26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Trasformare la scienza in innovazioni orientate ai consumatori in soli sei mesi presso Nestlé R&D Accelerator

Al Nestlé R&D Accelerator, esperti Nestlé, laureati, studenti e startup lavorano per trasformare rapidamente concetti scientifici e innovativi in ​​nuove soluzioni di prodotto, vendendoli come edizioni speciali da testare in condizioni di mercato reali.

Nestlé R&D Accelerator è un’iniziativa globale lanciata per la prima volta nell’aprile 2019 presso Nestlé Research a Losanna, in Svizzera. Da allora, più di 30 team hanno completato con successo il programma R&D Accelerator portando un prodotto dall’idea allo scaffale del negozio in soli sei mesi.

“L’ acceleratore di ricerca e sviluppo è un’esperienza straordinaria sia per i partecipanti che per le nostre attività. Promuoviamo un comportamento imprenditoriale creativo e forniamo ai team l’accesso a competenze scientifiche, tecniche e aziendali, a tecnologie di prototipazione e mini-produzione e tutto ciò che è necessario per il loro percorso sul mercato “, afferma Tom Wagner, responsabile dell’iniziativa globale di ricerca e sviluppo Accelerator di Nestlé . 

“I nostri coach per l’innovazione forniscono un supporto puntuale per portare concetti basati sulla scienza ai consumatori in tempi record”.

Ad esempio, uno del team di R&D Accelerator ha appena lanciato un prodotto basato sulla ricerca proprietaria di Nestlé che identifica nuovi ingredienti bioattivi naturali che agiscono a livello cellulare per ridurre l’affaticamento fisico. I nostri scienziati hanno dimostrato che la combinazione di micronutrienti con un estratto naturale di oliva supporta l’energia muscolare e consente al corpo di utilizzare tutto il suo potenziale senza effettivamente aggiungere calorie al muscolo. Il prodotto è attualmente disponibile in Italia come parte di un test in negozio limitato.

L’ acceleratore di ricerca e sviluppo ha anche appena lanciato la prima soluzione nutrizionale che affronta la motivazione, per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di stile di vita. Il prodotto contiene una combinazione di vitamine selezionate e la forma di supplemento di un amminoacido naturale. La soluzione innovativa promuove la produzione di glutatione, un potente antiossidante prodotto dall’organismo, che è stato scientificamente dimostrato essere associato al controllo della motivazione e alla produzione di energia. È venduto in Francia come integratore alimentare, in farmacie selezionate, negozi specializzati, su un sito web dedicato e altre piattaforme online.

Un altro esempio recente introdotto sul mercato dall’acceleratore di ricerca e sviluppo è una gamma di frullati di superfrutti che supporta benefici per la salute come immunità, protezione ed energia. Lavorando con una start-up svizzera fondata da due gastroenterologi imprenditoriali che hanno avuto anche l’idea originale, il prodotto contiene superfrutti che sono stati selezionati per la loro densità nutritiva e comprovati benefici per la salute, sfruttando le diverse competenze scientifiche, della start-up e di Nestlé. Il team ha testato con successo la gamma di prodotti in supermercati selezionati in Svizzera.

“Le scoperte scientifiche della ricerca Nestlé sono la base per molte innovazioni gustose, salutari e sostenibili che sono state lanciate in diversi mercati e categorie”, afferma Isabelle Bureau-Franz, responsabile della ricerca Nestlé. “Il nostro R&D Accelerator porta alcune delle nostre scoperte sugli scaffali in soli sei mesi, aiutandoci a muoverci velocemente. Con grande passione e agilità forniamo innovazioni che abbracciano le esigenze e i desideri dei consumatori, continuando ad ampliare e rafforzare il nostro lavoro scientifico e concentrarci su progetti a termine. “

Poiché Nestlé sta estendendo l’ iniziativa R&D Accelerator a più mercati e attraverso categorie di prodotti, si prevede che nel prossimo futuro saranno lanciate innovazioni scientifiche più accelerate.

Ulteriori informazioni sugli acceleratori di ricerca e sviluppo Nestlé

Guarda il video su come Nestlé sta accelerando l’innovazione