26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SOSTENIBILIZZIAMOCI.2:torna al Teatro Sociale di Como la serata-evento dedicata alla sostenibilità



Il Teatro Sociale continua il percorso verso la transizione ecologica invitando la cittadinanza alla seconda edizione di Sostenibilizziamoci, martedì 4 aprile, una serata-evento, ad ingresso gratuito, dedicata alla sostenibilità, con interventi di importanti personalità che porteranno la loro esperienza.

Teatro Sociale di Como

martedì, 4 aprile – ore 21.00

SOSTENIBILIZZIAMOCI.2

Il Teatro Sociale di Como continua ad essere portatore, nei confronti della collettività, di messaggi di responsabilità civica.

Per questo motivo organizza, per il secondo anno, martedì 4 aprile alle ore 21.00, l’evento Sostenibilizziamoci.2, ad ingresso libero, con il patrocinio della Comunità Europea e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

La serata, condotta dalla Presidentessa del Teatro Sociale Simona Roveda, vedrà un alternarsi di interventi di relatori eccellenti che, attraverso la loro esperienza in ambiti diversi, parleranno di sostenibilità in tante forme.

Si parlerà di clima e ambiente, sprechi e agricoltura, ma anche di moda e di nuove associazioni.

Saranno presenti il giornalista e scrittore Ferruccio de Bortoli, e da poco Presidente di Fondazione Corriere della Sera; Caterina Sarfatti, Direttrice del programma globale Inclusive Climate Action di C40 Cities; Lisa Casali, Scienziata ambientale, blogger e scrittrice, tra le massime esperte in Italia sul tema della lotta allo spreco e della sostenibilità ambientale; Stefano Bocchi, Presidente AIDA Associazione Italiana di Agroecologia, Professore Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano; Marina Spadafora, Imprenditrice e coordinatrice italiana di Fashion Revolution, movimento internazionale che si batte per una moda trasparente e sostenibile; Benedetta Cosmi, giornalista, scrittrice, dirige il laboratorio Eurispes sul Capitale umano; Mariangela Cassano, Presidente ActionAid Italia, Fondatrice della community DEA – #Donnecheammiro; ed infine Giovanni Mori, ingegnere energetico, attivista, è stato portavoce di Fridays for Future Italia.

A fare da corollario, non mancheranno, in tema con l’evento, degli interventi artistici del Teatro Sociale.

“Viviamo in case salubri, calde, con acqua pulita che scorre dai rubinetti, frigoriferi e dispense piene. Si chiama benessere ed è il nostro presente. Se non cambiamo il sistema economico e lo stile di vita è però probabile che non sarà così anche in futuro. – spiega la Presidentessa Roveda – Come noi, anche i nostri figli e i nostri nipoti, per vivere, avranno bisogno di aria pulita, acqua pura, foreste e animali in salute. E risorse naturali, che oggi usiamo troppo. Troppo: la parola che ci apre le porte del concetto di sostenibilità. Ciascuno di noi dovrebbe consumare le risorse della Terra in modo ragionevole. Solo con un modello di sviluppo sostenibile si concilia crescita e rispetto di diritti, ambiente e società, e anche il Teatro può e deve fare la sua parte.”