26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lezioni d’autore con i Canon Ambassador Paolo Verzone e Massimo Sestini

Aprono oggi le iscrizioni agli appuntamenti della COTM Summer School, in programma il 16 e il 17 luglio a Cortona On The Move, per imparare a guardare il mondo insieme ai Canon Ambassador Paolo Verzone e Massimo Sestini, grandi professionisti dell’immagine di oggi.

“Aurora Borealis – Tecniche di illuminazione applicate al ritratto” a cura di Paolo Verzone intende concentrarsi sull’analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata al ritratto con esercizi pratici di shooting all’interno di un palazzo di Cortona. Mentre la lezione d’autore di Massimo Sestini, dal titolo “Fotografare l’invisibile”, si concentrerà su fornire gli strumenti per imparare a guardare attraverso la fotografia una realtà che non conosciamo, fissando istanti che alla nostra vista possono risultare impensabili.

Realizzata in collaborazione con Canon, in qualità di Partner Culturale del festival Cortona On The Move, la COTM Summer School è l’occasione unica in cui apprendere tecnica e creatività da alcuni fra i grandi protagonisti della fotografia contemporanea.

È possibile iscriversi consultando questo link.

PAOLO VERZONE

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna
Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti Associati. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times. Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume: Cadets, Editions de la Martinière. Nel 2022 conclude la prima parte di un progetto sull’artico raccolto nel volume Spitzbergen, edito da Mare Verlag. Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali: 3 World Press Photo, Canon Giovani fotografi, American Photography, Sony Photography award.
Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliothèque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Paolo Verzone è membro dall’Agence Vu di Parigi. Dal 2017 è Ambassador Canon.

MASSIMO SESTINI

Nato a Prato nel 1963, Massimo Sestini è considerato tra i migliori fotoreporter italiani. I primi scoop arrivano a metà anni Ottanta, da Licio Gelli ripreso a Ginevra mentre è portato in carcere, all’attentato al Rapido 904 nella galleria San Benedetto Val di Sambro. Unico a riprendere il primo, clamoroso, bikini di Lady D, Sestini è stato anche testimone della tragedia della Moby Prince e autore delle foto dall’alto degli attentati a Falcone e a Borsellino. Nel 2014 è testimone delle operazioni di salvataggio “Mare Nostrum”, al largo delle coste libiche: dopo dodici giorni di tempesta, riesce a riprendere dall’elicottero un barcone di migranti tratto in salvo: la foto ha vinto il WPP nel 2015, nella sezione General News.