1 Luglio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Hotel Sustainability Basics è stato lanciato al vertice del settore a Manila

Insieme ai migliori marchi, associazioni e destinazioni del settore che rappresentano oltre 50.000 hotel, Radisson Hotel Group ha lanciato Hotel Sustainability Basics, una definizione comune e inclusiva di sostenibilità alberghiera per promuovere viaggi e turismo responsabili. I criteri comprendono dodici azioni fondamentali per la sostenibilità dell’hotel

Al prestigioso Global Summit di quest’anno tenutosi a Manila, il World Travel & Tourism Council ( WTTC ) ha lanciato i suoi Hotel Sustainability Basics, un insieme coordinato e riconosciuto a livello globale di indicatori minimi che tutti gli hotel dovrebbero implementare per promuovere viaggi e turismo responsabili e aiutare ogni indirizzo dell’hotel e migliorarne l’impatto ambientale.

In risposta alla schiacciante evidenza del cambiamento climatico, dei danni ambientali e dei bisogni sociali, e alle crescenti esigenze dei viaggiatori di prenotare soggiorni sostenibili, il settore dell’ospitalità si è unito per lanciare Hotel Sustainability Basics . Sviluppato dal settore per il settore, Hotel Sustainability Basics stabilisce un insieme riconosciuto a livello globale di indicatori minimi che tutti gli hotel dovrebbero implementare e stabilisce una definizione comune di sostenibilità alberghiera per promuovere viaggi e turismo responsabili, che contribuiranno ad aumentare il livello di sostenibilità di base in tutto l’intero settore dell’ospitalità fornendo a ogni hotel un punto di partenza per il proprio viaggio verso la sostenibilità.

I dodici criteri di Basics si concentrano su azioni che sono fondamentali per la sostenibilità degli hotel e affrontano l’impatto del turismo sul pianeta attraverso uno spettro di questioni critiche come l’utilizzo dell’acqua, la produzione di rifiuti e l’approvvigionamento di risorse. Questi criteri includono azioni per misurare e ridurre il consumo di energia, misurare e ridurre il consumo di acqua, identificare e ridurre i rifiuti e misurare e ridurre le emissioni di carbonio. I criteri includono anche un programma di riutilizzo della biancheria, l’uso di prodotti per la pulizia ecologici, l’eliminazione di cannucce di plastica, agitatori e bottiglie d’acqua di plastica monouso, l’implementazione di distributori di prodotti sfusi e misure a beneficio delle comunità locali. Le basi della sostenibilità dell’hotelpresenta diverse fasi per supportare gli hotel che hanno appena iniziato e quelli che sono più avanzati nelle loro prestazioni di sostenibilità. Ad esempio, otto dei dodici criteri sono obbligatori, mentre altri possono essere vincolati e attuati entro i primi tre anni.

Gli Hotel Sustainability Basics del WTTC sono stati sviluppati in collaborazione con l’industria della Sustainable Hospitality Alliance, esperti tecnici e accademici. L’iniziativa ha già ottenuto il sostegno di importanti gruppi e associazioni alberghiere di tutto il mondo che rappresentano oltre 50.000 hotel*.

Il WTTC, insieme al suddetto gruppo di sostenitori iniziali, invita gli operatori alberghieri, i proprietari, le associazioni e gli investitori di tutto il mondo ad approvare ufficialmente l’iniziativa e ad attuarne i criteri .

Federico J. González, CEO di Radisson Hotel Group, ha dichiarato: “ Il nostro mondo ha bisogno di soluzioni sostenibili e sappiamo che il decennio cruciale di azione per passare a Net Zero entro il 2050 è ora.

Questi obiettivi ambiziosi possono essere raggiunti solo accompagnando tutti nel settore dell’ospitalità nel viaggio verso la sostenibilità. Con Hotel Sustainability Basics, definiamo collettivamente il punto di partenza comune accessibile a tutti gli hotel e la struttura del settore per far crescere i viaggi sostenibili.

Sono lieto di vedere che il settore alberghiero sta adottando una strada coordinata e non competitiva per facilitare una risposta vera ed efficace alla sfida del cambiamento climatico che dobbiamo affrontare.

Le nozioni di base sulla sostenibilità degli hotel sono un primo passo che aiuterà ogni hotel a iniziare il proprio viaggio verso la sostenibilità più velocemente, con chiarezza e trasparenza e rispondendo alle esigenze e alle richieste dei nostri clienti di opzioni di viaggio sostenibili facili da capire.

Questo ci avvicinerà al Radisson Hotel Group, insieme ai nostri proprietari Jin Jiang International e all’intero settore verso l’obiettivo finale di Net Zero”.

Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC, ha dichiarato: “Stiamo lanciando Hotel Sustainability Basics per garantire che nessun hotel, per quanto piccolo, venga lasciato indietro nella spinta a introdurre misure di sostenibilità di base entro un livello minimo nei prossimi tre anni. La sostenibilità non è negoziabile ma non tutti i piccoli hotel hanno accesso alla scienza su come fare la differenza. Ciò offre a tutti l’accesso a uno standard globale e consente ai consumatori di viaggiare con una conferenza. Il WTTC vuole che il settore dell’ospitalità dia l’esempio in modo che la sostenibilità diventi il ​​requisito di base utilizzato per guidare il cambiamento in avanti per questa generazione e per la prossima”.

Con la sua lunga tradizione ed esperienza come pioniere del settore nella sostenibilità, il Radisson Hotel Group ha assunto un forte impegno per Net Zero entro il 2050, in linea con lo standard SBTi Net Zero, e per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza del clima.
L’implementazione degli otto elementi fondamentali degli Hotel Sustainability Basics in tutti i nostri hotel nel mondo entro la fine del 2023 è uno di questi importanti passi a breve termine nel percorso verso l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione del Gruppo.

*Hotel Sustainability Basics è stato supportato, tra gli altri, da Accor, Barceló Hotel Group, Huazhu, inclusa la sua affiliata Deutsche Hospitality, Indian Hotels Company Limited, Jin Jiang International (Holdings) Co., Ltd. comprese le sue affiliate Jin Jiang Hotels, Louvre Hotels Group e Radisson Hotel Group, Meliá Hotels International e Minor Hotels incluso NH Hotel Group.