micro mobilità elettrica in sharing.” Ha affermato Folco Gervasutti, Communication Manager per il Sud Europa in Voi Technology “Se parliamo di statistiche, questo dato si traduce in circa 33.500 corse al mese, ovvero più di 1.100 al giorno. Questi dati rappresentano la riprova che i monopattini rappresentano per la cittadinanza una soluzione sostenibile per risolvere il problema del traffico urbano. E per questo dobbiamo ringraziare tutti i cittadini milanesi ed il popolo di pendolari che ogni giorno fa il suo ingresso in città. Per loro, nel corso del mese di aprile e maggio, lanceremo una campagna di sconti e celebrazioni che speriamo sia accolta con lo stesso affetto ed entusiasmo che ha registrato il nostro servizio”.

A proposito di Voi Technology

Fondata nel 2018, Voi è un’azienda svedese che si occupa di mobilità urbana con un servizio di sharing di monopattini elettrici, in collaborazione con città e comunità locali. Crediamo che i monopattini elettrici possano ricoprire un ruolo centrale per cambiare il modo in cui nel prossimo futuro le persone si muoveranno nelle città. E vogliamo essere sicuri che la trasformazione avvenga nel modo giusto, con una tecnologia davvero innovativa e un dialogo aperto e trasparente con pubbliche amministrazioni centrali e locali, per adattare i nostri prodotti alle esigenze di ciascuna di esse. L’Environmental Action Plan di Voi riguarda le emissioni e promuove l’utilizzo di energie rinnovabili e la circolarità lungo la sua supply chain.

Voi opera in oltre 100 città di 11 Paesi. La sua sede centrale è a Stoccolma e ha circa 1000 dipendenti. Oggi Voi conta più di 7 milioni di utenti e 125 milioni di corse effettuate.