16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Quattro chef, una filosofia: cucina genuina e creativa in armonia con la natura al Cyprianerhof Dolomit Resort, in Alto Adige

Rispetto della qualità delle materie prime di provenienza locale, zero sprechi e un menù giornaliero che unisce la tradizione altoatesina ai sapori mediterranei ed esotici: sono questi gli elementi fondanti della proposta gastronomica del Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle nell’area dell’Alpe di Siusi ai piedi del maestoso Catinaccio.

Tires al Catinaccio (BZ) – Non un solo chef, ma ben 4 a tirare le redini della cucina del Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle circondato dalle meravigliose montagne del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Fondato nel 1962 dalla famiglia Damian, l’hotel Cyprianerhof è caratterizzato da un forte legame con la natura e l’ambiente declinato in tutte le scelte attraverso un impegno quotidiano concreto nel campo della ecosostenibilità, che ritorna nella filosofia di una cucina genuina e al tempo stesso creativa, nell’impegno finalizzato a evitare ogni tipo di spreco e nell’impiego di prodotti locali forniti direttamente da agricoltori e allevatori del territorio circostante.

Monika Damian, Marion Mahlknecht, Alessandro Plotegher e Alessandro Salvador: quattro chef dai percorsi di vita e formativi diversi, che da oltre 10 anni lavorano fianco a fianco nella cucina del Cyprianerhof Dolomit Resort. Aperto a cena solo per gli ospiti, l’hotel ha una proposta gastronomica che con notevole creatività riesce a spaziare tra ricette della tradizione locale, profumi mediterranei e sapori esotici. Il menù serale è composto da quattro portate con almeno due opzioni di scelta, tra cui una ricetta vegetariana e una di cucina regionale, e viene stilato il giorno prima dalla chef Monika Damian sulla base degli ingredienti disponibili, cercando di evitare ogni tipo di spreco attraverso la continua ricerca di nuovi metodi e possibilità per usare ogni parte dell’alimento, anche ciò che di norma è considerato scarto.

Qualità, gusto, stagionalità e regionalità sono le parole chiave che guidano l’operato dei 4 chef, ognuno con la propria specializzazione: Alessandro Salvador per i primi, Alessandro Plotegher per i secondi e Marion Mahlknecht nel reparto pasticceria, mentre Monika coordina il tutto e stila il menù giornaliero sulla base delle idee e delle proposte del team. L’obiettivo che li unisce è quello di rispettare la qualità delle materie prime, valorizzando i sapori della tradizione locale con impiattamenti creativi e colorati e – quando arriva la stagione primaverile ed estiva – i freschi profumi delle erbe di montagna.

I piatti sono accompagnati da una selezione di vini prevalentemente locali e nazionali, curata dalla sommelier Silvia Bertoncello. Nella cantina del Cyprianerhof Dolomit Resort sono presenti circa 400 etichette: si tratta per la maggior parte di vini altoatesini, ma non mancano i pezzi forti delle varie regioni italiane, a rappresentare le varie sfaccettature della produzione vinicola nazionale. Infine, una nutrita rappresentanza di vini internazionali, tra Francia, Spagna, Cile, Sudafrica, California, Germania e la contermine Austria. Ogni settimana, la sommelier apre le porte della cantina per una degustazione guidata di vini e specialità gastronomiche dell’Alto Adige.

Al Cyprianerhof Dolomit Resort anche l’alimentazione aiuta a ritrovare il benessere a contatto con la natura. L’hotel fa parte del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol, una cooperazione che promuove lo stile di vita alpino: movimento nella natura, dieta sana e gustosa e un programma benessere energizzante sono i tre cardini di questa filosofia. Inoltre, la famiglia Damian è tra i fondatori del gruppo dei Wanderhotels, che riunisce i migliori hotel per escursioni e vacanze attive nelle Alpi, e può fregiarsi del titolo d’eccellenza dei 5 cristalli. Membro dei prestigiosi Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, ha ricevuto anche il Travellers’ Choice Award di Tripadvisor.