27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA adotta il Progress Flag per IDAHOT

Per celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (IDAHOT) di quest’anno il 17 maggio, il Gruppo Ingka sta adottando la bandiera del progresso, condividendo una serie di suggerimenti utili su come le persone possono essere alleate più forti della comunità LGBT + e continuando a donare un percentuale di vendite dalla borsa arcobaleno STORSTOMMA alle organizzazioni LGBT + locali.

La campagna IDAHOT “Progress is Made” riconosce che il progresso è difficile e che richiede lavoro, coraggio e immaginazione.  
 
“Si fanno progressi – insieme”, afferma Peter List, Equality, Diversity & Inclusion, Ingka Group. “Abbiamo già fatto molta strada. Ma sono necessari ulteriori progressi. Non solo da altre persone. Da tutti noi. Giusto qui. Oggi.” 

Infatti, adottando la Progress Flag Ingka Group vuole riconoscere la necessità di essere inclusivi delle tante identità all’interno della comunità LGBT +. La bandiera del progresso è stata progettata dall’artista Daniel Quasar nel 2018. Per illustrare una maggiore inclusività, la bandiera include strisce nere e marroni per rappresentare le comunità di colore LGBT +, oltre a rosa, azzurro e bianco per rappresentare l’orgoglio transgender.

“È importante rendersi conto”, afferma Sara Del Fabbro, CEO di IKEA South East Europe (Serbia, Romania, Croazia, Ucraina e Slovenia), “è che l’orientamento sessuale e l’identità di genere non sono gli unici elementi dell’identità di una persona che contano. ” 

Sara dice che alcune persone potrebbero subire ulteriori discriminazioni a causa della loro razza, etnia, classe sociale, religione, abilità fisiche e mentali, ecc. “Per noi, sventolare la bandiera del progresso è più che simbolico”, dice. “Sappiamo che devono ancora essere fatti progressi in modo che tutte le persone all’interno della comunità LGBT + siano trattate allo stesso modo e incluse”.

Per sottolineare questo punto, la campagna di quest’anno presenta persone con molte identità diverse all’interno della comunità LGBT +. 

Diventa un alleato LGBT + più forte
Altrettanto importante, la campagna Progress is Made presenta una serie di suggerimenti utilizzabili che tutti possono adottare per diventare alleati più forti per la comunità LGBT +. Ad esempio per:

  • parlare se si sente un linguaggio discriminatorio
  • condividere i tuoi pronomi personali (lei, loro, lui) sull’e-mail di lavoro o sui profili dei social media per rendere più comuni le discussioni sull’identità di genere
  • partecipare per supportare le organizzazioni LGBT + locali

Gruppo Ingka e inclusione LGBT +
IKEA si impegna a creare un luogo di lavoro equo e paritario, per tutti, indipendentemente dal sesso, dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dalla razza, dalla nazionalità o dalla disabilità. 
Ulrika Biesèrt , People & Culture Manager, Ingka Group, afferma: “Non importa chi sei, sei il benvenuto e sarai trattato in modo equo e uguale. In qualità di azienda orientata a scopi umanistici, sosteniamo il diritto dei nostri colleghi LGBT + di essere se stessi. E vogliamo contribuire a un cambiamento positivo in tutti i settori della nostra attività e della nostra società “.

Ad esempio, ecco alcuni mercati in cui sono stati compiuti progressi LGBT + nell’ultimo anno:

  • IKEA in Serbia si è espressa a sostegno della legislazione in sospeso che riconosce le unioni dello stesso sesso
  • IKEA Australia ha designato spazi bagno neutri rispetto al genere per aiutare i nostri colleghi e clienti a sentirsi al sicuro, a proprio agio e accettati in IKEA. 
  • IKEA in Ungheria ha sottoscritto un’iniziativa civile in difesa della genitorialità dello stesso sesso nel paese insieme a molte altre società.
  • IKEA US ha ricevuto un punteggio perfetto dall’indice dei luoghi di lavoro LGBT + amichevoli della Human Rights Campaign Foundation.
  • IKEA Svizzera donerà 1 CHF per borsa STORSTOMMA all’organizzazione “Ehe für alle”, che significa Matrimonio per tutti. È l’organizzazione più visibile in Svizzera che sostiene il diritto di sposarsi della comunità LGBT +. Nell’autunno del 2021 si terrà un nuovo referendum sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
  • IKEA in Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca ha promosso i diritti LGBT + con la borsa arcobaleno STORSTOMMA esaurita in tutti e tre i paesi e una percentuale dei proventi destinata alle organizzazioni locali. 
  • IKEA France ha firmato una partnership con L’Autre Cercle, un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove l’inclusione LGBT + sul posto di lavoro

Inoltre, ecco alcuni esempi dei progressi compiuti dal Gruppo Ingka a livello globale negli ultimi anni:

  • Abbiamo recentemente lanciato il nostro kit globale di strumenti per l’inclusione transgender per manager che include una linea guida globale per la creazione di un ambiente di lavoro trans-inclusivo e team trans-inclusivi. 
  • Abbiamo un piano globale di inclusione LGBT +, garantendo che tutta la nostra azienda crei un luogo di lavoro e un ambiente che accolgono persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere. Vogliamo che i nostri colleghi siano in grado di portare tutto se stessi al lavoro. 
  • Continuiamo a offrire formazione ai nostri colleghi su inclusione, pregiudizi inconsci e questioni LGBT + per assicurarci che anche loro siano alleati. 
  • Siamo orgogliosi membri di Open for Business nel 2020, una coalizione di imprese per promuovere l’inclusione LGBT + e fornire una risposta al crescente contraccolpo contro l’inclusione LGBT + in molte parti del mondo. 
  • Abbiamo venduto oltre 3,5 milioni di borse arcobaleno in 26 paesi dal 2019, con una parte dei profitti destinata alle organizzazioni LGBT +.
  • Nel 2020, abbiamo assunto un impegno aziendale globale per l’uguaglianza razziale , che include l’aumento della diversità etnica, razziale e nazionale a tutti i livelli di leadership in 30 paesi, entro il 2024. 

Mostra supporto con il tuo portafoglio
I clienti possono fare la loro parte per mostrare sostegno a un mondo in cui tutti possono sentirsi a casa con questa borsa da trasporto color arcobaleno e unirsi agli oltre 3,5 milioni di orgogliosi portaborse in tutto il mondo. Dal 2019, STORSTOMMA è stato venduto in oltre 26 paesi, con una parte dei proventi che va direttamente alle organizzazioni LGBT + locali che lottano per l’uguaglianza.
 
Oppure possono diventare rumorosi e orgogliosi con la nostra nuova cover per altoparlanti ENEBY, ispirata da uno dei nostri colleghi LGBT + in Giappone. Ha preso due altoparlanti portatili ENEBY e ha incollato su di essi sottili strisce di stoffa di diversi colori, dando agli altoparlanti bellissimi frontali arcobaleno a sostegno dell’orgoglio. Il fronte arcobaleno per ENEBY che ha sistemato nel 2019 viene ora venduto in 33 mercati IKEA, anche se con una differenza. La nuova gamma di altoparlanti Bluetooth ENEBY in edizione limitata dal design elegante è dotata di pannelli frontali arcobaleno per un periodo limitato.
 

Per ulteriori informazioni, giornalisti e professionisti dei media possono contattarci a press.office@ingka.com o chiamando il +46 70993 6376

Il gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il gruppo Ingka ha tre aree di business: vendita al dettaglio IKEA, Ingka Investments e Ingka Centers. Il Gruppo Ingka è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 389 negozi IKEA in 32 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 706 milioni di visite durante FY20 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Il Gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo una vasta gamma di prodotti di arredamento per la casa funzionali e ben progettati a prezzi così bassi che quante più persone possibile possono permetterselo.