26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Finanziamento Futuro Sociale UniCredit per Silga Spa

UniCredit supporta i piani di sviluppo sostenibile di Silga Spa. La banca ha infatti finalizzato in favore dell’azienda di Castelfidardo (Ancona), un’operazione da 900mila euro, assistita al 45% dalla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta di un Finanziamento Futuro Sociale, soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.

Con il nuovo prodotto, di durata massima pari a 10 anni, la banca riconosce direttamente al momento dell’erogazione una riduzione del tasso applicabile al finanziamento per le imprese che si impegnano a raggiungere almeno 2 obiettivi di miglioramento sociale relativi al benessere dei dipendenti e al sostegno alle comunità.

L’operazione in favore di Silga Spa ha una durata di 8 anni di cui 1 di preammortamento ed è finalizzata a sostenere la società nella realizzazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo.
Il finanziamento è vincolato al raggiungimento di due obiettivi che l’azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato l’implementazione di misure volte ad evitare gli infortuni sul lavoro e dall’altro l’assunzione di giovani lavoratori per almeno il 44% della nuova forza lavoro.

Silga nasce nel 1969 con i trattamenti galvanici per ampliare poi la sua attività con la produzione di circuiti stampati per gli strumenti musicali, che in quel momento rappresentavano un importante business nel territorio.

I settori che Silga ha servito in seguito e serve tuttora vanno dall’automotive all’arredamento, dalla moda all’illuminotecnica. La poliedricità negli ambiti di applicazione ha rappresentato un punto di forza per Silga, consentendole di crescere e migliorarsi continuamente.

“La Silga – commenta l’Amministratore delegato dell’azienda, Monica Zitti – ringrazia UniCredit per questa opportunità che le permetterà di proseguire nel percorso di efficientamento energetico, già iniziato da molti anni con l’installazione di impianti fotovoltaici e di cogenerazione”.

Dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: “Il nostro Gruppo è determinato a promuovere e sostenere lo sviluppo di un’economia più attenta e connessa alle tematiche ESG.  L’operazione appena conclusa con Silga Spa ne è un esempio concreto e ci consente di accompagnare una storica realtà d’eccellenza produttiva nella realizzazione di obiettivi legati all’efficientamento energetico e all’ottimizzazione delle proprie risorse. Grazie a soluzioni come Finanziamento Futuro Sociale, infatti, riusciamo a erogare credito agevolato alle aziende del territorio che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, aiutandole a cogliere nuove opportunità di crescita”.