26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Triplo appuntamento alla 25a edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti per gli artisti Artis Records

Il 1° ottobre saliranno sul palco Opus Avantra, Alfredo Tisocco e Claudio Sorrentino: tutti i mille colori di Artist Records

Tre proposte artistiche dal rock alla contemporanea passando per il prog: Artis Records – Cramps edizioni portano sul palco del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, gli Opus Avantra con la presentazione in anteprima dell’ultimo disco in uscita Loucos -Nel luogo magico, Alfredo Tisocco con un estratto dei suoi recenti progetti per pianoforte Atmosfere e Armonie e Studi Enefonici, due facce diversissime – la prima classica contemporanea la seconda sperimentale – della stessa creatività. E Claudio Sorrentino con il suo rock cantautorale pieno di passione. A coordinare questi appuntamenti Renato Marengo, uno dei fondatori di Opus Avantra fin dagli esordi e qui in veste di produttore anche dell’ultimo album degli Opus.

Alfredo Tisocco presenterà alle 18.00 al Ridotto del Teatro Masini entrambi i suoi progetti per pianoforte Atmosfere e Armonie e Studi Enefonici: il primo in cui Tisocco ha raccolto tutta la sua storia musicale, la sua ricerca nella contemporaneità, la ricchezza della sua formazione classica e la sua capacità di farsi contaminare. Il secondo, gli Studi Enesefonici, che sono il suo omaggio alla sperimentazione.

A seguire saliranno sul palco, sempre del Ridotto, gli Opus Avantra con Loucos -Nel luogo magico, l’album che segna il ritorno alla discografia del nucleo storico degli Opus Avantra capeggiati dalla voce inconfondibile di Donella Del Monaco e dai virtuosismi di Alfredo Tisocco al pianoforte e alla composizione, fondatori con Giorgio Bisotto, il filosofo del gruppo, che, anche se ci ha lasciati prematuramente, è presente oltre che con il suo grande spirito artistico, con la sua voce registrata nell’album. Sul palco del Mei ci saranno Donella Del Monaco alla voce, Alfredo Tisocco al piano, Mauro Martello ai fiati, Alan Bedin voce, elettronica e Sur Saj Tarang, Emanuele Giordani percussioni e Sasà Flauto alla chitarra.

Mentre Claudio Sorrentino salirà alle 19.30 sul Palco di Piazza del Popolo per presentare Fuori: un album che raccoglie i sogni e la passione di questo cantautore arrivato alla ribalta grazie alla trasmissione L’Eredità e scoperto come musicista da Alfredo Tisocco. Con lui sul palco ci saranno Sasà Flauto a chitarra e arrangiamenti, Max Gangalanti basso e Daniele Petrella alla batteria.

Il 2 ottobre, infine, presso la Galleria della Molinella di Faenza alle 11.00 Alfredo Tisocco, Presidente Artis Records nonchè fondatore di Opus Avantra; Alfred Erik Tisocco, Amministratore e General Manager di Cramps Music Srl proprietaria ed editrice di Artis Record; Donella Del Monaco, fondatrice Opus Avantra; Alan Bedin cantante e consulente artistico e Claudio Sorrentino cantautore coordinati e introdotti da Renato Marengo, produttore e fondatore Opus Avantra, presenteranno le novità di Artis Records.