3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Camilla Fascina e le sue “Donne in Electroswing”

Camilla Fascina canta da una vita. Ama le colonne sonore dei cartoni animati, le favole e aiutare i bambini a crescere. Oltre ad essere una cantante è anche un’insegnante e lo si capisce dalla sua musica così precisa e di facile fruizione.

Il suo primo album è una piccola perla della musica italiana. Si intitola “Donne in Electroswing” e la potremmo definire come una raccolta di favole. Storie di donne che possono aiutare le giovani ad affrontare meglio il mondo.

I temi affrontati sono diversi e tutti molto importanti. Camilla Fascina parla dell’accettare se stesse per quello che siamo senza paragonarci a un finto stereotipo. Ci ricorda che se il resto del mondo ci dipinge come delle streghe non vuol dire che poi lo siamo davvero.

Insomma, gli argomenti sono davvero profondi ma sono narrati in modo leggero e per questo arrivano davvero a tutti.

Ma chi è Camilla Fascina?

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre è uscito “Donne in Electroswing”, il nuovo album anticipato dal singolo “Cenerentola 2.0”.