10 Agosto 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

VILLA PENNISI IN MUSICA 14^ EDIZIONE

L’ATTESISSIMO RITORNO DELLA PIANISTA BEATRICE RANA IN SICILIA, IL CELLO ENSEMBLE, DIEGO ROMANO, ALESSIO PIANELLI E TANTI ALTRI.

L’8 AGOSTO VERRÀ PRESENTATA AL PUBBLICO DI ACIREALE LA ReS: MANUFATTO TEMPORANEAO IN LEGNO PER L’ESECUZIONE DI MUSICA ALL’APERTO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DEI CORSI DI DESIGN DEL FESTIVAL E CHE OSPITERÀ TUTTI I CONCERTI NEL GIARINO DI VILLA PENNISI. 

TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO GRATUITO

Dopo una settimana di concerti itineranti nella città di Acireale, a cura dei giovani musicisti internazionali e studenti delle masterclass della rassegna, il festival internazionale di musica e design entra nel vivo e si trasferisce nella sua dimora storica: i giardini di Villa Pennisi di Acireale, che ospitano l’evento da 14 anni.

L’opening Concert Gala, lunedì 8 agosto ore 21 presso Villa Pennisi, sarà affidato al Cello Ensemble, guidato daAlessio Pianelli e Diego Romano insieme agli studenti VPM22, che saranno impegnati in un programma virtuoso che accosta la musica di Sollima, Rossini, Verdi, Elgar, Beethoven a quella di Villalobos e Komitas. Il programma della serata sarà impreziosito dalla prima esecuzione assoluta di “al giardino dei Pennisi“ opera di Alessio Pianelli – artista in residenza del Festival – commissionata da VPM.

Martedì 9 agosto ore 21, sul palco ReS, saliranno Beatrice Rana, tra le più acclamate pianiste della sua generazione, insieme ad un ensemble d’eccezione composto David e Diego Romano, Raffaele Mallozzi e Ruggiero Sfregola, musicisti dal respiro internazionale e professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per eseguire il Quintetto per pianoforte ed archi, op. 67 di Shostakovich. La serata si completa con 2 pezzi per ottetto d’archi, op. 11 sempre di Shostakovich eseguiti da David Romano, Ruggiero Sfregola, Elena PavoncelloCarlotta MalquoriDavid BursackCarlotta Libonati, Diego Romano e Sara Gentile.

Il 10 agostoMassimo Spada, David Romano, Matteo Baldoni, Carlotta Libonati e Alessio Pianellieseguiranno il brillanteQuintetto per pianoforte e archi op.30 in sol minore di Sergei Taneyev, tra i più raffinati compositori del ‘900 e allievo di Anton Rubinštejn e Čajkovskij.

8 agosto

Villa Pennisi, Acireale

VIlla Pennisi | Cello Ensemble – Alessio Pianelli, Diego Romano e studenti VPM22

G. Sollima: Violoncelles, Vibrez!

G Rossini-G.Verdi: Vioncelli da Guglielmo Tell e Masnadieri

E. Elgar: Nimroad da Enigma Variations

L.V. Beethoven: Allegretto dalla VII sinfonia

H. Villalobos: Modinha

A. Pianelli: Dal giardino dei Pennisi – PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA

V. Komitas: Krunk & Haperpan

A. Pianelli: Variationes über einer Sizilianischer Theme, Ciuriciuri

9 agosto 

VIlla Pennisi |

Beatrice Rana & friends

Dmitri Shostakovich – 2 pezzi per ottetto d’archi, op. 11

David Romano, Ruggiero Sfregola, Elena Pavoncello, Carlotta Malquori, violini

David Bursack e Carlotta Libonati, viole

Diego Romano e Sara Gentile, violoncelli

Dmitri Shostakovich: Quintetto per pianoforte ed archi, op. 67 in sol minore

Beatrice Rana, pianoforte

David Romano e Ruggiero Sfregola, violini

Raffaele Mallozzi, viola

Diego Romano, violoncello

10 agosto 

VIlla Pennisi |

Trait d’union

Sergei Taneyev: Quintetto per pianoforte e archi op.30 in sol minore

Massimo Spada, pianoforte

David Romano e Matteo Baldoni, violini

Carlotta Libonati, viola

Alessio Pianelli, violoncello

TUTTI I CONCERTI SONO ALLE ORE 21 – INGRESSO DALLE 20:30