27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lubiana, l’elegante, green, giovane ed ecclettica capitale slovena

La migliore destinazione europea dell’anno?

Milano, Torino – Oltre mezzo milione di viaggiatori di 182 Paesi hanno votato per le European Best Destination 2022. Ben 400 le destinazioni in gara e su tutte si è affermata la bella capitale slovena: Lubiana.

È una città per anime curiose e avventurose, Lubiana. Scrigno di segreti culturali e gioie naturali. La fiera capitale verde della Slovenia accoglie e soddisfa i tanti affamati di cultura, arte, intrattenimento e di grandi aree verdi rilassanti.

Ma Lubiana non è raggiunta solamente da turisti internazionali: la capitale slovena, infatti, è da tempo meta di delegazioni di consulenti ambientali, sindaci e urbanisti che la visitano per comprenderne il miracolo verde: prima di altre città europee, ha infatti optato per un centro storico interamente pedonale. Passeggiando in centro, passando da una boutique alla moda ad una galleria d’arte ad un museo, si è costantemente accompagnati dal canto degli uccelli: non a caso Lubiana è una delle capitali più green al mondo, traguardo ottenuto grazie all’adozione di strategie eco-sostenibili, creazione di ampie aree verdi e introduzione di servizi di bike-sharing e di trasporto elettrico. L’atmosfera che si respira tra le vie della città è un mix armonioso di culture slave e mitteleuropee che ne hanno forgiato la ricca offerta cultuale e artistica che trova il suo clou in un centro storico verdissimo, dove si alternano palazzi in stile Liberty, rinascimentale e medioevale.

Dopo esser stata premiata da Lonely Planet tra le Best Destination 2022 oggi la Slovenia accoglie un nuovo prestigioso traguardo, premio meritato per aver adottato da anni una politica green, safe e inclusiva che la vede al top non solo in Europa ma nel mondo.
Per informazioni su Lubiana: www.visitljubljana.com