25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Café Racer Gin” vince l’Ampolla d’Oro



Il Gin fiorentino ispirato ai riders premiato tra i migliori distillati della Guida Spirito Autoctono 2022


“Café Racer Gin”, il Gin al caffè del fiorentino Michele Tamasco, è stato inserito fra i migliori spirits d’Italia
nella Guida Spirito Autoctono 2022, guida nazionale che si occupa di selezionare e premiare i prodotti e i
produttori più meritevoli all’interno del ricco panorama spirits del nostro Paese.


Icona dei motociclisti, dei viaggiatori e dei sognatori, l’omaggio di “Café Racer Gin” allo storico movimento nato in Gran Bretagna nei primi anni ’60 è chiaro dal nome del prodotto fino alla sua etichetta, passando per la filosofia che ne ha ispirato la creazione.

Per chi non lo sapesse, la locuzione “Cafè Racer” indica infatti – con una bella e sana nota nostalgica – quelle scenografiche moto dei riders che all’epoca non potevano permettersi di correre in pista e che venivano quindi modificate per correre… da bar a bar.


Uno stile di vita, piuttosto che un semplice modello tecnico, che proprio in questo Gin torna a rivivere in modo schietto, diretto e amarcord.

La sua principale peculiarità? Il colore scuro e la spiccata nota di caffè, due piacevoli novità che richiamano tanto nelle botaniche utilizzate quanto nelle note aromatiche il mondo dei distillati invecchiati.

Seppur lontano dallo stile classico, “Cafè Racer Gin” non solo funziona benissimo all’interno di cocktail tradizionali a base Gin, ma può essere anche usato in miscelazione al posto di un whisky.


“Sono veramente soddisfatto di questo premio”, racconta Michele Tamasco dopo l’annuncio della prestigiosa
Ampolla d’Oro. Il progetto Café Racer Gin è nato appena due anni fa e vederlo convincere tanti esperti del
settore mi rende molto orgoglioso.

Significa che la strada intrapresa è quella giusta e che, così come la storia che si porta dietro, questo distillato è pronto a percorrere tanti km per farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo”, chiosa il giovane fotografo e videomaker fiorentino.


L’edizione 2022 della Guida Spirito Autoctono sarà presentata ufficialmente a gennaio 2022 e racconterà alcuni dei migliori spirits d’Italia: gin, vodka, grappa, bitter, amari, ma anche vermouth e liquori regionali.

Con le solite due parole d’ordine: territorialità e identità italiana.