28 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Futuro Possibile

Lo sviluppo economico e la nascita del POLICLINICO a Caltanissetta.

Si parla spesso, di sviluppo economico, ogni volta che, si promuovono delle iniziative, politiche o imprenditoriali, ma in realtà non sempre tali iniziative portano sviluppo economico alla Società.

Va detto subito, senza mezzi termini e con la massima chiarezza, proprio per evitare equivoci o il ripetersi continuamente di clamorose cantonate, che lo sviluppo economico è quel progetto realizzato che produce l’aumento del reddito pro-capite dell’intera popolazione, dove il progetto medesimo viene realizzato e messo a regime.

Detto questo, vediamo insieme quali sono, o possono essere, quei progetti che creano lo sviluppo economico di un territorio.

Oggi, cade a proposito, per così dire, il PROGETTO DEL POLICLINICO nella Provincia di Caltanissetta.

Qualora questo progetto verrà realizzato, si potrà certamente parlare di sviluppo economico del territorio tutto, perché porterà con certezza un aumento del reddito pro-capite complessivo della popolazione, mediante l’investimento, la realizzazione, la gestione, l’occupazione, e l’arrivo di utenza proveniente da altri territori, che provocano economia indotta, che rappresentano ricchezza, e quindi aumento conseguenziale del reddito pro-capite dell’intera popolazione del territorio.

Questo progetto del POLICLINICO, con la premessa fatta dello sviluppo economico, diventa immediatamente una grande battaglia politica da vincere a tutti i costi, proprio perché la Provincia di Caltanissetta ha assoluto bisogno di uscire fuori dalla miseria in cui versa, che sfiora la morte sociale e non solo.

Allora, ognuno faccia la propria parte tutta, affinché questo progetto veda la luce e la realizzazione, portando sviluppo economico all’intera Provincia di Caltanissetta.

Come sappiamo, anche la Provincia di Enna, a noi vicina, confinante, e con le stesse condizioni di assoluto bisogno, ha già compreso bene l’importanza di questo progetto e la sua realizzazione, mettendo già in moto tutte le proprie forze, politiche, economiche e sociali, per far sì che si possa realizzare ad Enna, facendo leva su quello che esiste (Università, Ospedali, Strutture varie del settore della Sanità).

Occorre subito, mettere in campo tutte le forze presenti in Provincia, affinché sia Caltanissetta la Provincia dove si realizzerà il POLICLINICO, in quanto ha già in se tutti i requisiti di legge per essere sede del Terzo Polo Sanitario Regionale, essendo l’Ospedale Sant’Elia Hub di terzo livello da anni.

I due territori – Caltanissetta ed Enna – sono limitrofi e vicinissimi, possono fare economia insieme senza danneggiarsi, a condizione che si eviti una guerra di campanile, che oggi finirebbe solo per danneggiare entrambi i territori, mentre insieme possono cogliere l’opportunità grande di crescere insieme e uscire dalla miseria economica e sociale in cui versano entrambe.

Don Luigi Sturzo, sempre durante la sua vita, scese in campo con tutta la sua autorevolezza, spesso rischiando personalmente, per far sì che i progetti importanti, per tutti e per sempre, arrivassero a realizzazione, proprio per la consapevolezza che era assolutamente necessario ed urgente lo sviluppo economico del territorio che portasse all’aumento del reddito pro-capite dell’intera popolazione, altrimenti costretta a rimanere povera e soggiogata dai poteri delinquenziali che basano tutto sullo sfruttamento e sul bisogno altrui.

E’ questo, uno dei momenti importantissimi, per tutti di rimanere insieme ed uniti, lottare per obiettivi comuni, per il benessere di tutti, farlo con grande forza e determinazione, rischiando anche la vita per portare sviluppo economico alle nostre popolazioni.

E’ una battaglia di civiltà che tutti insieme dobbiamo fare.