29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Approda alla Libreria Eli di Roma Musica Presente di Renzo Cresti

Sabato 22 Gennaio alle ore 18:00 presso la Libreria Eli di Roma, verrà presentato l’ultima edizione di Musica Presente del docente e musicologo Renzo Cresti che spazia anche tra le ultimissime contaminazioni  col  Rock,  il Jazz e la musica Prog. Nel corso dell’incontro dialogheranno con lo scrittore il critico Renato Marengo, l’editore Francesco Coniglio, la giornalista Anna Cepollaro e la musicista Donella Del Monaco.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube della libreria.

ll libro è un omaggio alla storia della musica non del passato, ma del presente. A questa è dedicato appunto un lungo saggio introduttivo al quale seguono tre capitoli che analizzano altrettante generazioni di musicisti: quella nata negli anni Cinquanta, quella successiva dei nati negli anni Sessanta e quella dei nati negli anni Settanta e oltre.

Per ogni decennio vengono proposti i compositori in ordine cronologico, intercalati da continue riflessioni sui testi poetici e musicali e sui contesti culturali e sociali.

Ne scaturisce una mappatura aggiornata e viva, osservata da più prospettive, dove le difficoltà vengono sciolte in un linguaggio preciso e scientifico, che non perde tuttavia mai di vista la comunicazione, regalando al lettore un’affascinante esposizione che rende possibile l’impossibile: ovvero conoscere il mondo della composizione che, dopo questo studio-resoconto, diventa uno scrigno aperto di tesori.

Renzo Cresti già Direttore e Docente di Storia della Musica presso l’ISSM Boccherini di Lucca. È stato Consulente artistico del teatro del Giglio di Lucca e Direttore artistico di numerose Associazioni. È Presidente della Cappella musicale della Cattedrale di Lucca. Come musicologo ha scritto o curato oltre 40 libri, molti sono stati tradotti in diverse lingue. Ha recentemente pubblicato il volume Musica presente, con lo stesso titolo dirige la Collana di incisioni musicali presente sulle maggiori piattaforme on line. È Socio Onorario della Società Italiana di Musica Contemporanea. Il suo ultimo libro è Sylvano Bussotti e l’opera geniale (Firenze 2021).

Il suo sito web www.renzocresti.com